Autore Topic: Quale Linux on OLD PC  (Letto 11927 volte)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2008, 06:43:15 pm »
installato su armada 110, con ripartizionamento forzato di winzoz
ora scrivo da tinuzzo  :-D
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2008, 09:28:27 pm »
 :cry: Scusate il ritardo, ma il lavoro... cmq l'installazione va fatta da livecd, mentre i repo di pclinuxos sono compatibili con tinyme per? con + pacchetti installi + facile ? appesantire il sistema.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 10:31:11 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2008, 09:14:38 am »
Se adesso volessi rimuovere GRUB dal doppio sistema ? possibile?
Tiny ? veramente leggero, ma voglio provare anche altre distro.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #18 il: Maggio 29, 2008, 09:44:42 am »
Sicuramente ? possibile rimuovere Grub (con una utility winzoz mi pare), ma non ho mai provato a installare in dual boot con winzoz. Comunque se vuoi provare altre distro il problema viene a mancare quando tu installi il nuovo sistema linux in quanto esso andr? a sovrascrivere o upgradare Grub al momento della nuova installazione.
Tieni conto per? che distro che come tinyme riconoscono l'hardware in maniera efficace non ne ho ancora trovate tranne forse Dynebolic e fluxbuntu-xubuntu che sono + pesantine. Devo ancora provare questa http://antix.mepis.org/index.php/Main_Page ma mi dispiace rimuovere tiny che ? proprio carina... :-P ma se vuoi tentare...
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2008, 10:55:14 am »
la mia ricerca ? mirata alla riesumazione di vecchi pc e di trasformarli in thinclient, ecco perch? provo varie distro.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2008, 01:58:18 pm »
Se ti servono solo per quello scopo allora dai un occhio ivi: http://www.ltsp.org/ non ho mai avuto occasione di provare, ma far? dei test appena trover? un ritaglio di tempo. :wink:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2008, 10:28:48 pm »
@ thedog75: prova ad installare kismet su tinyme.
Mancano un bel p? di dipendenze, vabb? installo da sorgente ho detto io.
Mancano anche le dipendenze delle dipendenze....

Poi non capisco perch? se chiedo cortesemente a synaptic di installarmi kismet lui si incazza e vuole rimuovere praticamete tutto il sistema

Altra cosa: apt-get update e il reload da synaptic non sembrano sincronizzati. Mi spiego, dopo un apt-get update synaptic mantiene la vecchia lista dei pacchetti a meno che non si clicchi su reload.

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2008, 10:38:41 pm »
 :-o :-o azz... 2mani sera faccio qlk prova e ti delucido sui risultati. Vediamo se anke sulla mia installazione si fanno vivi questi problemi... :| :| :|
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #23 il: Giugno 06, 2008, 06:05:55 am »
@lukax8 Allora, ho riscontrato anch'io i problemi da te menzionati ma non ho avuto il tempo materiale per risolvere tutto. Ho solamente sistemato synaptic creando da root la cartella /var/lib/apt/lists/partial che mancava appena mi libero un p? vedo anche il problema di kismet.
Ciao!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #24 il: Giugno 06, 2008, 08:50:51 pm »
forse la distro non ? del tutto matura ma per me non ? un problema.
L'unica cosa che pretendo ? kismet!

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2008, 01:08:36 pm »
guardate che io volevo installare su un pc vecchissimo DSL ma ho dovuto passare dei parametri al Kernel altrimenti non partiva l'installazione....
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #26 il: Gennaio 02, 2009, 09:16:53 pm »
Giusto per fare un p? di pratica con linux senza saccheggiare il mio portatile, sto provando varie distribuzioni su un amd k6 300Mhz con 128 Mb di ram e hdd 20 Gb.Ieri ho provato fedora 10 e il programma di installazione mi ha praticamente riso dietro perch? pretendevo di installarla su un computer con bios del 1999, poi  kubuntu ma come gi? detto in altri post mi ? un p? macchinosa e pesante per questa macchina pur avviandosi come del resto debian da cui deriva.Ho provato varie mini distribuzioni (damn small linux e altre) che magari funzionano anche ma che mancando di vari "pezzi" costituiscono comunque un problema per un neofita come me.Finora un minimo di utilizzo decente l' ho avuto solo con slax ma continuer? a fare altre prove.Suggerimenti? :-D Grazie!!!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #27 il: Gennaio 02, 2009, 10:16:05 pm »
Provato con fluxbuntu o xubuntu?
Personalmente ho installato Damn Small Linux su un pentium 166, non ricordo quanta ram... Il sistema andava bene, ma certo che l'esperienza d'uso non era proprio il massimo (a questo punto meglio win95).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #28 il: Gennaio 03, 2009, 06:02:37 pm »
Ho provato l'alternate di kubuntu pensando fosse pi? adatto del live ma dopo aver incasinato per benino l' hd (fortuna che ? una macchina test!!!) mantenendo gli stessi problemi del live, ho appena scaricato xubuntu alternate e stasera faccio un p? di prove :-D

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #29 il: Gennaio 13, 2009, 11:50:23 pm »
Scuste il ritardo ma ho un p? di casini a lavoro :x
Comunque tra xubuntu e kubuntu non noto differenze di prestazioni accettabili sulla mia macchina test, anzi entrambe le distribuzioni vanno peggio del winXP che ho comunque mantenuto nell' hdd.Qualcosa meglio, come avevo gi? detto, con slax, addirittura col solo livecd!!!!
Una delle cose che mi fa inbestialire di pi? ? che uno stramaledettissimo router wifi al freddo e alle intemperie a 40 mt d' altezza con linux embedded va alla grande riuscendo a gestire i vari servizi magnificamente, invece il mio computer di prova tranquillo e al calduccio sulla sua mensola ? gi? tanto che riesca ad usare la scheda di rete col dhcp del router a cui ? collegato  :cry: