Autore Topic: Consigli per realizzazione link su tre punti  (Letto 1499 volte)

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Consigli per realizzazione link su tre punti
« il: Gennaio 27, 2011, 01:36:13 am »
Sono stato contattato da un'impresa locale ( che installa impianti fotovoltaici ) per la realizzazione di un collegamento wifi di tre edifici per gestire i datalogger degli impianti installati ad un loro cliente ( e se il sistema ? abbastanza funzionante anche l'implementazione di un sistema VoIP ). Uno solo di questi edifici ha connessione ADSL ( Punto A ) mentre gli altri due no. La distanza ? minimale, parliamo di 100m massimo ( tra punto A e punto C) e non ci sono ostacoli di mezzo. Ecco un'immagine rappresentativa:



Sono indeciso su tre possibili implementazioni:
1. mettere una pannellare nel punto A rivolta nel mezzo tra B e C ... e su B e C mettere altrettante pannellari rivolte verso A. Punto A in modalit? AP e punti B e C in modalit? Client/Client Bridge.

2. mettere una omnidirezionale su B e due pannellari su A e C puntandole verso B, settando tutto in WDS.

3. mettere su tutti e tre i punti delle antenne omnidirezionali.

La prima, a parer mio, pare pi? pulita mentre la seconda e la terza sembrerebbero pi? sfruttabili ( es. con un portatile in giardino ci si pu? collegare ad internet ). Chiedo un vostro consiglio a riguardo.

Seconda cosa, sto facendo il preventivo ... ho gi? fatto un giretto tra i vari negozi online ed ho visto i vari prezzi ... avete qualche shop da consigliarmi ? Stavo puntando ad apparatti abbastanza professionali e gi? nati per l'uso esterno, senza effettuare modding e quant'altro ( mi sono molto simpatici gli ubiquity bullet ) ... oppure vado sempre con il caro e fidatissimo WRT54GL inscatolato ???

Grazie !
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2011, 09:35:26 am »
io andrei con la prima e fidandomi ciecamente dei linksys userei quelli... sentiamo altri consigli :wink:

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2011, 11:10:21 am »
Anche io inizialmente avevo pensato cos? ... per? sai cos'? ? Mi sembra poco " professionale " e a quanto pare spenderei di pi? per un linksys ed una scatola stagna in confronto ad un Ubiquity Bullet2 che nasce gi? per uso esterno ed ? pronta ad montaggio. Senza contare il fatto che mi duole acquistare apparati dalle potenzialit? pressocch? infinite per poi lasciar inutilizzate 4 porte ethernet e altrettanti GPIO senza la possibilit? di essere sfruttati ( e tu lo sai meglio di me  :-D ).

Comunque, lo chiedo a te perch? ho visto/letto che hai avuto esperienza nell'istallazione di impianti per uso abbastanza professionale, avresti da consigliarmi qualche shop per l'acquisto dei materiali ?

Grazie.
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2011, 12:26:35 pm »
I bullet non saprei, i linksys su pixmania a meno di 50 ?. Le antenne io le prendo da netek e van benone... i tempi e il prezzo della spedizione son per? elevati se prendi poca roba. 

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2011, 03:51:57 am »
grazie truthahn, il prezzo di pixmania per i wrt54gl lo avevo notato da un po' ... e devo dire che non ? affatto male. Comunque per gli apparati ( ho optato per l' Ubiquiti Nanostation Loco M2) da un'indagine di mercato ho trovato un sito abbastanza conveniente e fornito e non costi di spedizione non eccessivi ... se mi ? concesso posso anche comunicarlo.
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2011, 10:56:00 am »
come no, comunica comunica :-D

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Consigli per realizzazione link su tre punti
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2011, 06:51:23 pm »
www.elsist.it/ per i prezzi bisogna registrarsi. Sono abbastanza disponibili anche telefonicamente.
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "