Autore Topic: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io  (Letto 12229 volte)

Voyaker

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« il: Luglio 21, 2011, 03:10:24 am »
Salve a tutti, seguo questo forum da qualche settimana, ma ho deciso di registrarmi solo ieri per dare una mano a chi magari ha avuto le mie stesse necessit?, e magari riesca nell'intento senza doversi leggere 45 pagine di forum che ripetono e saltano alcuni passaggi...

In azienda abbiamo fatto un contratto con Vodafone... ci hanno dato una vodafone station (hg553) haweii e relativa chiavetta... con scritto sullo scatolo [DA UTILIZZARE SOLO CON VODAFONE STATION].
Premetto che il firmware installato prima dello sblocco era il B062.

Dunque sono andato su 192.168.1.1 e ovviamente ho provado ad accedere via telnet (con il programma Putty.exe lo si trova gratis su google), e ovviamente nada... allora ho inserito nella barra degli indirizzi il codice javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0) e dato invio... e come per magia telnet era accessibile con user: admin passw: admin
Ho preso una chiavetta, l'ho formattata in formato FAT, e ho inserito all'interno i 2 file contenuti all'interno di questi 2 archivi: http://nextvolume.users.anapnea.net/vstation/files/fw_update.tar.gz e http://nextvolume.users.anapnea.net/vstation/files/fw_fake.zip . Ho inserito la chiavetta nella porta usb inferiore, quella accanto alle lan, e su telnet ho scritto prima il comando sh e dato invio, poi ho dato un cd /var/mnt/USBDisk_1 e per testare che la chiavetta contenga i 2 file necessari ho fatto un bel ls , dopodich? ho dato il comando ./fw_update fw_fake.bin e la vodafone station ha iniziato una serie di processi... se si blocca non fermatela... ci mette un po a volte... una volta finito ho premuto ctrl+c e ho chiuso la console dando un bel reboot .

Cos? facendo ho permesso che il CFE sia antecedente al b62, e quindi aggiornabile da remoto, senza dover utilizzare jtag e cavetti.
Quindi ho spento la vodafone station, ho tenuto premuto il tasto reset e acceso la station... dopo una 20ina di secondi ho lasciato il tasto reset e collegato la LAN, impostando la connessione in ipv4 nel seguente modo:
indirizzo ip 192.168.1.2 (se non va mettete 192.168.0.2)
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.1.1 (se non va mettete 192.168.0.1)
sono andato con firefox su 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 e mi ? comparsa la schermata di aggiornamento firmware, come in foto:



Ho scaricato il firmware B36 NV2, ossia il firmware spagnolo modificato alla 2versione, e l'ho uppato dalla finestrella della foto precedente...
dopo qualche minuto di attesa la vodafone station si ? riaccesa, 2-3 led lampeggiavano ed ? partita subito.
Sono entrato nel pannello di amministrazione su 192.168.0.1 con i soliti dati admin/admin ma alcuni dicono che vada admin/VF-EShg553
e come per magia ero in un nuovo router :D
peccato che per la mia funzione, ossia router 3g, non era configurabile da web, dato che manca il tasto NEW quando si crea una nuova connessione 3g.
Quindi dopo mille smanettamenti vari, la soluzione che forse a tanti potr? interessare per utilizzarla come router 3g con qualsiasi operatore, ? stato caricare un file di backup delle impostazioni di un ragazzo che era riuscito a impostarlo manualmente nel config.
Baster? allora andare su Managment > Settings > Update e inserire il file che ho modificato a mia volta io: http://www.megaupload.com/?d=HCL2FI64
Dopodich? si riavvier? la vodafone station e nel caso avrete inserito gi? la sim nella chiavetta della vodafone station, vi accorgerete che connettervi sar? un attimo ;)
username e password per l'accesso sono admin/admin
La rete si chiamer? DiagDefSsid e la password sar? diomaialaccio (scusate la bestemmia ma ? stata la prima parola che mi ? venuta in mente dopo notti insonne per far andare la k3765), comunque io consiglio a tutti di MODIFICARE il file di backup con un editor di testo (esempio wordpad) in base alle proprie esigenze, ad esempio i dati di accesso admin admin, il nome della rete, la password, e SOPRATTUTTO L'APN, in base alla vostra esigenza... nel mio caso era configurato per TIM, comunque ? semplice, nel file ci sono le seguenti righe da modificare in base alle necessit?:
Codice: [Seleziona]
<PPPProfile>
<pppPro tableSize="1">
<pppProEntry id="1" ProName="123" UserName="tre" PassWord="MTIz" PhoneNum="*99#"  auth="0" autodns="0" preferredDns="255.255.255.255" alternateDns="255.255.255.255" autoApn="ibox.tim.it" acApn="ibox.tim.it"/>
</pppPro>
</PPPProfile>

