Autore Topic: alimentazione router 5v  (Letto 2346 volte)

wifi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • link wireless a lunga distanza
    • E-mail
alimentazione router 5v
« il: Gennaio 25, 2010, 11:26:21 am »
Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Per uso esterno dovrei alimentare il mio router che necessita di 5V 3A.
Chiedevo, secondo voi se' alimento il router con una batteria da 6V 4A puo' andare bene?...
Oppure 1V in piu' ( +20%) puo' far danni ?...
grazie.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 06:18:16 pm da wifi »

Fabietto_DJ

  • Full Member
  • ***
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2010, 02:19:04 pm »
Non s? che router sia ma ti posso accertare che la fonera 2200 ? funzionante a 7.5V 1A ma io la uso tranquillamente collegata alla batteria della mecchina da 12.8V 45Ah.
Integra all'interno un limitatore di tensione.
La 2200 confermo, mentre le altre versioni (2100, 2303, 2202, 2201) non le ho testate personalmente.

Ciao.

wifi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • link wireless a lunga distanza
    • E-mail
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2010, 06:29:40 pm »
Non s? che router sia ma ti posso accertare che la fonera 2200 ? funzionante a 7.5V 1A ma io la uso tranquillamente collegata alla batteria della mecchina da 12.8V 45Ah.
Integra all'interno un limitatore di tensione.
La 2200 confermo, mentre le altre versioni (2100, 2303, 2202, 2201) non le ho testate personalmente.

Ciao.
Ciao,
allora il router in questione e' il GlobeSurfer III della Option.....non so' se' integra un limitatore
di tensione, mi auguro di si.
Se' qualcuno sa' qualcosa......parli !!.....


DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2010, 03:58:49 pm »
Mah... a me pare gi? strano che un router assorba 3A...
Il discorso tensione, invece ? pi? delicato e dipendente dalla circuiteria interna.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

wifi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • link wireless a lunga distanza
    • E-mail
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2010, 06:56:10 pm »
Mah... a me pare gi? strano che un router assorba 3A...
Il discorso tensione, invece ? pi? delicato e dipendente dalla circuiteria interna.

Byte
Posso confermarti che il router citato e' un router 3G ed sia sul manuale che
sull'alimentatore in dotazione viene riportato 5V 3A.
Come si fa' a sapere se' il router risulta integrato di regolatore di tensione ?...
grazie.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2010, 10:14:31 pm »
Le indicazioni riportate sull'alimentatore, sono quelle massime...ci? non significa che il dispositivo assorba realmente tale corrente. se vuoi sapere quanto assorbe davvero, l'unico modo ? di collegargli in serie un amperometro.
ritengo che comunque un valore corretto per un router sia di circa 8-12W, quindi un paio di ampere...poco pi? poco meno.
purtroppo non disponendo di tale router, non saprei dirti se dispone di una sezione switching interna. Appare comunque molto probabile, in quanto solitamente tale componentistica, lavora a 3,3V.
il dubbio resta sulla 5V di ingresso....molta logica lavora a 5V. pu? capitare che in massima parte il circuito lavori a 3,3 e qualche sezione a 5. ci? significa che se poi la fai lavorare a 6V, rischi di bruciare qualcosa.
per verificare ci?, dovresti aprire l'apparato e verificare che la 5V di ingresso, si fermi appunto all'ipotetico switching d'ingresso. se cos? fosse, alimentarlo a 5 o a 6, non cambierebbe nulla.
se non ? cos?, allora suggerisco di abbassare la tensione a 5V come richiesto, ma partendo da una 12V,  (1V di delta ? insufficiente per stabilizzare) ed utilizzando un riduttore Switching da 3A tipo l'LM2576T-5.

wifi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • link wireless a lunga distanza
    • E-mail
Re: alimentazione router 5v
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2010, 06:05:04 pm »
Le indicazioni riportate sull'alimentatore, sono quelle massime...ci? non significa che il dispositivo assorba realmente tale corrente. se vuoi sapere quanto assorbe davvero, l'unico modo ? di collegargli in serie un amperometro.
ritengo che comunque un valore corretto per un router sia di circa 8-12W, quindi un paio di ampere...poco pi? poco meno.
purtroppo non disponendo di tale router, non saprei dirti se dispone di una sezione switching interna. Appare comunque molto probabile, in quanto solitamente tale componentistica, lavora a 3,3V.
il dubbio resta sulla 5V di ingresso....molta logica lavora a 5V. pu? capitare che in massima parte il circuito lavori a 3,3 e qualche sezione a 5. ci? significa che se poi la fai lavorare a 6V, rischi di bruciare qualcosa.
per verificare ci?, dovresti aprire l'apparato e verificare che la 5V di ingresso, si fermi appunto all'ipotetico switching d'ingresso. se cos? fosse, alimentarlo a 5 o a 6, non cambierebbe nulla.
se non ? cos?, allora suggerisco di abbassare la tensione a 5V come richiesto, ma partendo da una 12V,  (1V di delta ? insufficiente per stabilizzare) ed utilizzando un riduttore Switching da 3A tipo l'LM2576T-5.

Sei stato molto esaustivo !
Ho misurato con il tester l'assorbimento del router ed ha sfiorato appena 1A.
Ho ripreso dalla cantina un riduttore di tensione da 2A e' funziona a meraviglia!
Grazie 1000.