Autore Topic: rete con 2 Fonera2.0  (Letto 1532 volte)

fedecupe

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
  • Io sono pazzo
    • MSN Messenger - fedecupe@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Anime Salve - Un tributo a Fabrizio de Andr
    • E-mail
rete con 2 Fonera2.0
« il: Novembre 09, 2009, 11:41:50 am »
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi la seguente questione ed ottenere da voi, se possibile, un aiuto.
Devo fornire rete internet in una localit? dove non arriva l'adsl. Ho quindi preso con H3G 2 di questi http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/17531_ITA_HTML.htm
Poi ho preso due Fonera2.0n

Ci sono da collegare una ventina di stanze gi? cablate con ethernet (ho acquistato uno switch 24 porte) e un numero indefinito di laptop con wifi. La disposizione ? su due piani.

I router della ONDA hanno due problemi: ogni tanto cade la connessione e l'ip della dashboard (192.168.0.1) non ? modificabile.

Io vorrei mettere tutti i computer nella stessa rete.

Potete aiutarmi in qualche modo?

Grazie mille.

P.S. Se mi sono espresso male chiedete senza indugio delucidazioni!
Linux mint Felicia on Acer Aspire 1690

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: rete con 2 Fonera2.0
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2009, 07:36:57 pm »
Ciao,

allora se ho capito bene te hai 20 pc cablati e un tot di laptop in wireless, tutto da far navigare su internet, il tutto diviso su die piani, giusto?

Detto questo, secondo me sei stato un p? avventato nell'acquisto dei router della 3 e delle 2 fonere, ti spiego il perch?.
Allora i router della 3 come hai detto non hanno l'ip modificabile, quindi ammeno che di trovare una soluzione per sbloccarli (e metterci openwrt o simili) non puoi tenerli fisicamente sulla stessa rete (potresti ma devi metterci un router e fare un po di casini). Le fonere che hai preso hanno una porta usb alla quale ? possibile collegare una chiavetta 3g.

Quindi in definitiva, ti bastava acquistare una chiavetta 3g dalla 3, e una fonera 2n; la fonera la mettevi al piano terra con inserita la chiavetta, e poi compravi un semplice access point da mettere al primo piano (che costa meno della fonera 2n).

Poi il discorso ? molto variabile, nel senso che se hai preso 2 router della 3, con 2 sim perch? intendi suddividere il carico su due connessioni diverse, allora il discorso cambia e ne possiamo parlare.

Tieni anche conto che se stiamo parlando di un hotspot pubblico o comunque non a uso personale, devi tenere i log di tutto il traffico che corre sulla tua rete (decreto pisanu antiterrorismo).

Se non sono stato chiaro rispiego!
ciao!

fedecupe

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
  • Io sono pazzo
    • MSN Messenger - fedecupe@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Anime Salve - Un tributo a Fabrizio de Andr
    • E-mail
Re: rete con 2 Fonera2.0
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2009, 09:12:55 pm »
Grazie mille per la risposta!
Allora...sei stato chiarissimo. Mi sono spiegato male io.
La tua intuizione sulla suddivisione del carico ? correttissima.
Ho preso i due router perch? c'era un offerta che mi permetteva di risparmiare di molto. L'hotspot non ? pubblico perch? non ? un albergo ma un'azienda/associazione.
Linux mint Felicia on Acer Aspire 1690

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: rete con 2 Fonera2.0
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2009, 12:36:03 am »
Ok perfetto, quindi resta da risolvere:

-non puoi avere 2 ip uguali sulla stessa rete
-per suddividere il carico di lavoro potresti optare per due reti distinte, mi spiego meglio.

rete1 (cablata)
tramite dhcp assegni a tutti i pc cablati come dns e gateway il primo router 3  es.192.168.0.1

rete2 (wifi)
tramite dhcp assegni a tutti i laptop come dns e gateway il secondo router 3  es.192.168.0.2

E fin qui la teoria fila liscia....il problema ? il fatto dell'assegnare distintamente ai pc cablati e ai wireless gli ip differenti...senza stare li a mettere su un server dhcp che faccia questa operazione si potrebbe fare in questo modo:
ai pc fissi (che penso siano abbastanza statici) assegni te a mano le propriet? della scheda di rete, mettendo come dns e gateway ad es. 192.168.0.1; poi lasci attivo sulla rete un dhcp che fornisce indirizzi a tutti i pc che si connettono sconfigurati, nel nostro caso i laptop.

se ti pu? andare bene questo manca solo da modificare l'ip del router della 3.

Se non ? possibile farlo mi viene in mente di creare 2 reti fisicamente distinte, una per i pc cablati e una per i laptop. In particolare potresti installare un router della 3 con abilitato il wifi, al quale si connettono i laptop, mentre i pc cablati li colleghi allo switch insieme al secondo router della 3.

spero di non averti incasinato, altrimenti faccio uno schema