Volevo dire in ultimo che io ho trovato molta difficolt? e nessuno che spiegasse come fare ad utilizzare una qualsiasi chiavetta senza dover inserire righe di codice, driver ecc... beh ? bastato semplicemente inserire quel file di configurazione di nonricordochi trovato in giro sui forum e la chiavetta ? andata in automatico... tutta colpa dello spagnolo che si ? dimenticato di inserire la voce NEW quando si crea un profilo WAN per la connessione con chiavetta... io possiedo una k3765,  molti una E172 e cos? via... con questo metodo non importa il modello.
Spero si riesca anche a chiamare, ma ancora non ho capito come fare... e nemmeno come montare una pendrive o la stampante... ma intanto questo mi basta. Finalmente ho il wifi in casa visto che qua giu manco i cellulari prendono!!!

Resto a disposizione di chiarimenti/correzioni...
ringrazio il forum nabuk.org che mi ha dato tante informazioni utili, tails92, e nonsochi che ha pubblicato il suo config ;)

sanfra

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2011, 12:07:22 pm »
avevo provato questa soluzione, solo che una volta loggato in telnet, non avevo i comandi shell, e non sapevo che con sh si avessero, e non sono riuscito a installare il firmaware ... stasera riprovo!

grazie mille e complimenti!

Voyaker

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2011, 06:17:00 pm »
dimenticavo un passaggio cruciale :D

alla fine una volta finito tutto, per collegarsi con la chiavetta bisogna andare su http://192.168.0.1/hspacfgfirst.html sempre per? dopo essersi prima loggati su 192.168.0.1 con admin admin, e fare connectar... ed ecco cosa comparir?:


sanfra

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2011, 03:20:40 pm »
Ci sono appena riuscito!

Ho avuto vari problemi :
eseguendo ./fw_update fw_fake.bin ho avuto un errore durante l' aggiornamento, pero' il CFE era cambiato e mi ha permesso di uploadare il firmware. Ho provato prima il b36v2, ma non ? cambiano niente (solo la stringa del firmware), poi il b21es e questo ha fatto il suo dovere. Infine ho installato il kisumu 0.2 e sono un po' impazzito a trovare i parametri giusti per la connessione vodafone, che riporto qua casomai servissero a qualcuno (nb i dns sono quelli di opendns)

<pppProEntry id="1" ProName="vodafone" UserName="vodafone" PassWord="vodafone" PhoneNum="*99#"  auth="0" autodns="1" preferredDns="208.67.220.220" alternateDns="208.67.222.222" autoApn="1" acApn="web.omnitel.it"/>

mi piacerebbe metterci un openwrt ma per adesso mi basta!

grazie!  :mrgreen:

Voyaker

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2011, 02:36:18 am »
altra informazione utile:
ho appena provato a inserire una chiavetta tim E173 nella vodafone station e ovviamente funziona ;)
non vorrei azzardare, ma credo che qualsiasi chiavetta usb vada collegata funzioni... o almeno fin ora 2 chiavette (non e172) come richiesto funzionano ;)

marco71

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2011, 05:17:25 pm »
Cia o a tutti

A me devo dire che ? andata male, e non so perch?, o meglio alcuni errori mi fanno pensare,
ma chiedo agli esperti cosa ne pensano: L?errore avuto ? il seguente:

# ./fw_update fw_fake.bin
Chip Id error.  Image Chip Id = 6358, Board Chip Id = 2ab30ab0.
Wrong chip... continue
Allocating 66628 bytes for broadcom image.
Memory allocated
Total size: 66620
Broadcom format verified.
File image OK.

