Autore Topic: link con distanza 600 metri  (Letto 831 volte)

denniks

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
link con distanza 600 metri
« il: Novembre 27, 2010, 02:52:55 am »
ciao, eccomi a chiedervi un consiglio...
volevo fare un link wireless tra due abitazioni distanti 600 metri e con altezza dal suolo dell' antenna al punto A di 8 metri e il punto B di 15 metri. A circa 60 metri di distanza dal punto B ci sono due palazzi separati di 5 metri. Dal forum ho letto che probabilmente si riesce a passare attraverso al corridoio che si ? creato. Per il resto la traettoria ? libera perch? ci sono solo palazzine a due piani. Dalla pagina dei calcoli mi trovo -27 dB, e quindi con un apparato da 10dBm dovrei avere 6-7 dB di resto. Se ho messo bene i numeri!!
I miei dubbi! Installo due antenne yagi o due a pannello? Visto che la connessione ? prevista per giocare in lan, pensavo ad un router da 54Mbps tipo WRT54gl ; ma se dal punto A ci si connette ad un modem adsl,  e sul punto B si entra online su un server per giocare ? meglio avere un 300Mbps?
I router pensavo di metterli sul palo dentro una scatola stagna e poi alimentarli dal cavo ethernet, ma quest' ultimo quanti metri posso farlo lungo? 20 metri sono troppi? Spero di essermi spiegato bene... e di non aver fatto troppe domande... intanto mi sono scaricato la guida di DjByte. un saluto.

denniks

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con distanza 600 metri
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2010, 06:14:55 pm »
Ho iniziato a fare due calcoli ma non capisco se sono corretti:

Trasmissione potenza all'uscita del trasmettitore: 20    dBm
     Perdita del cavo (valore negativo!) : -1   dB
     Guadagno dell'antenna: 12   dBi
Propagazione :   Perdita libera dello spazio (valore negativo!) : -116 con la somma delle -21 dB perdite per diffrazione e -95 dB perdite in aria
Ricezione    Guadagno dell'antenna: 12   dBi
     Perdita del cavo (valore negativo!) : -1   dB
     Sensibilita' del ricevitore (valore generalmente negativo): -60 dBm
Totale    Margine restante: -2   dB
Commento    NON FUNZIONA....!!!!!   
Ho sommato le perdite, va bene?

 

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con distanza 600 metri
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2010, 12:19:11 pm »
Credo sia corretto. Il punto critico ? la diffrazione. Non c'? proprio portata ottica? Poi se vuoi 300MBps, questo valore di solito implica bassa sensibilit? del ricevitore.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

denniks

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con distanza 600 metri
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2010, 01:48:31 am »
Il problema ? che ci sono due palazzi e prover? a far rimbalzare il segnale tra di loro....  :?  non s' ho se ci riuscir? ma voglio tentare...

In effetti dalle tabelle pi? si aumenta il flusso dati e pi? la sensibilit? si riduce, ma se dai dati risulta -95dB @ 1 Mbps mi aspetto di non scendere sotto i -80 dB. Sono ottimista?




OT: se cerco di inserire le immagini ( tipo .jpg da 60Kb) mi risponde:" Impossibile accedere al percorso di caricamento degli allegati!" come risolvo? Ciao




Impossibile accedere al percorso di caricamento degli allegati!