Autore Topic: link con montagna davanti ? possibile?  (Letto 3084 volte)

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
link con montagna davanti ? possibile?
« il: Novembre 03, 2007, 09:26:46 am »
salve a tutti gli utenti di Wi-fi sono nuovo e non molto epertodi questo campo, vi pongo il mio quesito io abito in campagna molto montuosa, dove abito io adsl neanche a pagarla oro per? dall'altra parte del monte dove abitano i miei c'? linea, volevo sapere se ? possibile portare anche da me il segnale , io abito quasi sopra questo monte diciamo per arrivarci sopra ci sono ancora 50 mt di monte per poter vedere dall'altra parte, e i miei abitano proprio ai piedi del monte dall'altra parte, c'? possibilit? di portare il segnale?
qual'? la lista della spesa che mi dovrei mettere sulle spalle?
ps: in questo momento sono collegato con cellulare come sempre, grazie dell'aiuto, comunque complimenti per il sito c'? veramente tutto.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:30:35 pm da DjByte »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2007, 09:58:02 am »
Forse si pu? fare senza ripetitore con 100-150?...
Qui http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#diffrazione trovi quanto di perde a causa dell'ostacolo. Prova a compilare il resto della pagina sopra (antenne, distanza, ecc), per arrivare a riempire i valori del preventivo qui http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#preventivo; altrimenti riporta la perdita e le distanze che vediamo.
In casi "senza speranza" se in cima hai un terreno che possa ospitare un ripetitore (anche autoalimentato a celle solari) si pu? risolvere con un centinaio di euri in pi?.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2007, 10:47:20 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2007, 01:13:57 pm »
allora la perdita +- -47.60521762079926   Altezza ?h? fra la parte superiore dell'antenna e la parte superiore dell'ostacolo [metri]:  saranno 50 metri per passare anche gli alberi

Distanza ?D1? fra il trasmettitore e l'ostacolo [metri]: dato che la casa sorge proprio alle coste di questo monte diciamo 20 metri.

DistanZa ?D2? fra il ricevitore e l'ostacolo [metri] la casa dei miei essendo dall'altra parte del monte diciamo ? a una 60 metri circa dai piedi della montagna

comunque il terreno per un centinaio di metri andando sopra verso la cima ? sempre il mio per? ? pieno di alberi e sterpaglie.

 

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2007, 08:22:56 am »
Non mi ? chiaro come sia questa montagna... mi pare piuttosto un "muro". In ogni caso la distanza che il segnale deve percorrere (trasmettitore cima + cima ricevitore) ? circa 54+78mt?
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2007, 05:59:53 pm »
allora io mi trovo diciamo a met? di questa montagna con alberi e cose varie, per arrivare sopra ci vogliono circa altri 60-70 metri ( per riuscire a vedere dall'altra parte quindi facendo questi metri in alto)
poi arrivati su la cima, per arrivare all'abitazione dei miei ci sono circa altri 600- 700 metri perch? loro si trovano ai piedi di questa montagna, comunque se posso e se mi dite come faccio delle foto e ve le mando grazie ciao.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2007, 09:04:46 am »
Ti ho scritto in PVT.

In ogni caso, supponiamo una perdita di -47db ed antenne gregoriane (da 23dbi come queste qui http://www.aerial.net/shop/product_info.php?products_id=377) e facciamo la somma algebrica del sistema...

Trasmettitore
+potenza all'uscita18
-perdita cavo0
+guadagno antenna23
Spazio
-perdita spazio libero98(suppongo 800 metri)
-perdita per diffrazione47
Ricevitore
+guadagno antenna23
-perdita cavo0
+sensibilit? ricevitore84(suppongo a 11Mbit/sec)
========================
Margine restante3 db

Il margine non ? un granch?, anche considerando l'incognita degli alberi e cose varie che hai sulla strada per la cima della montagna. La lista della spesa poi avrebbe dentro un paio di antenne non proprio economiche che porterebbe la spesa sopra i 100? solo per le antenne. Probabilmente con questo sistema tiesci a fare un collegamento a velocit? pi? basse degli 11Mbit/sec... devi solo controllare le specifiche del ricevitore (non molti produttori le riportano)... per esempio alcuni router si connettono a 2Mbit/sec con sensibilit? -90db che, sostituito nella somma algebrica, aumenterebbe il margine da 3 a 9 db.



Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2007, 11:31:18 am »
Aggiornamento....

Grazie alle coordinate che Elbrus ha comunicato, si delinea meglio il profilo del monte che separa le due stazioni. L'attenuazione ? piuttosto alta. La simulazione del link con antenne da 26dbi a 10mt dal suolo, trasmettitori da 20dbm e ricevitori da -90dbm  non da molte speranze per la soluzione con link diretto. Ecco il risultato con RMW



Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2007, 11:37:50 am »
Direi quasi impossibile
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2007, 06:48:19 pm »
quindi una soluzione non c'

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2007, 06:49:51 pm »
La logica e i dati dicono di no, io essendo testardo proverei ugualmente poi se non funziona non fa niente ho provato. :-D
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2007, 07:59:12 pm »
sentite allora per provare vanno bene due parabole modificate con davanti quei cosi fatti con i cd?
per quanto riguarda router ed access point che mi consigliate di comprare?
magari se controllate su ebay qualcosa di buono da comprare.
comunque un rimbalzo si potrebbe creare?
magari se voi mi date una longitudine e lotitudine che si pu? fare controllo la zona magari posso metterci un antenna.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2007, 12:04:33 am »
La simulazione ? fatta con antenne che guadagnano 26dbi, come quelle che vorresti fare. La diffrazione rende le cose ancora pi? difficili per le parabole.
Sui router qualcuno compatibile con firmware dd-wrt.
I "rimbalzi" sono l'unica soluzione possibile: trovare un punto per piazzare il ripetirore che veda entrambe le stazioni. Sui router in modalit? ripetitore non ho esperienza.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2007, 10:15:17 am »
Infatti le parabole sono fortemente selettive, io proverei con due yagi serie in polarizzazione verticale in modo che il lobo si estenda in alto e in basso.
Apparati?
Orami sono logorroico Linksys WRT54GL firmware dd-wrt v23 sp2 e tanta fortuna.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

elbrus

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2007, 06:02:50 pm »
ma se io trovassi un punto dove vedo sia io e da i miei, si possono mettere questi ripetitori?
ma sono antenne alimentate? o ci sono anche di diverse che vanno anche senza alimentazione?
ma per calcolare se un punto si possa unire a un altro per creare un link come fate voi?

ps:scusate le tante domande ma ? il mio modo di imparare.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link con montagna davanti ? possibile?
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2007, 06:15:48 pm »
ma se io trovassi un punto dove vedo sia io e da i miei, si possono mettere questi ripetitori?
certo:  a qs frequenze ? la condizione ideale e necessaria di tutti i ripetitori
Citazione
ma sono antenne alimentate? o ci sono anche di diverse che vanno anche senza alimentazione?
mi pare qualcuno in nabuk abbia postato qualche sistema fotovoltaico (prova il "search" del forum)... una volta ho addirittura trovato un sito che vendeva il ponte gi? fatto: celle fotovoltaiche, batteria router ad un centinaio di euri, per? non lo saprei ritrovare.
Citazione
ma per calcolare se un punto si possa unire a un altro per creare un link come fate voi?
io uso RMW, un po' complicato all'inizio, ma considerando che le tue distanze sono sotto i 2km, se si vedono non dovresti aver problemi
Citazione
ps:scusate le tante domande ma ? il mio modo di imparare.
figurati, non credo che tu debba scusarti con nessuno
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it