Autore Topic: La lunga storia di un link da 7Km.  (Letto 19053 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2006, 12:11:42 am »
Citazione
banda effettiva 500kbit (ftp, con netpersec mi dava 4-5mbit!!

Era la stessa cosa che ? venuta in mente a me oggi....in effetti non ne abbiamo fatto menzione, ma il trasferimento dati a cui facevamo riferimento noi, era quello reale ed effettivo, misurato dal programma ftp nel trasferimento dei file. le misurazioni date da netpersec, invece erano decisamente maggiori, ma falsate dai pacchetti duplicati. bisogna quindi vedere dark se i 900Kb a cui fai riferimento sono reali o comprendono  i pacchetti duplicati. le prove come detto sopra, noi le abbiamo fatte sui 7Km con visuale sporca, e sui 10Km con visuale pulita. in entrambi i casi abbiamo ottenuto sempre gli stessi risultati. ecco perche ci siamo convinti che il problema era la distanza. la riprova c'? venuta con i test condotti con il WRT, applicando o meno l'ACK le cose cambiavano e molto.

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #16 il: Novembre 07, 2006, 08:18:23 pm »
il problema penso sia la potenza allora... avevo lo stesso problema sui 7km con poca potenza, netpersec mi segnava un traferimento notevole ma in realt? la velocit? effettiva era decisamente inferiore, paragonabile ai vostri 500kbit o forse meno, ho risolto alzando le antenne di 4m e aumentando la potenza... ora ho 950kb/s reali

questo con i 900, i 2100 sullo stesso link andavano alla stessa velocit? ma netpersec mi segnava la velocit? effettiva...

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #17 il: Novembre 07, 2006, 08:25:02 pm »
comunque penso che l'altezza sia stata rilevante, inoltre son molto fortunato perch? al centro dei 7km ci sono solo campi e quindi la zona di fresnel rimane maggiormente libera se consideriamo la formula 3550(radice quad. di ht + radice quad di hr)m con cui si ottiene la distanza ottica massima in funzione dell'altezza di trasmittente e ricevente dal suolo... nel punto di massima altezza che sar? circa 4km il terreno ? sgombro e quindi la curvatura terreste incide in maniera decisamente inferiore...

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #18 il: Novembre 07, 2006, 11:12:17 pm »
dipende quanto aumento gli hai dato... ampli???
noi avevamo un segnale del 75-77% da netstumbler a 7km, e credo proprio che non sia poco.
sui 10km avevamo un 70-71% e fresnel totalmente libera.
pero' il trasferimento era sempre basso.
montati i wrt a 10km, settando l'ack time a 0 metri (e' un tempo, ma hanno implementato questo tempo con i metri raggiungibili, anche per i neofiti) il trasferimento era da schifo anche con questi.
passando l'ack time a 20.000 metri (stiamo dalla parte del sicuro) e' passato a 12mbit reali ftp in modulazione G settata a max 24mbit (di piu' andava molto peggio, il piu' del tempo evidentemente lo passava a variare velocita' di trasmissione).
sia coi 2100 che coi 900 il transfert era dell'ordine dei 500kbit anche se il segnale ricevuto era ottimo (usando anche l'aumento di potenza del 2100).
leggendo qua e la, molti possessori di wrt, dopo l'uscita della dd-wrt2.3sp1 hanno variato l'ack time, passando da poche centinaia di kbit a qualche mbit su link anche molto piu' lunghi del nostro.
se hai 2 900 che vanno a 950K (7.6mbit) tieniteli ben stretti, e facci un altarino che non si guastino mai!!!
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2006, 07:53:17 pm »
li terr? ben stretti :D

