Autore Topic: Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700  (Letto 7377 volte)

petercol

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - petercol@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700
« il: Settembre 23, 2007, 11:49:15 am »
Salve a tutti!
Voglio postare questa mia esperienza per aiutare qualcuno che come me ? incappato nell'interrompere l'aggiornamento del firmware di un Dlink DWL-700.
Tutto ha inizio un anno fa!!! Mentre sperimentavo con i link Wi-Fi, ho trovato l'aggiornamento per l'access point della dlink DWL-700. L'ho scaricato e tramiter bowser ho lanciato l'update. Dopo qualche minuto l'AP, non rispondeva (si stava aggiornando) ed allora ho pensato (male!) di riavviarlo, togliendo l'alimentazione e reinserendola!!! A questo punto, mi sono ritrovato l'AP che non accedeva pi? via browser, il led WLAN non lampeggiava pi?, ed ogni tipo di reset e hard reset erano inutili!!! Perci? molto sconsolato lo misi da parte... Ieri, mi ? capitato nuovamente tra le mani, e mi sono detto: " se c'? una flash la posso programmare!" quindi ho aperto il contenitore dell'AP e ho osservato i componenti!
Effettuvamente una flesh c'?! E' la 29LV260! C'? la memoria RAM, il filtro LAN e tanti altri componenti tra cui il microprocessore ADM8628.....
La mia ricerca si ? soffermata sul processore ADM8628, del quale ho trovato il datasheet. :lol:
Leggendo, appunto, questi dati tecnici mi sono accorto di alcuni pin del micro, dove era indicata la dicitura UART. Lo Uart o Universal Asynchronous Receiver-Transmitter (ricevitore-trasmettitore asincrono universale) ? l'interfaccia RS-232 che ? supportata dai microprocessori moderni. Allora ho pensato: " se ? provvisto di questa porta avr? sicuramente un firmware base di boot".
Armato di tester, per la prova della continuit? per trovare i pin, ho identificato gli stessi su una parte dello stampato siglata TP2. Qui su TP2, arrivano i segnali seriali del micro. Essendo segnali TTL, non compatibili con la seriale RS-232 del PC ho dovuto convertirli con il classico MAX232. Detto fatto, avevo gi? pronto un convertitore del genere che avevo costruito tempo fa per altre sperimentazioni. Perci? ho saldato dei semplici fili elettrici ai poli di TP2 e li ho collegati alle porte del MAX232.

TP2 ? questo:
Pin 1 (pad quadrato) Massa
Pin 2 vuoto
Pin 3 CTS
Pin 4 TXD
Pin 5 RXD
Pin 6 DSR
Pin 7 DCD

Collegati questi pin al max232, sono fondamentali tutti tranne il pin 7, ho tentato i interfacciarmi via seriale utilizzando il classico Hyper Terminal di windows!
I primi tentativi a 9600 baud, parit? nessuna, bit dati 8 e bit stop 1 sono stati negativi!
Anche a 2400 baud, 4800, 57600, 19200, sono tutti falliti!!!
Allora ho osservato nuovamente i datasheet del microprocessore e ho notato che vicino ai pin della UART vi erano 2 pin siglati UART_XIN e UART_XOUT. Quando si sigla cos? dei pin vuol dire che a questi va applicato un clock, in questo caso creato da un oscillatore al quarzo!
Quindi, guardo lo stampato ed effettivamente a quei pin ? collegato un quarzo con 3,68 Mhz di frequenza.
Allora mi sono detto: " se la frequenza ? cos? alta allora proviamo la connessione alla max velocit?!"

Quindi ho settato la porta COM a 115200 baud, stessi settaggi per la parit? e i bit!

Apro la connessione e do alimentazione al Dlink.

Con grande stupore e enorme felicit?, ricevo:

        ADM8628 Boot:@

E arrivano tutte le stringe dal Boot! Tra cui una notifica che il firmware ? corrotto.

Dopo di ch? il boot propone varie scelte per il caricamento del firmware e la configurazione del boot, tra cui:

[1] Xmodem download

Quindi seleziono l'opzione 1 e il boot si mette in attesa del download!!!

Seleziono su Hyper Terminal il men?: Trasferimento -> Invia File

Seleziono il file  del firmware del DWL-700 e seleziono il protocollo XMODEM.

Clicco su INVIA e magicamente il microprocessore inizia il trasferimento!

La procedura dure 4 minuti circa alla velocit? di 4kb al secondo.

Finito il download, il BOOT verifica il file e lo programma nella FLASH
Poi tento il riavvio dell'AP!!!

Riavviato il Dlink, magicamente appare una consolle in attesa del comando:

       cmd

Non sapendo che fare, digito help e d? invio.
Il micro risponde con l'elenco ti tutti i comandi disponibili.
A questo punto controllo il led WLAN ed ? magicamente acceso!! E lampeggiante!

Tento l'accesso dal browser e risponde senza problemi!

Finalmente sono riuscito a riportare in vita il mio povero DWL-700!

Spero che questa esperienza possa essere d'aiuto anche a qualcuno di voi, che si ? trovato nella mia stessa situazione.

Un saluto
Ing. Pietro C.
IW8RSV

Allego la foto del 700 dove indico il TP2.
I datasheet del micro ADM8628 non li fa allegare perch? sono 500 kb, quindi maggiore della dimensione massima consentita. Se qualcuno li ha bisogno pu? inviarmi una e-mail e glieli invier? subito! petercol@libero.it
« Ultima modifica: Settembre 23, 2007, 01:15:51 pm da DjByte »

petercol

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - petercol@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2007, 11:50:41 am »
Mi dispiace ma non mi fa allegare neanche l'immagine. Compare un errore, dice che non ? possibile accedere alla path di upload.
Saluti

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2007, 01:13:47 pm »
Ciao e benvenuto,
devo dire che ti presenti molto bene, complimenti!
Non puoi allegare le immagini direttamente nel forum, devi stoccarle in uno spazio web e poi mettere qui il collegamento (questo vale per qualsiasi tipo di file).
Data l'importanza, metto in evidenza il thread.

Byte
« Ultima modifica: Settembre 23, 2007, 01:18:27 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

petercol

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - petercol@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2007, 01:47:39 pm »
Ciao amministratore!
Grazie per il benvenuto, ma a dir la verit? ho sempre lavorato... diciamo "dietro le quinte"!!
Pensa che frequento questo forum da quando c'era la vecchia versione del sito...
Ho sempre letto tutti gli articoli, interessanti, e ora che ho avuto l'occasione di collaborare, ho voluto rendervi partecipi della mia esperienza.

Per i file creo un pacchetto compresso e lo uppo su un mio spazio ftp.
Appena fatto posto subito l'indirizzo!

petercol

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - petercol@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Riprogrammare via seriale un AP Dlink DWL-700
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2007, 02:13:43 pm »
Per il signor Francesco

Chiedo scusa a tutti se contatto il signore tramite il forum pubblico, ma via e-mail credo che abbia problemi.
Sig. Francesco ha tutta la piena collabaorazione per la riparazione del suo DWL700.

Solo che mi riesce difficile contattarla via email. Provi a verificare i parametri del suo programma di posta elettronica o l'e-mail che ha impostato, forse non ? corretta.

Un saluto

Pietro