Flashing CFE...
####################################################
#####   The device is firmware upgrading...   ######
#####   Please Do not Power Down............  ######
####################################################
Flashing root file system and kernel...
####################################################
#####   The device is firmware upgrading...   ######
#####   Please Do not Power Down............  ######
####################################################
Failed to flash root file system
**** IMAGE FLASH FAILED ****

inutile dire che secondo me la vodafone station ? compromessa, ma quello che m'interessa ? capire il perch

marco71

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2011, 08:41:46 pm »
nessuno ha idea sul perch? di quell'errore?

prol

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2011, 08:58:07 pm »
# ./fw_update fw_fake.bin
Chip Id error.  Image Chip Id = 6358, Board Chip Id = 2ab30ab0.
Wrong chip... continue
Non ho mai visto quello. Pero' dopo, c'e' il cfe web server a 192.168.1.1 dopo che fai reset?
Citazione da: marco71
Failed to flash root file system
**** IMAGE FLASH FAILED ****
Questo e' normale. Non c'e' rootfs dentro fw_fake.bin, solo cfe

riccardone

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2011, 08:24:32 am »
ragazzi sapete se c'? modo di connettersi ancora all'adsl della vodafone dopo il cambio di firmware? Sono passato al b21 e poi al b36 v2 ma non riesco pi? a connettermi ad internet (no chiavetta). Grazie

prol

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2011, 08:33:10 am »
ragazzi sapete se c'? modo di connettersi ancora all'adsl della vodafone dopo il cambio di firmware? Sono passato al b21 e poi al b36 v2 ma non riesco pi? a connettermi ad internet (no chiavetta). Grazie
Sicuramente hai cambiato MAC e serial. Devi creare un file che contiene queste due righe:
sysGetBoardSerialNumber: 12345K6789
sysGetBaseMacAddress: 00:11:22:33:44:55

Con il serial e mac scritto dietro la vs. Poi, prendi http://www.sbrk.co.uk/d/rstinfo3 e sulla vs fai:
./rstinfo3 < fileconmaceserial
Puoi fare tutto questo sulla vs se vuoi, tipo:

cd /var/mnt
echo sysGetBoardSerialNumber: serialno > serialmac
echo sysGetBaseMacAddress: mac >> serialmac
wget -g -r /d/rstinfo3 -l rstinfo3 www.sbrk.co.uk
chmod 755 rstinfo3
./rstinfo3 < serialmac

riccardone

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2011, 09:19:24 am »
grazie prol, ma non ho ben capito quando dici "puoi fare tutto questo sulla vs se puoi" vuol dire che se faccio la procedura con il file poi posso evitare di fare quella sulla vs o devo fare entrambe? L'estensione del file deve essere .txt? grazie ancora
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 09:58:14 am da riccardone »

prol

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Sbloccare Vodafone Station B62 - Ecco come ho fatto io
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2011, 02:41:16 pm »
grazie prol, ma non ho ben capito quando dici "puoi fare tutto questo sulla vs se vuoi" vuol dire che se faccio la procedura con il file poi posso evitare di fare quella sulla vs o devo fare entrambe? L'estensione del file deve essere .txt? grazie ancora
Per esempio, sulla mia vs (b066 modificato pero):
Codice: [Seleziona]
$ telnet 192.168.1.1
Trying 192.168.1.1...
Connected to 192.168.1.1.
Escape character is '^]'.
Huawei Home Gateway
Login: admin
Password:
> sh


BusyBox v1.00 (2011.06.16-12:12+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# cd /var/mnt
# echo sysGetBoardSerialNumber: foo > serialmac
# echo sysGetBaseMacAddress: bar >> serialmac
# cat serialmac
sysGetBoardSerialNumber: foo
sysGetBaseMacAddress: bar
# wget -g -r /d/rstinfo3 -l rstinfo3 www.sbrk.co.uk
# chmod 755 rstinfo3
# ls -l rstinfo3
-rwxr-xr-x    1 0        0           11942 Oct 26 14:39 rstinfo3
# ./rstinfo3 < serialmac
(non ho fatto questo ovviamente)
Estensioni su linux come sulla vs non fanno nulla.