Autore Topic: Help collegamento e configurazione linksys  (Letto 4760 volte)

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #15 il: Dicembre 29, 2009, 11:50:19 am »
Quindi gli ip e tutti i dati sopra non servono? cio? non devo configurare nient'altro?
Per far funzionare anche l'altro pc collegato via wifi come posso fare?
Una volta mi avevi detto:
Citazione
WDS : accesso sia in WIFI che in ETHERNET da tutti e due gli access point

Ciao e grazie

Gli ip che mi hai detto mi servivano per vedere se il router ISP aveva una classe diversa da quell del WRT54GL (192.168.1.X).

Per la configurazione wifi devi importare il WRT54GL collegato al ROUTERISP in modalit? AP ( magari con una chiave WPA2 PSK ).
Poi devi importare il secondo WRT in modalit? Client della rete wifi ( con eventuale password ) , disattivare il client DHCP e cambiare ip  ( default: 192.168.1.1 e mettere ad esempio 192.168.1.2)


La modalit? WDS non ? supportata dal firmware originale ma solo da Openwrt (quindi DD-WRT)
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2009, 04:58:44 pm »
Azz sono incasinato, non mi ha funzionato niente :(( adesso ? tutto collegato temporaneamente con cavi volanti.
Mi potresti dare un contatto msn, io nelle impostazioni non trovo la modalit? AP o client ecc..
C'? solo router e gateway come faccio??
Il pc collegato direttamente con cavo ha funzionato subito (senza impostare niente).

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #17 il: Dicembre 29, 2009, 05:21:28 pm »
Azz sono incasinato, non mi ha funzionato niente :(( adesso ? tutto collegato temporaneamente con cavi volanti.
Mi potresti dare un contatto msn, io nelle impostazioni non trovo la modalit? AP o client ecc..
C'? solo router e gateway come faccio??
Il pc collegato direttamente con cavo ha funzionato subito (senza impostare niente).

Forse la modalit? client non ? supportata dal firmware originale.

Cerca solo di impostare la porta WAN su dhcp client.

Ma sul pc ti appaiono messaggi di errore?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #18 il: Dicembre 29, 2009, 06:28:52 pm »
Citazione
Ma sul pc ti appaiono messaggi di errore?
Citazione

No ma non funziona niente :(

Adesso non si collega neppure pi? al router ufff ma ? possibile che online non esista una guida in italiano sul firm originale?

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #19 il: Dicembre 29, 2009, 06:35:42 pm »
Citazione
Il pc collegato direttamente con cavo ha funzionato subito (senza impostare niente).

No ma non funziona niente :(

Adesso non si collega neppure pi? al router ufff ma ? possibile che online non esista una guida in italiano sul firm originale?


Come non si collega pi? ?

Esegui queste prove:

1. collegato direttamente
2. collegato al WRT54GL
3. collegato direttamente

Allora esegui questi comandi ogni volta e posta l'output:

ipconfig /all
ping google.it
ping 192.168.1.1
ping 192.168.50.1
traceroute -n 74.125.77.104


Io non mi preoccuperei pi? di tanto su come configurare la parte wireless ma vedrai che quando abbiamo configurato la parte "wired" siamo a cavallo.

Penso che il ddwrt annulli la garanzia.
Non ti posso garantire nulla ovviamente ma ti dico che di wrt54gl io ne ho flashati tanti sia con ddwrt che con openwrt e non ho mai avuto problemi. La configurazione ? molto piu semplice ed intuitiva. Essendo un firmware opensource anche quello originale la Linksys non si ? sforzata tanto nello sviluppo.


PS
ti ho aggiunto come contatto su Gtalk
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2009, 06:39:21 pm da name29 »
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #20 il: Dicembre 29, 2009, 06:47:04 pm »
Ma il pc che prima andava su internet ci va anche adesso, quindi quella parte li va bene.
Il problema ? sull'altro wrt54gl:  cosa devo impostare su risorse di rete nella connessione tcp/ip ?? Se lascio in automatico mi dice indirizzo ip non assegnato e tra l'altro nno mi apre pi? la pagina di configurazione del router.

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #21 il: Dicembre 29, 2009, 06:49:16 pm »
Ma il pc che prima andava su internet ci va anche adesso, quindi quella parte li va bene.
Il problema ? sull'altro wrt54gl:  cosa devo impostare su risorse di rete nella connessione tcp/ip ?? Se lascio in automatico mi dice indirizzo ip non assegnato e tra l'altro nno mi apre pi? la pagina di configurazione del router.

prova ad impostare manualmente cos?:


ip 192.168.1.100
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
(l'altro vuoto)
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Help collegamento e configurazione linksys
« Risposta #22 il: Dicembre 30, 2009, 04:22:28 pm »
Finalmente il LINK ? FUNZIONANTE:
magari per i dettagli e meglio che descriva name29  perch? io sincermente non ho capito molto.
Comunque a grandi linee:
Materiale: 2 router WRT54GL (con firm dd-wrt.v24_mini_generic.bin), a antennine artigianali (vedi sopra) per migliorare il segnale.

Cavo di rete (POE) in uscita dal router sul tetto dell' operatore WIFI collegato ad un WRT54GL (utilizzando la porta Wan o Internet), e una delle 4 uscite del WRT54GL collegata via cavo di rete ad un pc. Senza impostare niente la connessione era gi? attiva sul pc : per scrupolo ? stato controllato che su setup , basic setup WAN Connection Type fosse automatic configuration dhcp e DHCP server fosse abilitato e che fosse settato come AP.(ip lasciato di default 192.168.1.1)

Dall'altro lato invece ? stato necessario posizionare il WRT54GL in vista e collegare una delle uscire tramite cavo di rete alla scheda di rete del pc, Impostare il WRT54GL come Client e su setup---basic setup impostare wan connection type: automatic configuration dhcp ed abilitare il DHCP server. L'ip in questo caso ? stato impostato l'ip come 192.168.2.1 . E su risorse di rete ---visualizza zonnessioni di rete---Connessione alla rete locale (LAN)-- tcp/ip--? stato impostato ottieni automaticamente indirizzo di rete e ottieni dns automaticamente.

Resta solo da controllare perch? il segnale stia oscillando. E come impostare le porte ed ottenere ip pubblico. Per? ? gi? ottimo cos?!

RINGRAZIO name29 che in pratica mi ha seguito e dettao tutte le impostazioni passo dopo passo, disavventura dopo disavventura! Ringrazio anche sacrabolt (per i consigli sul tipo di router da acquistare) ed il resto del forum!
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2009, 12:10:10 am da Roberto084 »