Autore Topic: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !  (Letto 1814 volte)

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« il: Gennaio 19, 2011, 01:37:18 am »
Posto la mia prima esperienza di un link WiFi a 2.4Ghz su una distanza di 3.3Km con ostacoli davvero PARTICOLARI  :lol:

Punto A:
Palazzo di 4 piani ... altezza stimata 12m ( considerati 3m a piano ), quasi al centro della citt?. Linksys WRT54GL ( flashato con dd-wrt ), inscatolato e montato sul terrazzo su di un palo di 4m e al quale ? collegata una gregoriana da 24dbi. Discesa con cavo ethernet cat. 5e, restando sotto i 20m, e alimentazione dell'apparato con PoE fatto in casa con il suo trasformatore originale ( 12v 1A ). ( Maggiori dettagli sulla realizzazione del primo punto QUI e QUI).
Altezza totale dell'antenna: 12m + 4m = 16m

Tratta:
Tratta di 3.3km, calcolati in linea d'aria tramite Google Earth. Ostacoli di mezzo ... ben 8 ( OTTO   :-o  ) palazzi di altezza anche maggiore del palazzo su cui ? montata l'antenna nel punto A ( ce ne sono due di 5 piani pi? terrazzo quindi 17m stimati ). Dopo i palazzi c'? aperta campagna, quindi nessun altro ostacolo. Queste le foto:





Punto B:
Casa in campagna, altezza 4m piu palo di 12m. Altezza totale: 16m ( circa ). Apparato Linksys WRT54Gv2 ( flashato con dd-wrt ), inscatolato e alimentato con PoE (cavo di lunghezza inferiore a 30m). Dopo vari problemi iniziali con il PoE ( l'alimentatore originale, pur essendo 12v 500mA 6VA ed erogando una corrente di 18v, mi perdeva corrente lungo cavo lan ) ho risolto con uno stabilizzatore di tensione 12v 3A. Modding efettuati: LED esterni su scatola stagna, SoE ( Serial over Ethernet  ) seriale che scende lungo il palo ( utilizzo gli otto fili di una cavo lan per portare alla base del palo le due porte seriali del wrt54gv2 pi? due GPIO per eventuali sviluppi e/o flash futuri ). Inoltre c'? un ulteriore cavo ethernet che scende lungo il palo ( con alimentazione PoE ) per collegare un'eventuale ip camera ( sviluppi futuri ). Alla punta del palo, collegata al linksys, c'? una gregoriana da 24dbi.

Ecco le foto del modding del secondo router:

LED frontali:




SoE Seriale over Ethernet:


Circuito completo:



GPIO su WRT54Gv2:



Palo con antenna:





Questo ? il segnale del router nel punto A:


Questo nel punto B:


Devo sistemare meglio il puntamento delle antenne, inquanto sono state puntate ad occhio ... ma gi? cos? il segnale ? buono e la velocit? di navigazione ? pi? che accettabile. Ci? che non mi convince molto sono quegli errori in trasmissione .... mh?  :x La potenza non ? settata al massimo, come si pu? vedere dalle immagini ... ma ? settata a 100mW.

In conclusione, l'esito + pi? che positivo !  :-D
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2011, 09:57:31 am »
Complimenti per il lavoro veramente ottimo.

Seriale over Ethernet :-D questa mi mancava...
io ho sempre fatto i RoS= Reset ever Ethernet
Io credo che se migliori il puntamento il segnale sale, e prova a scendere la potenza nella casa di campagna magari diminuisce la saturazione e aumentano le prestazioni.

Complimenti ancora per l'ottimo lavoro e l'ottima descrizione. :wink:
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2011, 10:05:44 pm »
Aggiorno  :-D  In occasione di un guasto ad uno dei due apparati ho deciso di migliorare il link. Ho sostituito i due Linksys WRT54GL con due Ubiquiti Bullet M2HP e come ciliegina sulla torta ho aggiunto un'ip camera recuperata da rimanenze di magazzino. Posso gi? dire che il link ? nettamente migliorato ( merito dell'AirMax sicuramente  :-D  ) ora la connessione ad internet raggiunge velocit? di 5 ... anche 6 Mbps ... Il fatto di stare a 3km dal punto in cui c'? l'adsl non si nota proprio ! Prossimamente maggiori dettagli e foto   :wink:
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2011, 08:37:31 am »
Foto foto foto foto!!!!
Buona giornata!!
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2011, 12:59:07 pm »
Le foto parlano da sole  :-D se avete domande scrivete pure !  :wink:

http://img829.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=fotogy.jpg

P.S.: L'ultima ? l'immagine ripresa dall'ip camera ... la qualit? nn ? eccellente x? mi accontento  :-D
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

Cr4z33

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2011, 12:15:37 pm »
Quanto hai speso di attrezzatura considerando solo l'ultima configurazione?

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2011, 01:16:41 pm »
2 Bullet + 2 PoE circa 180?
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

Cr4z33

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2011, 01:18:11 pm »
OK, ma intendevo anche tutto il resto (antenne, cavi, ecc.) tranne il surplus (webcam, ecc.). :D

markoceri

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2011, 01:31:44 pm »
Per questo link diciamo che fare un'idea di spesa non sarebbe molto precisa inquanto ho utilizzato prodotti presi un po qua e la, alcuni usati e pagati una fesseria ( tipo le due gregoriane che le ho pagate 50? entrambe ), una matassa di cavo lan che mi ? stata regalata ecc ... comunque dai prezzi che ci sono un po in giro direi che se lo si va a fare nuovo il link costerebbe sui 400-450? ... io ... per come sta adesso ... avr? speso 350? circa. Le cose che mi sono costate di pi? sono appunto i due bullet e il palo da 12m.
" Between subtle shading and the absence of light lies the nuance of illusion "

Cr4z33

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Link WiFi 3.3Km con ostacoli !
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2011, 01:33:28 pm »
Ah OK grazie per l'informazione, e... fortunato per il prezzo delle 2 gregoriane. :D