Autore Topic: problema link da 800metri a vista  (Letto 4956 volte)

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
problema link da 800metri a vista
« il: Aprile 27, 2008, 09:39:18 am »
ciao a tutti praticamente devo creare un link come detto , la distanza e pi? o meno 800 metri , le antenne omnidirezionale sono installate sul tetto e non ci sono ostacoli avanti , i router sono 2 linksys wrt54gl

uno ? stato settato come ap e l'altro come client il problema che non ci vediamo :(

le antenne sono una da 8db e l'altra da 12db

ho settato su ambedue un canale fisso , il wap2 , e la potenza l'ho vatiata da un minimo di 50 ad un massimo di 150 ma non ci becchiamo..

vito che ? la prima volta per me mi date qualche dritta?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:45:21 am da DjByte »
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2008, 10:55:09 am »
Usa ClientBridge, non la client
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2008, 03:05:03 pm »
Usa ClientBridge, non la client

ho impostato client brigde sul linksys 1 e AP sul client 2 adesso ci vediamo ma una volta che linksys 1 prova a collegarsi su linksys 2 poi non mi vede nel pannello dove fa vedere il segnale e le altre caratteristiche di collegamento...

ho impostato la chiave wap2 su ambedue i router ed impostato la stessa pass su ambedue i router.. adesso cosa dovrei fare?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2008, 10:19:46 pm »
prova prima in wep poi passi a quelle superiori
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2008, 03:46:18 pm »
prova prima in wep poi passi a quelle superiori

ciao oggi [giorno di festa mi sono dedicato un paio di ore al link]

come da te suggerito ho cambiato la chiave ma nulla da fare :(

iniziamo dall'inizio in modo da farti capire tutte le manovre effettuate , ? la prima volta che lo faccio quindi abbi pasienza

2 router 1 netgear 834gt [adesso gli ho messo un fw moddato ;)] 2 router linksys wrt54gl don ddwrt 24 rc 6

2 antenne una da 8 db omnidirezionale sul client , ed una direttiva yagi [originale no ebay da 12db] sul ap cambiata proprio oggi per via dello scarso segnale con l'altra omnidirezionale.

per collegare il linksys wrt54gl [modalit? AP] al router netgear ho dovuto disattivare il dhcp del linksys

sull'altro linksys l'ho messo in modalit? cliend bridge

oggi ho cambiato antenna e ho puntato perfettamente il linksys client tanto che da waviz survery lo vedo con segnale di 65db

il problema e che quando lo andiamo a cercare con [ricerca sito] questo non appare nella lista :( e quindi e inagganciabile.. e ci siam fermati qui

questa ? tutta la storia segno per segno per farvi vedere se ho cannato qualcosa...

ovviamente i linksys ap e client sono stati messi sullo stesso canali wifi e sono state impostate le stesse password

onestamente non so proprio dove mettere le mani spero mi aiuterete grazie mille.
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2008, 11:13:03 am »
io da wiviz vedo cose che dal site_survey non vedo e quindi non lo uso mai anche perch? non fa fare il join.
DHCP disattivalo da tutti tranne dal router principale, esegui + volte la ricerca e vedi se ti esce.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2008, 01:06:52 pm »
io da wiviz vedo cose che dal site_survey non vedo e quindi non lo uso mai anche perch? non fa fare il join.
DHCP disattivalo da tutti tranne dal router principale, esegui + volte la ricerca e vedi se ti esce.

era l'unico modo per vedere il segnale e per regolare il link , in ricerca sito ho provato svariate volte ma non mi trova :(

il dhcp l'ho disattivato solo sul linksys ap perch? ? collegato al netgear dove qui ? attivo

sul linksys client bridge ? attivo , cosa posso fare adesso? :(
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2008, 12:52:00 pm »
 :cry: raga non posso fare altro per risolvere il problema?  :cry:
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2008, 02:41:31 pm »
ho risolto , i 2 router si vedono  :-D

adesso c'? solo un'altro piccolo problema il router client bridge non va in internet  :cry: sui 2 router il dhcp ? disabilitato come posso risolvere?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2008, 05:33:43 pm »
gli hai dato il gateway e il dns corretto nella config della rete lan?
il gateway deve essere quello del router adsl, il dns quello del provider, altrimenti puoi usare quelli di opendns

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2008, 12:13:19 am »
gli hai dato il gateway e il dns corretto nella config della rete lan?
il gateway deve essere quello del router adsl, il dns quello del provider, altrimenti puoi usare quelli di opendns

no allora ho sbagliato questo , domani provo e ti dico grazie  :-D
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2008, 05:17:23 pm »
niente raga ho perso il link  :cry: non so perch? appare e scompare  :cry: non ? pi? stabile e non ho toccato nulla  :roll:

quando prendeva il segnale era ottimo 38%

ripeto la configurazione un linksys wrt54gl come AP con antenna yagi 12db originale [no ebay]

un linksys wrt54gl cliente bridge con un'antenna presa su ebay a pannello da 5db

ho provato su tutti i canali , ho provato a variare le potenze , ma nulla , a questo punto mi consigliate di cambiare antenna sul client? ho un'altra a pannello da 8db originale non presa su ebay dite che mi cambia qualcosa? non l'ho provata ancora perch? ha un'altro attacco e quindi devo comprare l'adattatore da 15?

oppure mi conviene prendere un'altra direttiva?

« Ultima modifica: Luglio 06, 2008, 10:13:10 am da nek »
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2008, 01:54:19 pm »
ciao a tutti  , dopo 2 mesi di link ininterrotto e con solo 20 errori , mai spenti , mai riavviati , composto dall'ap linksys wrt54gl + yagi da 12db originale e con il client buffalo 125g + omnidirezionale da 6db entrambi con dd-wrt...

l'antenna da 6db era girata di spalle alla yagi  :-o solo cos? il link funzionava , credetemi posso scattare le foto , e questa cosa non me la sono mai riuscita a spiegare... se qualcuno pu? dirmelo mi farebbe un grande piacere

dicevo dopo 2 mesi per colpa di una costruzione di un palazzo , ho comprato un'altra omnidirezionale da 40? 8db un palo di 3 metri per superare l'ostacolo con rispettivo cavo da 3 metri..

il problema ? che appena installo l'antenna tutto funziona alla meravigia , dopo circa 1 ora scompare il link.. dopo che ho passato 3 ore sul tetto sotto al sole 32? circa dalle 12 alle 15...

ho provato su tutti i canali 1 - 14 tutte e 2 le modalit? G e B ma nulla...

ieri , aspettando il nuovo fine settimana per salire sempre sul tetto del client miracolosamente senza toccare nulla il link ? riapparso e tutto funzionava alla grande...

tempo 1 giorno e la situazione ? questa

segnale ap 18%

segnale de client 32%

il client nonostante sia agganciato non riesce a navigare... [ho un cavo di 3 metri questo pu? influire?

io con tutte ste stranezze non riesco a trovare il bandalo della matassa...

ho installato la rc 7 per vedere se cambiasse qualcosa ma nulla

il client non ? in modalit? client bridge perch? in questo modo perde il link  :cry:

insomma ? un po tutto strano , non riesco a seguire un filo logico... a partire dal primo link installato se l'antenna client stava di spalle funzionava.... se la mettevo nel giusto modo e cio? difronte alla yagi non funzionava...  :roll:
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2008, 05:41:19 pm »
Su dd-wrt devi usare client bridge.
Il fatto che l'antenna funziona anche da dietro per la yagi non ? un mistero.
Tieni presente che la yagi irradia anche ditro leggermente, forse puntandola direttamente il segnale era troppo forte per avere due yagi a 800 mt quindi girando abbassavi il segnale e il link andava.
I 3mt non contano nulla
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link da 800metri a vista
« Risposta #14 il: Luglio 11, 2008, 08:49:53 am »
ti ringrazio , non so perch? ma in modalita ap e client bridge non riesco a stabilire il link :( ? molto importante la modalit? client bridge al posto della sola client?

leggevo della modalit? wds , nel mio caso ? consigliabile?

ho provato anche a cambiare le yagi con delle comuni omnidirezionale ma i link non si vedono , almeno uno deve avere la yagi , la'ltro pu? avere la omnidirezionale ed il link funziona..
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1