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #20 il: Novembre 12, 2006, 10:42:54 pm »
Queste sono le scansioni dello schema elettrico, del PCB e del piano di montaggio del PCB.
Per la taratura del circuito, ci sono 2 trimmer multigiri, uno che imposta la soglia di intervento (Vref) e uno che imposta/corregge l?ingresso della temperatura (Vfs). La sonda LM35, converte in tensione 10mV/C?. Tale tensione viene amplificata in DC dal LM358 di un fattore 10. per avere un esatto valore della temperatura da inviare al comparatore, si dovr? tarare il Vfs per avere una tensione che sia 10 volte il valore che si legge sul piedino di uscita dell?LM35.
ad esempio, se  l?LM35 d? in uscita 200mV, significa che la temperatura ? di 20C? , perci? l?uscita del trimmer Vfs dovr? essere 2000mV, cio? 2V. A questo punto tarare il Vref alla temperatura alla quale si vuole intervenga il circuito attivando le ventole ( che so 40C? come ho fatto io?) ed il gioco e fatto. Se servono maggiori chiarimenti, chiedete pure.



Qui in Alta risoluzione:
http://web.tiscali.it/absolute.infinity/Termostato/Electric.jpg



Nello schema mi ? sfuggito il C1. E' quello accanto all'R1, tra l'ingresso della sonda e appunto l'R1.
Il condensatore chiamato CF, altro non ? che il classico condensatore multistrato da 0,1microFarad di filtraggio (CF=condensatore filtraggio) sulla alimentazione.






Le immagini del PCB sono a dimensioni reali, quindi basta stamparle.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2006, 10:58:50 pm da Absolute »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2006, 03:19:23 pm »
Wow,
grazie Absolute, vedr? se ho abbastanza tempo di apportare alcune modifiche per integrarlo nei circuiti di controllo del ponte ad energia solare.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

kenuser

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #22 il: Novembre 15, 2006, 01:20:22 pm »
Bel progettino complimenti... hai per caso testato l'assorbimento "a vuoto" ed a "pieno carico" diciamo con una classica ventola da alimentatore-PC? Purtroppo quando si dipende dal sole bisogna mettere in conto tutto cio' che "mangia"...
Grazie
Ciao
Postulato di kenuser:
Meglio un'antenna con un buon guadagno che alzare la potenza della trasmittente!
POTENZA AL MINIMO INDISPENSABILE!

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #23 il: Novembre 19, 2006, 01:48:08 am »
Purtroppo no...a dire il vero non ci ho nemmeno pensato perch? l'alimentazione viene da rete elettrica. Comunque data la componentistica presente non credo superer? la qualche decina di milliampere.
Per le ventole invece l'assorbimento ? dichiarato solitamente sull'etichetta delle ventola stessa. Normalmente ? espressa in watt (o meglio  frazioni di watt) , quindi si ricava facilmente.
Certo che se dovessi progettarlo per funzionare ad alimentazione fotovoltaica, terrei presente la cosa per avere il minimo assorbimento possibile, almeno in fase di stand-by.
Il fotovoltaico mi intriga da sempre ( anche se dati i costi elevati mi sono sempre tenuto ai margini....come mi piacerebbe rendermi energicamente indipendente...non sapete che bollette mi arrivano con tutti i circuiti vari accesi che ho sparsi per casa!!) ma ci ho avuto a che fare in realt? solo una volta in fase di progettazione.
si trattava di alimentare un circuito di radiocontrollo di una telecamera a 2.4GHz alimentata a batteria e ricaricata da pannello solare. Pur essendo molto complesso il circuito (qualcosa tipo 20-30 IC...a carico si avvicina ad 1A) l'ho progettato perch? in fase di stand-by fosse alimentata una minima parte del circuito, e solo alla ricezione del comando di accensione, si accende anche il resto. In questo modo ho contenuto l'assorbimento a valori minimi, solo 6mA, tenendo presente che alimento il ricevitore a 433MHz (un modulo aurel) e pochi integrati (CMOS) di decodifica e comando.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 01:50:34 am da Absolute »

