Autore Topic: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona  (Letto 1523 volte)

Garret

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • ICQ Messenger - 288549923
    • MSN Messenger - garret@email.it
    • AOL Instant Messenger - dionigi88
    • Yahoo Instant Messenger - dionigi88
    • Mostra profilo
    • Garret's Blog
Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« il: Dicembre 29, 2011, 02:18:02 pm »
Poich? ho ristrutturato casa ne ho approfittato per far passare dei cavi ethernet in ogni stanza. Ma quando vado a provare il tutto non funziona e non capisco perch?.

Ecco una rappresentazione di quello che ho realizzato e speravo funzionasse.

[COLOR="Orange"][HAG FASTWEB][/COLOR][COLOR="Blue"]<==========[/COLOR][COLOR="Green"][Presa a muro Vimar Idea][/COLOR][COLOR="Red"]<---->[/COLOR][COLOR="Purple"][PC][/COLOR]

Con [COLOR="Blue"]<===[/COLOR][COLOR="Green"][Vimar][/COLOR] intendo il cavo ethernet che passa nel muro;
Con [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] intendo il cavo classico ethernet che si collega in genere tra pc e router.

Io non me ne intendo di queste cose e ho visto che il tutto "non funziona" perch? provando a collegare il pc non rivela alcuna connessione. Mentre se collego lo stesso pc con il cavo [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] all'hag fastweb rileva la connessione.

Allora ho notato come sono disposti i fili:
In questa estremit? [COLOR="Blue"]<=[/COLOR] sono:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
Quindi dovrebbe essere un EIA/TIA 568 B.

Mentre dalla parte della presa a muro [COLOR="Blue"]=[COLOR="Green"][Vimar][/COLOR][/COLOR] sono:
Codice: [Seleziona]
marrone   - marrone/bianco
verde     - blu/bianco
blu       - verde/bianco
arancione - arancione/bianco

Secondo voi dove sta l'errore?

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2011, 02:27:59 pm »
Di solito, le prese a muro possono essere cablate sia 568A che 568B ... verifica che non sia stato utilizzato lo standard 568A

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2011, 06:46:13 pm »
Probabilmente l'errore ? proprio nel cablaggio delle prese, come suggeritoti anche da fpalluc
Guarda queste istruzioni: http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I692-693_NETSAFE_PT.17426.pdf
e usa il cablaggio 568B che ? lo standard che ? stato usato per i connettori rj45 del tuo impianto,
infatti hai:
Codice: [Seleziona]
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2011, 06:49:58 pm »
a proposito...
ora c'? la sezione apposita per le tematiche di reti cablate  :roll:

http://www.nabuk.org/f/index.php?board=35.0   :wink:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Garret

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • ICQ Messenger - 288549923
    • MSN Messenger - garret@email.it
    • AOL Instant Messenger - dionigi88
    • Yahoo Instant Messenger - dionigi88
    • Mostra profilo
    • Garret's Blog
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2011, 06:52:24 pm »
Eh ma appunto guardando quel pdf mi conferma che anche per la presa a muro vimar ha utilizzato lo standard 568B perch? i colori coincidono. Quindi non dovrebbe esserci alcun errore :/

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2011, 07:21:37 pm »
prova a collegarti da una altra stanza, magari ? solo un connettore fatto male da un parte, pu? succedere  :|
dietro alla scheda di rete si accende almeno un led dopo aver connesso il cavo?
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Garret

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • ICQ Messenger - 288549923
    • MSN Messenger - garret@email.it
    • AOL Instant Messenger - dionigi88
    • Yahoo Instant Messenger - dionigi88
    • Mostra profilo
    • Garret's Blog
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2011, 07:30:27 pm »
In realt? ho 9 fili ethernet e quindi 9 prese a muro. Il problema ? che l'elettricista non mi ha scritto a quqle filo corrisponde la presa a muro quindi sono messo che controllo una volta collegato un filo ogni presa a muro, ma nessuna funziona. Quando connetto la presa all'hag non si accende il led sull'hag comunque.

Siccome l'elettricista deve rivenire di nuovo per altre cose e ovviamente gli devo dire che l'impianto non funziona. Quello che penso io ? che sicuramente non sarpr? dove mettere mani perch? gi? quando me lo fece mi disse che non ne aveva mai fatto visto che nessuno gli e lo aveva mai chiesto.

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2011, 09:44:25 pm »
In realt? ho 9 fili ethernet e quindi 9 prese a muro. Il problema ? che l'elettricista non mi ha scritto a quqle filo corrisponde la presa a muro quindi sono messo che controllo una volta collegato un filo ogni presa a muro, ma nessuna funziona. Quando connetto la presa all'hag non si accende il led sull'hag comunque.

Siccome l'elettricista deve rivenire di nuovo per altre cose e ovviamente gli devo dire che l'impianto non funziona. Quello che penso io ? che sicuramente non sarpr? dove mettere mani perch? gi? quando me lo fece mi disse che non ne aveva mai fatto visto che nessuno gli e lo aveva mai chiesto.

Magari non ha crimpato correttamente i connettori (l'ordine dei colori che ci hai presentato ? quello giusto se guardando il connettore c'hai il "gancio" dietro ... non so se sono riuscito a spiegarmi).