Autore Topic: Link circa 850 metri due dwl 2100ap  (Letto 3343 volte)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« il: Dicembre 20, 2008, 04:39:18 pm »
Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione agli esperti... possiedo due dwl 2100ap voglio installare su entrambi il firmware russo (non mi fido di quello dlink), entrambi sono dotati di parabola con illuminatore autocostruito che dovrebbero essere intorno ai 22db con cavo pigtail di ottima fattura.

Il link lo vogliamo fare durante le feste natalizie, in teoria dovremmo essere a visibilit? ottica diretta; che impostazioni mi consigliate??? che prestazioni avr? la rete ?? latenza ?? velocit? massima raggiungibile con ponte stabile??? :? :?

oltre alle configurazioni avanzate del firmware (se me le potete consigliare ottimizzate per questo breve link), in che modalit? funziona meglio il 2100ap in questo caso??' :? :?

grazie in anticipo.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 03:07:02 pm da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2008, 05:33:21 pm »
Ciao,
il firmware russo serve solo per link chilometrici, per quella distanza meglio affidarsi all'ultimo firmware d-link.
Consiglio impostazioni bridge (ergo wds) o al limite wds + ap se vuoi collegarti ache con portatili.
Con un'antenna simile, ti conviene abbassare le potenze degli apparati (dalla met? in gi?).
Velocit?? Dipende...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2008, 07:36:37 pm »
ma abbassando il segnale  si favorisce il transito di pacchetti?? un segnale troppo forte disturba la comunicazione??? (perdendoli?)

grazie e mille

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2008, 12:56:25 pm »
Ti pu? sembrare strano, ma sparare a piena potenza non ti garantisce velocit? massima.
Ti faccio un esempio: se ascolti musica con cuffie, se il volume ? troppo alto, senti solo del gran rumore, senza distinguere nessuno strumento musicale ed il cantato notevolmente distorto. Abbassando via via il volume, troverai la giusta potrenza necessaria ad un perfetto ascolto.
La stessa cosa accade a tutti gli apparati ricevitori.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2008, 01:07:03 am »
stasera ho provato un po un dwl2100 ap con firmware 2.10 con il mio portatile, ma ? possibile che a mezzo metro non riesco a raggiungere i 54 megabit di velocit???? massimo che riesco sono 20 megabit in normale e in turbo 32 megabit circa ... a mezzo metro (provato sia con scheda wifi interna al portatile e sia con la DWL-G650) ? normale ??? ? colpa della modalit? accesspoint con cui ho fatto la prova ??? in wds si comporta meglio?? appena m iarriva l'altro access prover? fra due 2100ap.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2008, 01:31:19 pm »
I 54Mb sono teorici e prove pratiche hanno dato al max 30Mbps in modalit? WDS (ovvero bridge tra due reti lan).
La modalit? turbo ? meglio lasciarla perdere quando si passa a link "esterni".

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2008, 02:16:08 pm »
perch? avevo letto dell'altro utenteche aveva fatto un link da 1,6 km a 30 megabit ... allora ho pensato proviamo a pochi centrimetri quanto fa .... cavolo scrivono a fare 108 megabit oppure 54 se manco si possono prendere ... scopo pubblicitario penso.
Spero di raggiungere allora i 30 megabit con il mio link che sto facendo con un amico a 800 metri con parabole .... (in wds)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2008, 02:25:55 pm »
I 30Mbps non sono garantiti... molto dipende dalle condizioni ambientali e da altri parametri.
Ti consiglio di provare al banco una configurazione wds sicuramente funzionante e poi di montarli all'esterno.
Per raggiungere le velocit? sperate, dovrai fare molte operazioni di aggiustamento, come regolare la potenza e puntamento antenne.
Quando avrai trovato il giusto compromesso, sarai soddisfatto (anche di un link che non raggiunge i 30Mbps)!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2009, 05:53:53 pm »
ciao sto facendo un test  a 10cm .... test da banco due 2100ap stesso ultimo firmware, modalit? WDS  non riesco a superare i 2,3MB/s ... cio? 20 e qualcosa megabit .... ce qualche configurazione particolare per aumentare ??? ? normale ?? come facevo l'utente in questo forum a fare 30 megabit a 1,6km se io manco ne faccio 25 a 10 cm??

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2009, 10:56:05 pm »
i 30 e rotti Mbit/sec si ottengono solo in un modo, attivando la modalit? turbo. modalit? di difficile implementazione, in quanto per poterla far funzionare, tu dovresti avere un ottimo segnale e nessun disturbo da parte di altri utenti. questo perch? la modalit? turbo attiva la trasmissione dati su pi? canali contemporaneamente. dato il sovraffollamento che stanno avendo queste frequenze, usare il turbo ? pura utopia. quindi, se riesci a ottenere 20Mbit/sec stabili, ? una velocit? pi? che ragguardevole per un link WiFi. tali velocit? sono perfettamente in linea con le caratteristiche degli apparati, che sono senza dubbio tra i pi? veloci. io stesso sono riuscito a mantenere i 30Mbit/sec per un breve periodo, poi l'affollarsi delle frequenze, mi ha fatto tornare ai 20 e rotti.
per quanto riguarda il fatto di reclamizzare gli Ap come dei 54/108/300 e che so io, non devi dimenticare, che sono dati innanzitutto teorici, a cui vanno poi sommati comunque pacchetti di controllo sul transito dati che aumentano la banda complessiva, ma non per i dati che trasferisci tu, cio? quelli che misuri, ma i dati che comunqne gli AP si scambiano per il controllo d'errore dei pacchetti. quel traffico non lo misuri, ma c'?, e fa parte della banda passante complessiva.  8-)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2009, 12:24:53 pm »
anche se il link sar? corto, mi consigliate di tenere l'ultimo firmware originale o di passare al russo ??? (so che ? utile solo per link kilometrici, ma se ? migliore magari lo ? pure in un link pi? corto magari in termini di pacchetti persi, oppure ? inutile??)

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2009, 04:00:49 pm »
Se il link ? breve usa il firmware dlink.
Il russo ? stato fatto proprio per link di alcuni km.
Non ho rilevato migliorie su brevi tratte  :|
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2009, 02:29:42 pm »
domenica abbiamo reso operativo il link dopo aver costruito e verniciato le cantenne (usate come illuminatore delle parabole), una parabola da 60 cm una da 90cm circa, un 2100ap impostato con un output di 18db (quello con la parabola pi? grande) e l'altro 20db, le antenne dovrebbero avere un guadagno di 21db la pi? piccola e circa 24 la pi? grande.
Il link ? stabilissimo e funziona alla perfezione 20megabit reali medi, non scende sotto i 19 megabit ping medio 1 ms!! firmware 2.50  thx for all

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2009, 04:36:36 pm »
 :? hai usato due paraboleper 850 mt?
I dwl avranno mal d'orecchie.
Comunque complimenti, attendiamo le foto delle paraboline con le cantenne.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link circa 850 metri due dwl 2100ap
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2009, 05:39:30 pm »
Innanzitutto complimenti per il link, per? 'uppaci' 2 foto che sono sempre
da spunto per tutti.

Comunque con le sole cantenne saresti stato contento :lol:
Ho appena fatto 2 cantenne per un amico, tra domani e dopodomani faccio il
solito test sui 2 Km e posto foto e risultati.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza