Autore Topic: Accedere dall'esterno alla mia rete domestica Fastweb tramite OpenVPN  (Letto 648 volte)

Garret

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • ICQ Messenger - 288549923
    • MSN Messenger - garret@email.it
    • AOL Instant Messenger - dionigi88
    • Yahoo Instant Messenger - dionigi88
    • Mostra profilo
    • Garret's Blog
Continuo ad inaugurare questa sezione aggiungendo un altro quesito.

Vorrei realizzare una vpn con openvpn per accedere dall'esterno alla mia rete domestica dietro rete Fastweb.
Per fare ci? dovrei installare la versione client di openvpn sul mio router che monta OpenWRT. Nello stesso tempo ho la possibilit? di installare la versione server su un pc connesso con Alice (ovviamente ho un account con no-ip e la possibilit? di aprire le porte che voglio).

In particolare quello che vorrei realizzare ? che dal pc dove installerei la versione server di openvpn posso accedere a qualsiasi dispositivo collegato al router e anche al router stesso. Possibilmente tutto questo SENZA installare la versione client di openvpn in ogni dispositivo connesso al router.

Per esempio, se l'indirizzo locale del pc con openvpn server ? 10.0.0.2, mi piacerebbe potermi collegare all'interfaccia web di transmission, installato nel pc con indirizzo locale 192.168.1.3, digitando nel browser l'indirizzo 192.168.1.3:9090, senza che appunto sul computer con indirizzo 192.168.1.3 sia installato la versione client di openvpn.

Non sono sicuro ma per caso questa soluzione che voglo realizzare si chiama "Bridged VPN"?

Quello di cui sono sicuro ? che ? possibile realizzare questa cosa ma quello di cui avrei bisogno sono esempi di file di config per il pc server e il router client, perch? non saprei da dove partire.

Inoltre mi chiedevo: che succede quando riavvio il pc server? Il router client si ri-connetter? automaticamente quando il server ritorna attivo?

Per rendere ancora meglio l'idea riporto il diagramma di rete che vorrei realizzare:


Ovviamente so che esistono applicazioni Hamachi ma in questo modo non potrei collegarmi direttamente al router o al mediaplayer. Inoltre con openvpn avrei la comodit? di potermi collegare alla mia rete domestica quando sono in giro anche con uno smartphone.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 01:51:32 am da Garret »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Accedere dall'esterno alla mia rete domestica Fastweb tramite OpenVPN
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2011, 08:53:06 am »
qui: http://martybugs.net/wireless/openwrt/openvpn.cgi
trovi una buona spiegazione sulla configurazione da adottare.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza