Autore Topic: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip  (Letto 5008 volte)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« il: Settembre 18, 2009, 02:51:07 pm »
Salve, sto cercando un po in giro qualche informazione sulla realizzazione di un piccolo ed economico centralino casalingo, in sostanza avrei bisogno di 2 cose principalmente:

- telefonare via voip solo le chiamate verso cellulari
- trasferire le chiamate entranti di alcuni numeri (con il caller id??) verso un'altro numero

naturalmente tutto sulla linea analogica (a parte il voip che ovviamente collegher? il centralino al router)

Di che centralino ho bisogno? ho visto i fritzbox e un grandstream ht-503, potrebbero andar bene o devo creare qualcosa con asterisk?

grazie

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2009, 05:43:58 pm »
Asterisk ? sicuramente un'ottima scelta, ma richiede una buona conoscenza dei suoi file di configurazione.
Io non sono un esperto ma qualche cosa l'ho messa in piedi
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2009, 06:12:17 pm »
pi? che altro inizialmente mi servirebbe sapere che genere di hardware mi servirebbe per mettere in piedi una cosa del genere...cio?, un serverino gi? ce l'ho ma a cosa connetto i telefoni analogici e la linea telecom analogica?

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2009, 07:01:03 pm »
Grande dade! E' uno dei miei prossimi progetti quello che intendi realizzare!!
Allora se il tuo serverino ? gi? su base linux usa asterisk, mentre se sei in windows puoi usare 3CX (c'? una versione gratis)
http://www.3cx.it/

Al server dovresti aggiungere una scheda FXS per connettere la linea telefonica; mentre per i telefoni che gi? possiedi hai 2 soluzioni:
1-compri degli adattatori ATA che "convertono" il telefono analogico in ethernet
2-aggiungi sul server delle schede FXO a cui collegare fisicamente i telefoni (con cavi dedicati ovviamente)

Scheda FXS/FXO->http://shop.ebay.it/items/_W0QQ_sopZ2?_nkw=FXS+asterisk&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=FXS&_osacat=0
Convertitore ATA->http://shop.ebay.it/items/_W0QQ_sopZ2?_nkw=pap2t&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=papt2t&_osacat=0

Mi pare ci siano altre soluzioni, come usare dei gateway "esterni" al server, ma che sappia io i costi lievitano.

Spero di esserti stato di aiuto ;)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2009, 07:37:10 pm »
Ciao simo!! si mi sei stato di grande aiuto!

utilizzare una scheda fxo/fxs sarebbe una soluzione semplice e veloce! solo che ho la linea telefonica e telefoni completamente in un'altra stanza rispetto al server...dovrei fare un po di passare un bel po di fili...

ho visto anche questa soluzione: cisco spa3102
ha una porta fxs ed una fxo e l'ethernet per voip e web-manager, potrei configurarlo per instradare tutte le chiamate in entrata ed in uscita sul server asterisk e da li gestire tutte le varianti, come la vedete?

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2009, 09:26:08 pm »
Se hai un vecchio pc da dedicare al centralino puoi provare anche con Askozia http://www.askozia.com/pbx/screenshots/ ? una distribuzione molto piccola che gira sia su piattaforma x86 che su board Alix,Soekris,Wrap.Si basa su FreeBSD - asterisk ed ? ovviamente opensource e ha il vantaggio di essere abbastanza semplice da gestire, supporta providers multipli, instradamento chiamate ecc... Si scarica da qui: http://downloads.askozia.com/pbx/releases/1.0.3/pbx-cdrom-1.0.3.iso
« Ultima modifica: Settembre 19, 2009, 01:08:27 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2009, 11:45:38 pm »
dog sistema il link che non funziona :wink:

puoi fare anche con quell'apparato li, l'unica cosa ? che penso che sarai un po limitato sulle configurazioni...non so quanto possa configurare gli eventi del tipo (se chiamata verso mobile allora VOIP, se verso fisso allora analogico, ecc).

Prima nella velocit? del risponderti mi sono dimenticato di dirti che se non ti interessa avere gli interni a casa, e hai i telefoni collegati in parallelo (nel senso che se alzi i telefoni senti le chiamate) allora ti basta una FXS e una FXO!

esempio:
ho il voip con tele2. avento 5 telefoni in casa connessi in parallelo, io esco dal router (che funge da adattatore ATA) con un cavo telefonico e vado al primo telefono, gli altri sono gi? connessi a questo ;)

babbabra

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2009, 12:55:36 am »
Ciao, mi inserisco per un altro quesito:
ho 2 alloggi in visibilit? ottica distanti tra loro ~ 3 km
in uno abita il sottoscritto e nell'altro anziani con badante ke telefona spesso all'estero.
Vorrei mettere dagli anziani alice voip e skipe per l'estero
collegare in link wifi il mio alloggio
eliminare la mia linea telecom ed utilizzare il link sia per internet che per telefonare con un telefono voip.

Pensate che il tutto sia fattibile, e se si' come ?

grazie

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2009, 12:23:08 pm »
Ciao, mi inserisco per un altro quesito:
ho 2 alloggi in visibilit? ottica distanti tra loro ~ 3 km
in uno abita il sottoscritto e nell'altro anziani con badante ke telefona spesso all'estero.
Vorrei mettere dagli anziani alice voip e skipe per l'estero
collegare in link wifi il mio alloggio
eliminare la mia linea telecom ed utilizzare il link sia per internet che per telefonare con un telefono voip.

Pensate che il tutto sia fattibile, e se si' come ?

grazie

si tutto ? fattibile, ti conviene aprire un topic per te per?, altrimenti qua andiamo in confusione ;)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2009, 09:06:23 pm »
ne ho appena creato uno sul server di casa settimana scorsa, usando il centralino windows 3CX ? molto semplice da configurare e funziona perfettamente.
Oltre a fare le chiamate interne con gli amici connessi al mio sip server ho collegato un account voipbusterpro per le uscite e funziona davvero bene!

ciao

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2009, 12:18:16 am »
ne ho appena creato uno sul server di casa settimana scorsa, usando il centralino windows 3CX ? molto semplice da configurare e funziona perfettamente.
Oltre a fare le chiamate interne con gli amici connessi al mio sip server ho collegato un account voipbusterpro per le uscite e funziona davvero bene!

ciao
interessante!!
Proprio oggi stavo guardando un po bene 3cx perch? volevo installarlo anche io sul mio server!!
ma usi solo softphone o anche i telefoni di casa?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2009, 08:47:26 pm »
bello ma gira su win  :-o
devi usare il server solo per il voip se vuoi evitare centinaia di ctrl-alt-canc  :-D :-D :-D
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2009, 07:47:24 am »
Quoto!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2009, 12:57:16 am »
Ci sono novit

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2009, 11:01:39 pm »
ne ho appena creato uno sul server di casa settimana scorsa, usando il centralino windows 3CX è molto semplice da configurare e funziona perfettamente.
Oltre a fare le chiamate interne con gli amici connessi al mio sip server ho collegato un account voipbusterpro per le uscite e funziona davvero bene!

ciao
interessante!!
Proprio oggi stavo guardando un po bene 3cx perchè volevo installarlo anche io sul mio server!!
ma usi solo softphone o anche i telefoni di casa?


uso il telefono dicasa collegato ad un router di alice sbloccato che mi serve per trasformare il telefono di casa in voip il tutto come client del mio server 3cx