Autore Topic: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo  (Letto 4192 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« il: Ottobre 03, 2007, 11:34:16 pm »
A 2 anni di distanza riposto questo 3D sia perch? andato perso nel vecchio forum, sia perch? dati gli attuali sviluppi OpenWRT il 2100 ? balzato ancor di pi? agli onori dei link WiFi. purtroppo quando si tratta di posizionare tale AP in scatola chiusa sul palo d'antenna, si pone il problema del raffreddamento. Io l'ho risolto come segue, lascio a voi poi, se seguire la mia strada oppure optare per altre soluzioni. vi dico solo che dopo parecchi tentativi e prove effettuate, ho raggiunto una buona velocit? (30Mbits) ed elevata stabilit? ( soprattutto dopo che ho posizionato degli UPS su entrambi gli AP). non ricordo neppure da quanti mesi e mesi gli AP non vengono riavviati.

Posto queste informazioni in quanto possano essere di aiuto anche per altri utenti di nabuk.
Ho da oltre un anno in piedi un link perfettamente funzionante e stabile effettuato con i DWL900AP+ della Dlink. Ma le esigenze di transito dati, e le recensioni positive lette sul forum da altri user che hanno upgradato ai DWL2100 mi hanno convinto alla fine a fare pure io il balzo verso i nuovi Access Point in standard G. Subito dopo aver messo le mani sui nuovi AP, ho fatto immediatamente alcuni test per verificare il consumo in corrente (a 5V 850mA a riposo e 1A in TX/RX), temperature di esercizio e ovviamente velocit? di trasmissione.
Le prove le ho condotte prima al banco. Solo successivamente ho testato gli apparati sul ponte per vedere quale sarebbe stata realmente la velocit? sul campo. Il vero problema ? saltato fuori durante i test per cos? dire al banco. Il Micro scaldicchia abbastanza! In condizioni di riposo, con una temperatura ambiente di circa 21,6 ?C il micro arriva ad una temperatura di 47.8 ?C. Ora per evitare problemi nel tempo, per esperienza so bene che gli apparati non dovrebbero scaldare troppo, ho apportato delle modifiche per raffreddarlo. In una delle 2 postazione del link, l?AP ? posto nel sottotetto in scatola con coperchio forato per ventilare, ovviamente al riparo dalle intemperie. E qui, il raffreddamento dell?apparato ? risultato semplice. Applicare dei dissipatori passivi direttamente sugli integrati da raffreddare. Dai test, con temperatura ambiente a 21.5, il micro risulta stare ora a 38,6. Il valore ? perfettamente accettabile, e anche supponendo il periodo peggiore estivo, nn credo che in nessun caso si dovrebbero superare i 55, 60 ?C. Il vero problema me lo sono trovato sull?altra postazione, cio? la mia, in quanto l?AP ? posto in scatola sigillata subito sotto l?antenna, e cio? sul palo nel tetto, esposto al solleone estivo!! Per raffreddare questo AP, un normale dissipatore passivo o attivo che fosse, non mi avrebbe risolto il problema del surriscaldamento complessivo della scatola in quanto sigillata. Avrebbe semplicemente impiegato + tempo. Ma in quanto sistema chiuso avrebbe prima o poi raggiunto approssimativamente la temperatura del Micro, con o senza aletta, perch? non poteva essere raffreddato da aria proveniente dall?esterno. E qui ho dovuto adottare una soluzione dedicata. Ho utilizzato un sistema a pompa di calore, con ventilazione a camino e dissipatore appositamente costruito. Ovviamente fattore irrinunciabile era il fatto che comunque, l?interno della scatola fosse sigillato dall?esterno. Al fine di evitare pericolosi effetti condensa. Spiegarlo a parole ? lunga, date uno sguardo alle foto:
         


