Autore Topic: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5  (Letto 1447 volte)

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« il: Agosto 15, 2011, 05:20:19 pm »
Salve a tutti
? un po' che frequento questo forum, aime abbastanza passivamente .. ma fino ad ora diciamo che non ho avuto particolari esigenze ma da un po' mi frulla in testa di realizzare un ponte fra casa mia e quella di mio suocero. I 2 punti non si vedono affatto (si tratta di 2 valli vicine con in mezzo montagne) e quindi devo usare 'un terzo punto' visibile ad entrambi in questo caso la cima di una montagna.
Ricapitolando:

- casa mia ----> montagna : 5 Km
- montagna ---> seconda casa : 7 Km

Tutto fortunatamente a vista, solo dalla mia parte c'? una maledetta collinetta che per? dovrei superare con un palo un po' pi? alto.
Vorrei realizzare il tutto a 5 Ghz usando 3 Nanostation M5 (cod. NSM5)
La mia esperinza si basa solo su accesspoint generici (d-link fonera) con link di poche decine di metri .... ed ecco le mie perplessit?:

Secondo voi sono adatti questi apparati?
Pensavo di connetterli in questo modo: Nanostation Monte in AP e le altre 2 (nelle case) come client, questo per evitare il dimezzamento della banda se la impostassi come repater .... che ne pensate?

Tanto per chiarire, ogni casa ha una sua Lan interna e la Nanostation incima alla montagna ha solo la funzione di interconnetere le 2 lan.

ah dimenticavo prendendo come centro dell'angolo la montagna fra le 2 case  vi ? un angolo di 20? circa (by goole) ecco perch? spero basti una solo Nanostation in cima al Monte.

Spero che mi sappite dare pi? dritte possibili ... allo stato attuale non so neanche dove comperare le Nanostation !!  :?

grazie  :-)
Sam

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2011, 10:31:36 am »
ciao

come ha i pensato la rete va bene, solo che considerate le 2 distanze potresti avere
un calo di prestazioni dovuto al fatto che le NS non sono perfettamente allineate,
per? lo risolveresti inserendo un 4? apparato nel punto di appoggio. Quindi nel budget
metti in conto che potresti dover acquistare un altra NS.

Per gli acquisti vedi discussione con recensioni dei vari store.  http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=747.0
« Ultima modifica: Agosto 16, 2011, 10:33:14 am da Avatar »
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2011, 12:26:22 am »
Grazie per la tua opinione Avatar e grazie sopratutto della dritta sui link dove acquistare inizio subito a spulciarli.

Per motivi economici eviterei volentieri l'acquaisto della quarta Nanostation ... almano in un primo momento.
Mi rendo conto di chiedere una valutazione spannometrica , ma secondo te con 3 Nanostation a che tipo di prestazioni posso aspirare? e con 4?

ah altro elemento sulla montagna c'? gi? a qualche decina di metri un ripetitore gsm (900 Mhz) e altri apparati a 5 Ghz  ... da vostra esperienza pensate che mi possano creare dei problemi?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2011, 11:16:04 am »
ho fatto molti link con le UBNT e per i link "casalinghi" sono perfetti.
Ho fatto l'ultimo link di 5,5 km da collina a centro citt?  per controllare 2 apparati
di videosorveglianza con traffico medio di 20 Mbit/s e vanno senza il minimo intoppo.

Dalle mie parti ci sono 3 Wisp che usano i 5 ghz, basta fare uno scan delle frequenze e tenersi lontano
dai canali utilizzati e regolare la potenza degli apparati al minimo possibile.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2011, 03:22:08 pm »
Date le mie distanze potrei aspirare ai 10 Mb ... nn male direi.

Per quanto riguarda le configurazioni, se uso 4 Nanostation , 2 dovranno fare da AP (quelle in cima al monte) e 2 da client (una per AP) ma dovrei usare 2 canali distinti giusto?

MA se invece delle Nanostation usassi le AIRGRID AIRMAX 23 DB , in questo caso credo che 4 siano d'obbligo ... non sarebbe meglio secondo te?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2011, 05:10:00 pm »
Citazione
MA se invece delle Nanostation usassi le AIRGRID AIRMAX 23 DB , in questo caso credo che 4 siano d'obbligo ... non sarebbe meglio secondo te?
sicuramente  8-)

Citazione
ma dovrei usare 2 canali distinti giusto?
non ? detto! Io farei il primo link (ovviamente potenza al minimo possibile) e dopo uno scan sul secondo per verificare,
potresti avere campo libero e usare lo stesso ch.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2011, 09:48:44 pm »
inefetti la risposta sull'uso delle griglie era ovvia ...  :-D

Per quanto riguarda il discorso canali nn credo di aver capito bene ... ok per  la potenza al minimo, ma se uso 4 apparati e incima alla montagna ho 2 AP che sono per forza di cose molto vicini dovr? usare 2 canali magari adiacenti ma distinti, correggimi se erro. 

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2011, 09:23:47 am »
usando antenne molto direttive e avendo un angolazione diversa potrebbero non "vedersi sullo stesso canale"
fai solo un controllo ma niente ti vieta di stare su 2 canali diversi. Il cercare di stare su un solo canale potrebbe
servirti se trovassi la banda affollata, altrimenti non pensarci e tieniti su 2 canali a minimo 40 Mhz di distanza
l'uno dall'altro
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2011, 04:15:22 pm »
si hai ragione non ci avevo pensato a questa possibilit?,  cmq spero non sia molto affollato ancora non ho avuto il tempo di fare uno scan in loco, se cos? fosse far? come dici tu user? 2 canali non sovrapposti.

Grazie ancora dei consigli  :-)

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2011, 11:03:02 pm »
Con due grid bisogna mettersi su due canali differenti " sempre meglio".
Con le grid spendi meno e hai certezza di link "Se in ottica"
Tienici informati con foto foto foto!!
Ciao  :-D :-D :-D :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Link 5 Km + 7 Km con Nanostation M5
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2011, 07:07:10 pm »
Si penso anche io che opter? per delle Ubiquiti AirGrid, costano di meno e 'guadagnano di pi?'; per? dovr? comprarne 4 per avere le migliori prestazioni possibili... poco male

Per le foto dovrete aspettare ancora parecchi tempo non credo di riuscire a fare nulla prima di primavera, ma quando sar? non macher