Autore Topic: Aiuto per creazione wifi da 1km  (Letto 2687 volte)

Moriar

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Aiuto per creazione wifi da 1km
« il: Giugno 02, 2008, 03:10:24 am »
Innanzitutto devo fare i complimenti alla community, ce ne vorrebbero di + cos? :)

Poi vado subito ad esporre il mio problema:

Devo creare una wifi per collegare 2 sedi distanti tra loro 1 km in aperta campagna e senza ostacoli.

Fin qui CREDO non ci siano problemi,  prenderei 2 dlink 2100 e 2 Yagi ( http://wifimarket.eu/product_info.php?cPath=21_33&products_id=83 )

Ora la prima domanda... ? corretto quello che dico? Mi bastano i 2 dlink e le 2 yagi?

Secondo punto:

Il punto in cui verrebbero montate yagi e access points, ? distante un centinaio di metri dal punto in cui si trovano routers e terminali.

Come risolvo il problema? Con 2 omnidirezionali ? In tal caso, mi servirebbero altri AP?

Scusate la niubbagine :)

Spero di esser stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente chi dovesse rispondere
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:54:15 am da DjByte »

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2008, 10:57:53 am »
Il materiale ? quello giusto, ed ? sufficiente. se devi piazzare AP e antenna ad un centinaio di metri dai PC, puoi farlo. 100Mt sono giusto il massimo consentito per singola tratta via ethernet. vale a dire che tu piazzi dove vuoi le antenne con attaccati gli ap  ( configura il tutto in WDS), esci dall'AP con il cavo ethernet e ti fai i 100mt che ti mancano per arrivare ai pc via cavo. colleghi allo switch, sei in rete ed il gioco ? fatto. spenderai un p? nel cavo... :-)

Moriar

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2008, 02:12:19 pm »
Il problema ? che i 100 metri sono in linea d'aria, ma dovendo arrivarci via cavo, essendo su livelli differenti, si arriverebbe a 300 metri... quindi il cavo ethernet non ? la soluzione giusta... qualche dritta?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2008, 10:29:53 pm »
Su entrambi i lati sei a 100mt di distanza? 300mt via cavo? E' una struttura industriale? distanze del genere non si spiegano diversamente...
se puoi spendere la cosa migliore, per non compromettere la banda passante, ? fare un mini-ponte per coprire i 100mt se non li vuoi fare via cavo. quindi 2 2100 per il link principale sul canale 1, poi metti altri 2 2100 per la tratta secondaria sul canale 11. i due AP che sono insieme li colleghi con un cavo incrociato ed ottieni il passaggio da un ponte all'altro.
diversamente puoi usare delle antenne a pi? larga copertura ed usare il WDS multibridge, ma ricorda che la banda viene immediatamente dimezzata se non peggio. I 2100 lavorano male dovendo ricevere e ritrasmettere lo stesso segnale.

Moriar

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2008, 12:31:37 am »
Esatto, ? proprio una strutura industriale ;)

Oggi ho appurato che forse da uno dei 2 lati riesco ad arrivare con il cavo, mentre dall'altro andr? con il wireless.

Purtroppo per? credo che dovr? ripiegare sui TPlink ( http://www.mediashopstore.it/prodotti/DettProdotto.aspx?CodProd=2696 ), in quanto i Dlink non sono al momento disponibili e ho una certa urgenza di fare questo ponte.

Grazie mille delle tue dritte, sono state davvero utili... domani poster? l'esito ;)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2008, 12:15:34 pm »
Se vuoi usare il cavo per fare i 300mt, nel mezzo devi mettere un HSwitch.
Altrimenti la fibra ottica ma la spesa diventa esagerata.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2008, 04:53:17 pm »
usa apparati che supportano WDS e NON USARE YAGI (x esperienza personale!)
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2008, 06:28:29 pm »
cosa ti hanno fatto le Yagi? :-D
Io nel primo link della mia vita uso quelle e mi sembrano buone. Per l'inverno e il ghiaccio? anche sotto temporali terribili funzionano egregiamente nel mio link che ? solo di 1 km come quello in questione. E costano poco.

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2008, 07:58:27 am »
a me avevano dato grossi problemi con la stabilit? del link ... bisogna anche dire che quando il link era "up" la velocit? di trasmissione non era niente male.....
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2008, 12:50:35 pm »
E quali consigli allora? Per dei link come quello in questione?

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2008, 04:46:35 pm »
non ho capito tanto bene la rete che vuoi fare ... praticamente una triangolazione A-B-C ?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Moriar

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per creazione wifi da 1km
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2008, 09:40:02 am »
Alla fine ho usato delle antenne bi-quad a 13dBi.

in pratica sono arrivato dall'ultimo switch disponibile alla prima antenna (30 metri di cavo) e da li ho fatto un doppio ponte, utilizzando quindi 4 antenne e altrettanti access point.

il link funziona, tranne in alcuni casi, in condizioni che non riesco a determinare, in cui il segnale muore per qualche ora per riprendersi dopo un po...

Qualche consiglio su come controllare le possibili cause?

Poi altra domanda... che software posso usare per verificare stabilit? di connessione e altri parametri vari?