nella prima in alto a sx c?? l?AP originale, nella 2a quello con i dissipatori passivi. Nelle successive la soluzione adottata per il mio AP. Come potete vedere, il dissipatore, ? costruito su misura, e nn ? altro che un blocco di alluminio con un foro passante. L?aria si riscalda nel punto in cui attraversa il dissipatore. Ovviamente sapete tutti che l?aria calda tende a salire, la depressione creata nel tubo dall?uscita di aria calda, ne porta dentro da sotto di + fresca. In questo modo, riesco a raffreddare gli integrati con aria esterna pur tenendo sigillata la scatola ma con un flusso continuo. Il sistema montato funziona egregiamente, dai primi rilevamenti fatti in questi giorni, posso gi? verificarne l?efficienza, infatti ad esempio con una Temperatura ambiente  (diurna rilevata circa a met? pomeriggio di una giornata soleggiata, temperatura rilevata all?ombra e all?esterno della scatola contenente l?AP) di 24.3 ?C, il dissipatore interno sta a 38.7?C. Altro rilevamento fatto ad esempio ? Ta = 21.6 Ti =33.8?C. Da qui si pu? capire che lo scambio di calore in effetti avviene, all?abbassarsi della temperatura esterna, si abbassa anche quella interna. Per quanto riguarda l?efficienza del ponte, non posso lamentarmi.
Dai test fatti, le velocit? maggiori io le ho ottenute sul canale 1 con potenza di 15 dB. Ritengo la cosa molto soggettiva, probabilmente dovuta alle mie antenne - una 18dB + una 24dB - e morfologia del terreno urbano attraversato. In seguito prover? ad abbassare la potenza per quanto possibile mantenendo la max velocit?. Sia in Up che in Dw ho raggiunto punte massime di 24.6 Mbits reali (misurati con netpersec e pochissimi packet loss) trasferendo 2 files in contemporanea nello stesso verso (somma di Dw). Trasferimenti pesanti, stanno comunque stabilmente dai 22 ai 24 Mbits. Ovviamente AP configurato in G Mode SENZA il turbo?del turbo manco a parlarne. Nel senso che nn va una mazza!? la velocit? ? altalenante di parecchio, e spesso ci sono anche interruzioni nel trasferimento. Concludo ringraziando tutti coloro che sul forum hanno postato info sui 2100 convincendomi della bont? del prodotto e portandomi sulla strada dell?upgrade. Una nota finale la spendo per il posizionamento delle antenne. Ho ottenuto lo stesso risultato sostituendo una 24 dB con una 18 semplicemente alzando l?antenna di 1mt rispetto alla 24. La cosa mi ha confermato ancora una volta che quello che + conta, ? avere il campo sgombro per quanto possibile (intendo ovviamente la lente di fresnel tra le 2 antenne). Pensate che a parit? di antenna alzandola di 1 solo metro, ho avuto un aumento del segnale di 10 punti!! Il mio link attualmente viaggia con un segnale attorno al 71-72%. Scusatemi se sono mi sono dilungato, ma non ? semplice  condensare alcune settimane di test in poche righe. Sicuramente avr? trascurato parecchi dettagli, ma ho cercato di essere il + preciso possibile, sperando che la mia esperienza possa essere utile a tutti.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2007, 07:37:43 pm da DjByte »

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2007, 12:15:54 am »
caspita questo si che serviva! grazie!  :lol:

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2007, 05:23:39 pm »
Un mito. :wink:

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2007, 03:35:10 pm »
ciao absolute....grazie per il post ho anche io un 2100 ap ma non posso adottare la tua stessa situazione:

a) dove abito ? difficilissimo trovare il materiale
b) non saprei come tagliare il dissipatore non ho gli strumenti (fresa)

ora mi chiedo...siccome ho un vecchio dissipatore di un 90mhz ( un pc vecchissimo) se taglio il dissipatore della forma degli integrati e del procio e poi gli faccio passare un pezzo di pompa da giardino come hai fatto tu e nella pompa gli faccio entrare tramite dei tagli i vari pezzi di dissipatore e il tutto lo sigillo con del silicone?


in parole povere invece del blocco di alluminio gli continuo la pompa da giardino

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2007, 07:38:42 pm »
Ciao,
ho spostato il topic in "modding estremo", dove probabilmente sta "meglio"...  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2007, 09:32:28 pm »
Riposto il link per le immagini a pi? alta definizione messo gentilmente a disposizione da bicio.
http://www.carnevaledigambettola.org/absolute/

a) dove abito ? difficilissimo trovare il materiale
b) non saprei come tagliare il dissipatore non ho gli strumenti (fresa)

il materiale impiegato ? abbsatanza comune, del semplice profilato in alluminio 3x3cm e del tubo di ottone da 12mm. Per il resto qualche ORing alcuni passacavi, e del comunissimo tubo di gomma da giardino.
Beh come avrai letto pure io non dispongo ne di fresa ne di tornio (che per fare lavori come questi sarebbero davvero l'ideale) quindi mi sono un p? arrangiato e ci? che vedi ? stato fatto solo con sega a ferro, lima e un trapano a colonna di quelli da 100? (non quelli professionali). Pi? tanta pazienza.

Per la soluzione da te indicata potrebbe anche andare, diciamo che sembra una via di mezzo tra la soluzione con i semplici dissipatori passivi applicati sui singoli chip, e quella col dissipatore unico raffreddato.  :-D

l'unica cosa che ti posso consigliare al riguardo e quella magari di usare del silicone per alte temperature, in modo tale che pur scaldando i dissipatori, il silicone non ceda. l'interscambio di calore dovrebbe avvenire comunque, quindi credo che possa funzionare.  8-)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modding DWL2100 per raffreddamento passivo
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2007, 11:56:45 pm »
:P ok prover? ti ringrazio :P