Autore Topic: Link WDS a 3,5km di distanza  (Letto 1771 volte)

overcrak

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Link WDS a 3,5km di distanza
« il: Febbraio 06, 2009, 12:44:39 am »
Ciao :) Attualmente ho instaurato un link WDS con un amico che non ha adsl, che sta in montagna a 3,5 km da me. Abbiamo usato un router Motorola WR850G che monta dd-wrt, ed un Pirelli Vela che monta il firmware di beghiero.myftp.org. Se impostiamo il transfer rate a 5.5 mbit fisso riusciamo a raggiungere una velocit? di circa 200-250 kbyte/sec, ma se impostiamo un transfer rate superiore (anche di poco) non riusciamo a superare i 20 kbyte/sec! Abbiamo usato due cantenne autocostruire, ed utilizziamo una potenza in uscita di circa 50mw (Quella del pirelli vela non ? impostabile con un numero, ma solo con una percentuale, ed immagino che 100% voglia dire circa 70 mw). Anche usando potenze superiori il risultato non cambia. Dato che vorremmo aggiungere un altro nodo alla rete, ci piacerebbe rinforzare questo link (in modo da arrivare almeno a 350-400kbyte/sec). Dal mio lato non ci sono ostacoli di nessun tipo, ma dal suo c'? una casa nella zona di Fresnel (vale a dire che in linea visiva c'? "contato", ma ci sono alcuni ostacoli molto vicini a tale linea). C'? speranza di migliorare questo link, oppure sprecheremmo solo del tempo se facessimo prove con antenne differenti? Tra l'altro il WDS va mantenuto ( questa modalit? ci serve in quanto sia il mio router che quello dall'altro lato devono fungere anche da access point), con i relativi decadimenti di prestazioni nel caso di aggiunta di un altro nodo.
Qualche suggerimento?

PS: ho dimenticato di dire che in firmware di dd-wrt attesta la nostra link quality a circa il 14% (segnale -83, rumore -84, provato su differenti canali e le prestazioni migliori sono sul canale 1).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 03:09:44 pm da DjByte »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2009, 07:14:58 am »
Che antenne stai usando. Autocostruite... ma quali e come autocostruite? 3,5 km non son tantissimi ma neanche pochi. Una buona antenna aiuta molto.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 07:16:59 am da truthahn »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2009, 07:53:36 am »
Citazione
C'? speranza di migliorare questo link, oppure sprecheremmo solo del tempo se facessimo prove con antenne differenti?

Potresti prendere 2 parabole da 80 e inserire nel fuoco le cantenne  :-D
Con poca spesa (40€ circa) e senza cambiare apparati aumenti il guadagno di molto.
Attenzione particolare al puntamento che deve essere millimetrico.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

colombo19364

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2009, 12:01:39 pm »
si le antenne contano tantissimo io non mi accontenterei nemmeno di 400 KB  pure io ho un link in mod wds a 3,5 KM per? a differenza tua ho utilizzato 2 dlink 2100 con firmware originale e 2 antenne a pannello 20 db trasferisco a 2 MB al secondo cio? 16 megabyte a dimenticavo la potenza piu ? bassa e piu sale il trasf io ho impostato 15 db dai 17 di default. ciao e buon lavoro :-D

overcrak

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2009, 12:55:00 pm »
Sto usando le cantenne. Probabilmente non sono il massimo ;) se mi dite che dovrei provare antenne differenti, prover? con due yagi autocostruite. Voglio evitare di piazzare parabole e antenne molto "vistose" in generale, tra l'altro voglio cercare di non irradiare una potenza eccessiva (non voglio rischiare di disturbare nessuno). Io preferisco l'autocostruzione, mi piace l'idea di far le cose con poco. E' vero che le Yagi non devono avere assolutamente nulla di metallico ai lati(tipo pali di sostegno o staffe)? Se volessi fissarne una ad un palo di metallo, sarei costretto a farlo dalla parte posteriore? Grazie per le dritte :)

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2009, 05:16:16 pm »
Citazione
E' vero che le Yagi non devono avere assolutamente nulla di metallico ai lati(tipo pali di sostegno o staffe)?

se ricordo bene la teoria  :-P per farla lavorare "pulita" dovrebbe essere almeno a 1/2 λ di distanza da altre antenne/pali
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Link WDS a 3,5km di distanza
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2009, 01:12:45 pm »
scusa ma perch? non imposti in auto il transfer rate?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.