Autore Topic: Quale Linux on OLD PC  (Letto 11925 volte)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Quale Linux on OLD PC
« il: Aprile 24, 2008, 08:13:22 pm »
Ho doversi portatili su cui era installato W98 visto che XP non pu? essere installato, mi chiedevo quale versione posso mettere in modo da farli diventare dei client?
I software non sono un problema installo ICA-Client di CitrixMetaframe tanto ho tutto in terminal sulla mia farm.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2008, 09:25:35 pm da DjByte »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2008, 08:24:34 pm »
Hai l'imbarazzo della scelta, dipende da quanto vecchio ? il pc e da cosa pretendi... Tanto per citarne alcuni:
Fluxbuntu http://fluxbuntu.org/ (ubuntu con fluxbox come wm)
Vectorlinux http://www.vectorlinux.com/ (basato su slackware)
Damn small Linux http://www.damnsmalllinux.org/ (basato su debian) veramente leggerissimo
Qusti li ho gi? provati e sono tutti molto snelli anche su pc obsoleti, ho Damn Small  che gira su un Pentium 233 con 64 mb di ram e 2 Gb di hdd e si riesce a lavorare.
Comunque per farti un giro dai un occhio qui: http://distrowatch.com/ ci sono novit? sulle distro e screenshot!  :-D :-D :-D
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2008, 08:35:54 pm »
Io possiedo un vecchio portatile con processore k-6 550 MHz e 196 MB di ram.

Ho provato moltissime distro ma poche sono gestite dal pc con agevolezza.

Le distro che girano meglio sono puppy e damn small. Damn small non mi piace molto perch? usa pacchetti parecchio vecchi e diventa instabile installando software extra. Puppy mi piace molto, ottima gestione dei moduli da caricare all'avvio in modo da non appesantire il sistema, software pi? aggiornato, possibilit? di installare agevolmente i pacchetti PET della distro, i pacchetti tgz Slackware ma anche i pacchetti debian.  :wink: Puppy usa kernel 2.6 al contrario di dsl che usa ancora il 2.4 e questo porta ad enormi vantaggi in termini di driver e firmware contenuti.

Ti sconsiglio Xubuntu e Fluxbuntu, per niente leggeri.

Tra le altre distro provate ci sono Vector Linux, Zenwalk, installazione minimale di Debian Sarge, Auditor  :-D ,... non ricordo

Per il resto lascio la parola a Distrowatch: http://distrowatch.com/search.php?category=Old+computers&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2008, 08:38:38 pm »
Damn small non si installa si ferma in fase di installazione ho gi? provato, ora vedo di scaricare i livecd in modo da vedere con quale parte che ne dite?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2008, 08:50:27 pm »
S?, prova con il live cd, senn? tenta puppy linux che per? ? veramente infima come grafica...
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2008, 09:07:44 pm »
la cosa importante ? far riconosce le pcmcia e la scheda grafica
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2008, 09:26:05 pm »
Metto la discussione in rilievo, pu? servire a molti.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Mika480

  • Novellino
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2008, 06:19:47 pm »
Nimblex....Austrumi.....Slax
 8-)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2008, 06:28:02 pm »
ne ho provati a decine il problema ? che sui vecchi portatili le periferiche non sempre vengono riconosciute.
Adesso prima di bruciare un cd faccio le prove con la iso in una macchina virtuale e dopo sull'hardware.
sinceramente nessuna distro ad oggi su un commpaq ? andata bene. :cry:


Citazione
Nimblex
viene segnalata dall'antivirus come pagina bloccata :?
« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 06:39:47 pm da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2008, 02:21:54 pm »
Se vuoi provare TinyMe http://www.mypclinuxos.com/doku.php/tinyme:download , ? basata su PClinuxOs ed ? veramente leggera.Io sto scrivendo ora da un thikpad 390 pentium 233mmx con 4GB di disco e 192Mb di ram con sk wireless pcmcia e funziona a meraviglia.Anche il riconoscimento hardware ? una bomba. 8-)
Ciaooooo!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2008, 05:02:49 pm »
Citazione
TinyMe Minimum Specifications
Pentium processor
64MB of RAM
While TinyMe is usable at 640?480, 800?600 is a much better resolution. Note that with TinyMe, 800?600 is a very comfortable resolution.

sono uguali alle caratteristiche dei portatili dove voglio installarlo vediamo se funziona, ti faccio sapere
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2008, 08:59:05 pm »
Ho provato tinyme, usa pacchetti rpm ed apt-get. Il problema ? che i pacchetti presenti nei repositories sono veramente pochi. Si possono usare i repo di PClinuxOS?

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2008, 09:22:27 am »
Il live CD si avvia i notebook sono Armada 1750, ora vorrei vedere come posso fare il setup su HDD

Come posso fare il setup senza lanciare il liveCD, ? possibile?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 09:56:48 am da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2008, 10:01:06 am »
Datemi un attimo, stasera quando rientro dal lavoro faccio un p? di prove e vi aggiorno sia per i repo di pclinuxos che per l'installazione. :wink:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Quale Linux on OLD PC
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2008, 04:32:53 pm »
Ok attendo, intanto segnalo un link per chi come me sta cercando di riesumare un armada 1750

http://www.fuschlberger.net/armada/
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody