Autore Topic: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db  (Letto 4938 volte)

Darkman

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,
ho fatto un link di 2km in AP + Client Bridge e uso 2 WRT54GL con DD-WRT v24.

All'inizio ho usato due antenne yagi (giocattolo) della netek e, deluso
dalle prestazioni (5.5mbps con 30% di segnale) sono passato subito
a 2 gregoriane da 24dbi certificate.

Entrambe le gregoriane sono state orientate col puntatore laser e il campo
? praticamente sgombro da ostacoli, il problema ? che continuano ad andare a 5.5mbps.

Il segnale, usando le greg, ? praticamente ottimo, mi da 51% con
Signale -56db
Noise -91

Al momento trasmetto con una potenza di 2mW, ho provato ad aumentare
ma non cambia nulla oltre a uno sputo percento in + sull'indicatore della qualit? del segnale.

Ho provato anche cambiare canale ma non va oltre i fatidici 5.5mbps.
L'ACK ? impostato su 5000.

Ho ottenuto una discreta miglioria forzando
il rate prima 6mbps e ora a 9mbps e attivando frame burst+afterburber,
ma se provo ad andare oltre le prestazioni calano di brutto.

5.5mbps in modalit? auto = 200 KB/s
6mbps forzati + frame burst + afterburner= 600KB/s
9mbps forzati + frame burst + afterburner= 600KB/s ( si ? uguale al 6mbps )
12mbps forzati + frame burst + afterburner= 80KB/s
18mbps forzati + frame burst + afterburner= 30KB/s
24mbps forzati + frame burst + afterburner= NON SI AGGANCIA..



Avete qualche suggerimento?

Grazie



« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:54:58 pm da DjByte »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2008, 09:00:59 am »
Provato a cambiare canale?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Darkman

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2008, 10:43:48 am »
Si, ho provato i classici 1,6,11 ma non cambia nulla :(
(tra l'altro su 1 e 6 ci sono gi? 2 reti)

Ma se ci fossero interferenze dovrei avere un livello di noise alto giusto?


DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2008, 10:51:15 am »
Azz... per fare 2 Km generalmente si usano 2 biquad....
Inizia col settare gli apparati per l'uso di met? potenza e vedi cosa accade.
Sicuro che sia impostato tutto giusto? Provato al banco la velocit??
L'ack non dovrebbe stare a 6000?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2008, 11:07:19 am »
A scopo di test, oltre quello indicato da Dj se tutti e due gli apparati sono wrt54gl con dd-wrt puoi provare il canale 14 e vedere se cambia nulla.
Ricorda che il canale non ? consentito quindi usalo solo per capire se ? un problema di interfernza di altri canali.
Se il problema rimane, porta gli apparati alla configurazione di default e ricomincia.
frame burst+afterburber, non sempre da velocit? io non lo uso mai prova a disabilitarlo prima di fare la prova.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2008, 12:12:30 pm da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2008, 11:34:12 am »
Quando si superano i 400m, tutte le modalit? pseudo-turbo ? meglio disattivarle perch? portano pi? problemi che benefici.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Darkman

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2008, 02:21:34 pm »
Ho provato il canale 14: l'ho perso. :cry:

Sto usando 1mW di potenza su entrambi, inoltre il site survey pare non rilevare tutto quello che supera il canale 11
mentre Wiviz mi rileva tutto.

L'ACK l'avevo lasciato default su 2000 poi leggendo qui ho scoperto che bisognava mettere un valore doppio alla distanza
cosi per 2Km ho provato prima 4000 e ora 5000 : non ? cambiato assolutamente nulla. Anche con 1000 funziona.

Attualmente ? associato ma, forse a causa della forzatura su 9mbps, non risponde + ai ping.

Mi toccher? tornare di persona uff

Ah, ho dimenticato di dire che a 100 metri ci sta un ripetitore mediaset, secondo voi puo essere quella la causa?

Non capisco perch? usando un access point indoor ci sono stanze in cui la qualit? segnale fa veramente schifo (tipo 10%)
e mi va tranquillamente a 54Mbps.... mentre questi due all'esterno col 51% di qualit? segnale in modalit? auto si fermano a 5.5mbps.

Poi l'altra cosa che nn capisco ? come mai le prestazioni triplicano forzando a 6mbps...



« Ultima modifica: Settembre 09, 2008, 02:32:05 pm da Darkman »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2008, 02:29:13 pm »
Imposta le funzioni come di default in automatico e fai le prove lascia che sia lui a decidere la velocit?.
Come parametri varia solo ack e potenza, parti dalla potenza minima e man mano che hai il link raffini i due parametri.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Darkman

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2008, 02:38:57 pm »
Imposta le funzioni come di default in automatico e fai le prove lascia che sia lui a decidere la velocit?.
Come parametri varia solo ack e potenza, parti dalla potenza minima e man mano che hai il link raffini i due parametri.

Avevo gia provato l'altro ieri, con l'ack nn cambia niente mentre aumentando la potenza a 4-5mW ottengo un +3% sulla qualit? del
segnale, ho provato fino a 10mW ma oltre non andava, cosi ho deciso di lasciarli a 1mW che con 24dB di gregoriana e il pigtail
dovrebbe attestarsi intorno ai 20/22 dB come dice la legge.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2008, 03:33:22 pm »
non conosco i linksys, ma da quello che dici sembrerebbe bloccato in sola modalit? b.  questo almeno se con 5.5mbps intendi 5.5 megabytes/secondo reali misurati in trasferimento. guardacaso quella ? la velocit? massima raggiungibile in modalit? b 11mb/s.

Darkman

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2008, 03:54:13 pm »
non conosco i linksys, ma da quello che dici sembrerebbe bloccato in sola modalit? b.  questo almeno se con 5.5mbps intendi 5.5 megabytes/secondo reali misurati in trasferimento. guardacaso quella ? la velocit? massima raggiungibile in modalit? b 11mb/s.

Intendo ovviamente 5.5 Mbps non MBps, inoltre sono quelli teorici segnati dal router e, come ben sapete, quella ? effettiva ? meno della met?.

Trasmetto in modalit? G-only.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2008, 04:13:46 pm »
Mi sa tanto che bisogna fare un test con netstumbler.
Per?, come suggerito, proverei a mettere il link su automatico, e lasciare che l'ap si setti da solo. Giusto per vedere come si comporta.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2008, 06:32:24 pm »
Hai ragione, mi correggo, sopra ho scritto una caxxata... la velocita massima in un sistema 11mb ? per l'appunto 5.5mb reali, cio? 5.5 megabits/secondo, all'incirca 0.6MB. strano che te li dia se sei davvero in solo G-Only....a sto punto farei un test al banco per vedere se davvero riesci ad andare oltre....diversamente ? una impostazione sbagliata.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2008, 08:27:46 pm »
Quoto Absolute, pure secondo me c'? un errore nelle impostazioni.
Smontale e provale al banco con potenza al minimo.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Lentezza 5.5mbps link 2Km AP<->ClientBridge WRT54GL con DD-WRT e Gregoriane 24db
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2008, 12:56:15 am »
inoltre sono quelli teorici segnati dal router e, come ben sapete, quella ? effettiva ? meno della met?.

Non starai mica facendo i test con un sito online di quelli per testare la velocit? della tua connessione esterna?