neohiro

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #24 il: Novembre 24, 2006, 01:38:02 am »
Salve ragazzi, mi sono letto tutta la storia, e penso che sia grosse soddisfazioni essere riusciti nell'impresa.
Da parte mia per? provo immensa frustrazione  :x perch? pensavo di poter risolvere il mio problema di digital divide creando un ponte radio di 5Km, infatti mi sto documentanto e chiendendo in giro e soprattutto su questo forum, dritte e soluzioni.
Solo che vedo che voi ne avete passate di cotte e di crude e siete di molto esperti nel settore, io invece non ne capisco assolutamente nulla!!!  :?
Quindi mi pare di capire che sarebbe meglio che rinunciassi e non partissi neanche con questa impresa?!?
Tuttavia tentar non nuoce, ma se potete darmi un consiglio, non tecnico, ma, se continuare ad informarmi o desistere, ve ne sarei grato.

Saluti
Massimo

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #25 il: Novembre 24, 2006, 01:49:35 pm »
Ciao,
ti consiglio di non desistere.
Leggi piuttosto la guida che faticosamente sto facendo (guida alla wlan).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

neohiro

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #26 il: Novembre 26, 2006, 12:09:57 pm »
Ok non desisto, anche perch? avere un accesso alla banda larga per me ? vitale!
Per? dopo aver letto la guida, almeno per me che non me ne intendo, sembra avere tutta l'aria
di un'impresa titanica!
Un'idea sui costi dove la posso trovare, che oltre ad essere ignorante in materia dispongo anche di
un badget piuttosto limitato.
E costruirmi le cose da solo non credo che sia alla mia portata.

Ciao e grazie
Massimo

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #27 il: Novembre 26, 2006, 03:54:18 pm »
Stando "larghi", direi intorno ai 200?...
Pu? anche sembrare una cosa titanica ma appena recepiti i rudimenti, avrai da divertirti...
Non mollare.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

neohiro

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #28 il: Novembre 26, 2006, 06:15:31 pm »
200? per un ponte da 5Km me li posso permettere sicuramente.
E mi hai convinto, non mollo, anzi mi sono letto la tua guida e mi sono fomentato molto.
Ho anche capito che non sar? facile affatto, anzi, ma si, credo che l'impresa riservi molte e grasse soddisfazioni.
Solo che per il momento mi sento come mio nonno quando mi chiede spiegazioni su come si mandano le e-mail!!!
Insomma un tantino inappropriato.
Ma alla fine, riescendo nell'impresa, avr? imparato qualcosa che mi permetter? di andare fiero e finalmente di navigare senza la dialup che ormai non sopporto pi?!
Senti, Djbyte, approfitto ancora un poco della tua disponibilit?..... ma una guida per persone molto ma molto dummy, come me, specifica che mi permetta di costruirmi le cose da solo senza averne conoscenza la trovo da qualche parte oppure no?
La tua guida ? perfetta e molto esplicativa, sicuramente, ma per una che di radio ha sentito solo quella che ha in casa.....  :-D
Inoltre credo che potrei avere problemi sia di LOS e sia di Fresnel, nel senso che piante e qualche costruzione, sicuramente li trovo nello spazio tra il mio amico e la mia casa! Che devo fare? Piazzo diversi ripetitori per evitare gli ostacoli?
Ciao e grazie ancora
Massimo

P.S. Se vi serve qualsiasi cosa io possa essere in grado, basta chiedere! Grafica Web o generica, 3D modellazione ed animazione, PHP e video. Mi farebbe piacere ricambiare.
Ciao e che Dio me la mandi buona co sto ponte radio!!!
« Ultima modifica: Novembre 26, 2006, 06:21:56 pm da neohiro »

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: La lunga storia di un link da 7Km.
« Risposta #29 il: Novembre 26, 2006, 07:56:10 pm »
P.S. Se vi serve qualsiasi cosa io possa essere in grado, basta chiedere! Grafica Web o generica, 3D modellazione ed animazione, PHP e video. Mi farebbe piacere ricambiare.

Potremmo anche prenderti in parola...  :-D
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock