Autore Topic: Apparati omologati 802.11h...  (Letto 1508 volte)

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Apparati omologati 802.11h...
« il: Luglio 04, 2011, 12:21:46 am »
Colgo l'occasione per salutare tutti,sono rimasto molto tempo off-line,da qui e anche su altri forum,tant? che non so neanche che fine ha fatto l'altro ?
Cmq,pongo subito una problematica di normativa,vedo che sempre pi? persone comprono e usano sia su Ebay sia da rivenditori italiani,i famosi apparati ubiquiti,usati per link esterni anche di lunga portata,essendo apparati 802.11a non si potrebbero usare...
Il mio problema ? che devo realizare vari link e devono essere a posto a livello di normativa,a quanto pare non posso assolutamente usare ubiqiti? Se no che apparati 802.11h mi consigliate per circa 600metri /max 1km ?
Grazie
Ciao

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2011, 11:36:03 pm »
Per? piu di 110 visite e nessun commento...

Possibile che nessuno usa apparati omologati per l'Italia 802.11h? Troppo costosi? (anche se sono uguali agli 802.11a ma con una leggera variante sul firmware...)
Ciao

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2011, 02:54:34 pm »
Gli utenti che usano apparati a 5GHz sono pochi.
Personalmente preferisco quelli a 2,4GHz, ma ? solo perch? sperimento di pi?.
Spero prima o poi
 qualcuno raccolga il tuo thread.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2011, 07:07:42 pm »
Ciao,lo so, a parte 802.11a che con poche decine di Euro oramai ? pari ai 2.4Ghz,lo standard hiperlan 2 con Transmit Power Control (TPC) costa e a volte si spaccia lo standard 802.11a per 802.11h!
Ma se uno deve fare un link "omologto" che f?? deve spendere migliaia di euro come sui 17Ghz !!!
Grazie
Ciao

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2011, 08:37:25 pm »
Ufficiosamente Ubiquiti ? conforme alla normativa perch? copre tranquillamente le frequenze dell' 802.11 h implementando controllo della potenza settabile in relazione al paese dove vengono utilizzati oltre al famoso dfs per evitare problemi con i radar.
Se per conforme alla normativa intendi una bella etichettina applicata sull' apparato come da legislazione italiana c' ? un noto produttore e distributore di apparati rf broadcast che distribuisce ubiquiti nel territorio nazionale e afferma che i suoi proprio per la presenza di questa insulsa etichettina sono conformi  :| :| :|

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2011, 10:55:40 pm »
Ciao,non sapevo che Ubi era nello standard 802.11h,non c'? scritto danessuna parte,ho trovato solo 802.11a !
Ho "provato" un apparato Sice,mi pare hiperlink cpe max light che mi ? passato tra le mani,ma sinceramente non ho capito se rispetta lo standard Europeo 802.11 h ?
Ovviamente credo che le nanostation M5 con la funzione MIMO "non si possa usare" per rientrare in un link dichiarato alle poste e telecomunicazioni? o lo standar 802.11n si pu? usare?
Grazie per la pazienza ma non ? una questione mia privata...
Ciao

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2011, 07:05:46 pm »
come ti diceva glznet , ubiquiti pu? rientrare nello standard h perch? i parametri richiesti dallo standard ci sono:

http://standards.ieee.org/getieee802/download/802.11h-2003.pdf

segui questo link, in fondo alla pagina ti chiede il tipo di destinazione d'uso e ti spara un pdf
con tutte le regole che servono al caso.
Vedi se pu? esserti utile.

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2011, 07:53:46 pm »
grazie,? sempre la IEEE Std 802.11h...
Ciao

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2011, 04:28:17 pm »
Scusa se rispondo in ritardo ma in questo periodo sono preso tra un bagno al mare e uno in piscina :-D
Dunque, ti posso dire che la differenza la fa proprio l' etichettina.Tempo fa ho montato degli apparati certificati da chi me li ha venduti come 802.11 h ed erano una vera porcheria (non erano Ubiquiti).Comunque se ti pu? interessare dalle mie parti le amministrazioni comunali "adorano" alvarion e li montano senza problemi, certo i costi....

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Apparati omologati 802.11h...
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2011, 11:11:23 pm »
Figurati... Beato te, immaginavo,alvarion ? lider da anni,ubi neanche esisteva !
Dalle mie parti da anni usano Alvarion per collegari i vari rifugi e alcuni bivacchi, i primi che ho visto erano del 2002!
Ora spopolano gli apparati Raytalk.
? ovvio che devono almeno avere il controllo automatico della potenza per rispettare 802.11h,se non ? omologato per l'h non si "pu?" anche se ? uguale.
Ciao