Autore Topic: link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?  (Letto 1012 volte)

Vubba

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?
« il: Luglio 05, 2011, 10:45:38 am »
Grazie al prezioso supporto del forum, avevo un link di 1Km funzionante (ho alberi tra i due punti) per cui non era proprio semplice.
cos? realizzato access point --- ap2100 yagi 16db---- 16db yagi ap2100--- access point
gli ap montano il FW russo,
tempo fa ho perso uno dei due causa guasto wireless riacquistato nuovo, ora contestualmente ad un temporale ho perso la lan di uno dei due,

ho un ap ho il russo lo metto in p2mp aggancio il mac andress dovrebbe funzionare..., niet allora mi sono detto ? il matstate lo porto a 2
perso definitivamente anche la parte wireless, non lo vedo pi?...
se attacco la lan blinca in modo rapido e poi si ferma , ho provato un reset di 10 secondi ma nulla..

dato per perso l'apparato, in mio dubbio ? : sono dei bellissimi trespoli ma aime sono un po' fragili sopra un tetto...

qualcuno mi pu? suggerire una soluzione ? io avevo pensato di passare ad un ubiquity magari l'airgrid da 16 o 20 db, oppure mantengo le yagi e prendo un nanostation 2 loco

mantengo una soluzione ibrida?

grazie per il supporto
Vubba
 

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2011, 10:34:11 am »
Se fosse stato un dslg624t allora ti avrei indirizzato su una procedura non proprio standard per il recuoero, visto che l'hai perso con una modifica al fw...
Prima di buttarlo, attenderei la risposta di Ramponis, un mago su tale apparato  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2011, 11:18:52 pm »
Intanto puoi dare un'occhio qua...
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1794.0
mi pareva di ricordare di un 3D simile...
per quanto riguarda la fragilit? del 2100 devo assolutamente smentirti... l'ho tenuto su un palo d'antenna all'esterno per 6 anni (opportunamente moddato per il raffreddamento) e a parte le inevitabili soste di tanto in tanto per modifiche agli impianti, non mi ? mai bloccato e non mi ha mai lasciato a piedi. L'ho smesso di recente solo per passaggio a sistema superiore come bullet M2HP, ma ho ancora in rete dei 2100 su tratte dove la velocit? mi interessa di meno, che continuano a fare egregiamente il loro lavoro con zero problemi.
ovviamente gli ubiquiti sono macchine arrivati una generazione dopo, ed ? normale che offrano di pi?.
come suggerito da Dj, se vuoi provare a rescuscitare il tuo 2100, puoi dare un'occhio al thread che ti ho segnalato e aspettare nel caso qualche indicazione da parte del mitico Ramponis.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2011, 06:44:36 am »
Citazione
dato per perso l'apparato, in mio dubbio ? : sono dei bellissimi trespoli ma aime sono un po' fragili sopra un tetto...

Se il problema ? stato causato da un fulmine caduto nei paraggi non credo che un altro regga  :lol:


Citazione
io avevo pensato di passare ad un ubiquity magari l'airgrid da 16 o 20 db, oppure mantengo le yagi e prendo un nanostation 2 loco

mantengo una soluzione ibrida?

soluzione ibrida, sconsiglio al massimo, la possibilit? di incompatibilit? ? alta, tranne se non hai gi? a terra
un AP e vuoi cimentarti in sperimentazioni.
Se il porcellino ? pieno prendi una coppia di nanostation loco, su 1 km puoi usare anche banda piena a 40 mhz senza
il minimo problema (fresnel e banda libere ovviamente).
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: link 1k funzionante perso un 2100ap, cosa faccio?
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2011, 03:42:50 pm »
Concordo assulutamente con i consigli che ti hanno dato.
Posso confermarti che i 2100AP sono dei muli.
Ti assicuro che ne ho alcuni on-line da anni in condizioni ambientali non proprio "favorevoli"
L'unica debolezza sta nel loro alimentatore... ma sostituito quello lavorano senza sosta....
Probabilmente il tuo problema ? dovuto al fatto che il 2100AP ha subito un guasto a causa del temporale.
Li non puoi farci molto  :wink:

PS Grazie a tutti per gli elogi e l'apprezzamento  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/