Autore Topic: problema con link con perfetta visibilit  (Letto 4494 volte)

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
problema con link con perfetta visibilit
« il: Ottobre 10, 2007, 09:45:47 pm »
ciao a tutti, ho un problema con il mio wrt54gl abbinato ad un pannello da 15 db della pacific wireless.
Ho un hotspot in perfetta visibilit? che dista a circa 6-700 mt, il problema ? il seguete.
Dopo aver provato in mille posizioni il pannello, ho ancora problemi di segnale, praticamente il segnale nn ? stabile, da -54db sale a -78 db. Succede che il segnale sale e scende sempre, non si ferma mai, questo mi comporta perdite dei pacchetti e ping alle stelle. Ho provato a cambiare la potenza, ora la tengo ad 80mw ho provato a cambiare il rate, da 1mbps a 12mbps ma non c'? differenza.
Come cavo per collegare antenna e router utilizzo un pigtail da circa 10 cm. ho provato anche con un pezzo di cavo senza connettori ma il problema non cambia.
Ho provato l'antenna destra e la sinistra, senza nessuna differenza.
non s? piu cosa provare.
se avete consigli, vi ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:31:45 pm da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2007, 10:50:14 am »
Sicuro che l'antenna funzioni bene?
Con tutti quei dB, dovresti fare chilometri e non centinaia di metri.
Prova un'antenna anche con meno dB ma pi? direttiva...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2007, 12:11:01 pm »
l'antenna l'ho presa nuova proprio per evitare problemi.
dovrei provare con la solita yagi?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2007, 01:07:26 pm »
Prova a costruire una cantenna, anche se nell'ordine dei 10dB, puoi benissimo fare delle prove.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2007, 01:13:59 pm »
purtroppo il tempo non mi permette di divertirmi con queste cose, per questo ho comprato un'antenna nuova.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2007, 03:11:34 pm »
Se ti riferisci alla situazione che hai gi? segnalato (vedi figura)

e se l'antenna pacific wireless da 15dbi funzionasse, saresti in zona gialla (circa -50db). Se usi il gommino originale del linksys (2dbi) e metti il router fuori dalla finestra, dovresti riuscire a collegarti a -50-(15-2)=-63db con vel?ocit? pi? che buona.
Tutto questo naturalmente nelle ipotesi fatte a suo tempo sulla potenza dell'Access Point.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2007, 02:39:56 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2007, 03:38:52 pm »
quindi il problema ? l'antenna?  :-D sono un suo amico in procinto di montare anche io l'ambaradam  :wink:
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2007, 03:50:17 pm »
Anche una verifica di tutte le connessioni ? d'obbligo.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2007, 09:56:08 pm »
ciao sacral grazie come sempre.
quindi cosa mi consigli di fare?
gommino?
vedi che l'HS monta tre pannellini, da 17 db credo, non una omni.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2007, 08:32:36 am »
Tre pannelini da 17db? Questo spiega come mai avevi un segnale fortissimo di -54dbm, anche se instabile. Come ti scrivevo c'? abbastanza pappa per micetti: in queste condizioni il gommino da 2dbi ricever? sicuramente qualche cosa, quindi per quel che costa in tempo e denaro, provalo subito e se noti ancora oscillazioni sono quelli che forniscono il servizio che hanno problemi.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2007, 11:55:34 am »
provo con i gommini e ti faccio sapere.
grazie

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2007, 01:35:29 pm »
quindi basta una semplice antenna? senza spendere 50? per una direttiva? io sto a circa 50m da bekins e sono anche pi? alto di lui abito al 5?  :-D per? con il notebook non prendo segnale da dentro casa... lo prende la psp e non il pc ,  anche sul pc desktop ho una schedina integrata sulla scheda madre wifi chiamata (ASUS WiFi-AP Solo) con antennina e cavo e nemmeno con quella non becco il segnale

visto che mi manca di prendere solo l'antenna voi cosa consigliate?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2007, 02:46:54 pm »
Dentro casa le cose cambiano completamente per cui ? difficile fare previsioni; credo ci sia un caso anche nel forum: anche se le due stazioni erano all'interno dello stesso appartamento il segnale era scarsissimo. Per capirci: se passare dalla pacific wireless (15dbi) al gommino (2dbi) perdi 13dbi, un muro pu? assorbirne anche una trentina. La prova per bekins ? mettere temporaneamente il router con gommino al posto dell'antenna: ? chiaro che non sar? la soluzione definitiva, ma almento aiuta ad indentificare il problema delle forti oscillazioni del segnale.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2007, 03:09:05 pm »
quindi cmq ci vuole un'antenna esterna giusto? visto le distanza tu cosa consigli? oltre ai db anche il modello tipo una direttiva , o una settoriale?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: problema con link con perfetta visibilit
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2007, 03:37:59 pm »
Il tuo problema ? avere la scheda wifi integrata: se risulta comoda per non avere troppi cavi in giro, ? tuttavia studiata per collegamente wifi in senso stretto, dentro casa. Le cose cambiano quando nel caso tuo e di bekins devi usare un'antenna esterna: la distanza tra questa ed il PC normalmente ? di diversi metri e alle frequenze di lavoro del wifi ci? pu? tradursi in diversi db di perdita. Qui http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#perdita
puoi valutare quanto perderesti in base alla distanza PC-antenna. Per esempio 10 metri di economico rg-174 significano 20db di perdita, che porterebbe il guadagno di una direttiva da 80? a livelli inferiori di un gommino da 4?.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it