Autore Topic: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa  (Letto 1924 volte)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« il: Settembre 19, 2010, 08:37:49 pm »
Ciao a tutti, ho cavi dell'antenna che partono dal tetto che sono molto vecchi quelli grossi avranno penso 20 anni o piu ... volevo sostituirli con cavi moderni magari tipologia satellitare tipo quelli usati da sky oppure Rg8, Rg142 o qualcosa di simile ho paura che quellidi ora perdano troppi db lungo la discesa...


Cosa mi consigliate?  grazie e mille

a un ultima cosa vorrei anche cambiare le antenne con qualcosa di nuovo ad alto guadagno (preferirei piu antenne) che una bitipologia visto che in genere il guadagno ? piu basso.

crypto

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 12:54:55 pm »
Ciao a tutti, ho cavi dell'antenna che partono dal tetto che sono molto vecchi quelli grossi avranno penso 20 anni o piu ... volevo sostituirli con cavi moderni magari tipologia satellitare tipo quelli usati da sky oppure Rg8, Rg142 o qualcosa di simile ho paura che quellidi ora perdano troppi db lungo la discesa...


Cosa mi consigliate?  grazie e mille

beh, se e' un'antenna satellitare, il cavo satellitare e' adatto,
se e' un'antenna televisiva, il cavo satellitare puo' andare bene, in tutti e due i casi sei nel forum sbagliato
se e' un'antenna wifi, il cavo satellitare televisivo non va bene....


a un ultima cosa vorrei anche cambiare le antenne con qualcosa di nuovo ad alto guadagno (preferirei piu antenne) che una bitipologia visto che in genere il guadagno ? piu basso.
SI  :-D


Genux

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2012, 11:04:44 pm »
I cavi rg8 e rg142 hanno un'impedenza nominale di 50 ohm... i dispositivi di ricezione televisiva hanno un'impedenza nominale di 75 ohm !!!!
I cavi RG8 e simili sono adatti per le trasmissioni radio...
Usa tranquillamente il cavo per impianto satellitare .... alle frequenze televisive standard che sono pi? basse perdono ancora di meno!!! Unica cosa segli cavo di qualit?.

Dai un'occhiata a questo documento ... http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

Ciao

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2012, 08:12:13 am »
quando vai a comprare il cavo portati una forbice!
Da qualche anno gira il cavo cinese e viene venduto come cavo di alta qualit?.
Tagli un pezzettino di cavo e gi? dalla resistenza che ti fa per dividerlo ti accorgi
che non ? tenero,come il rame dovrebbe essere. Un altro modo per riconoscerlo
? quello di grattare,sempre con la forbice, il polo caldo centrale e vedere se da color rame
diventa color argento. A quel punto saprai che ? di FERRO rivestito con uno strato di rame,
a quel punto lascialo sul banco del rivenditore e cambia negozio  :-D
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2012, 02:55:58 pm »
I consigli di Avatar sono semplici ma efficacissimi  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/