Sondaggio

Si puo mettere una porta usb nella fonera 2100 2200?

si
0 (0%)
No
5 (100%)

Totale votanti: 5

Autore Topic: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g  (Letto 2764 volte)

leonof

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« il: Febbraio 14, 2010, 06:11:51 pm »
Salve a tutti , ho scercato in rete ma non ho trovato nulla, ho pensato se si puo aggiungere una SD alla fonera si potra sicuramente aggiungere anche una usb per poter far leggere una chiavetta 3g, ma in rete c e il silenzio piu assoluto a riguardo (o almeno io non ho trovato nulla ) qualcuno puo darmi una mano? Grazie in anticipo, Davide. (Fonera 2200)

SilverFox89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
    • Fonera Repository
    • E-mail
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2010, 06:57:00 pm »
La SD/MMC si pu? montare perch? l'accesso ai dati in lettura e scrittura avviene tramite i segnali DO,Clock,DI,CS che sono standard in molte delle memorie utilizzate in campo elettronico, tali segnali sono tutti facilmente gestibili con le GPIO della Fonera attraverso un driver adeguato.



Il problema principale sta proprio nei driver, ovvero bisognerebbe avere un driver che gestisca le GPIO secondo lo standard USB e un driver che gestisca la periferica che vuoi utilizzare.
Purtroppo ? gi? tanto se abbiamo i driver per una ristretta cerchia di hardware compatibile.
Fonera Repository -> http://silverfox89.dyndns.org/

leonof

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2010, 02:05:00 am »
Risposta molto esaustiva ti ringrazio.. Come mai invece con la fonera 2.0 o na 2.0n questo puo' avvenire? (scusate la mia ignoranza)

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2010, 10:00:56 am »
La 2.0g ha proprio un integrato che implementa la gestione del bus USB.

ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

SilverFox89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
    • Fonera Repository
    • E-mail
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2010, 11:05:21 am »
Citazione
La 2.0g ha proprio un integrato che implementa la gestione del bus USB.

Infatti il protocollo usb ha bisogno di essere interfacciato da un controller(hardware) e un driver specifico(software).
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2010, 11:07:08 am da SilverFox89 »
Fonera Repository -> http://silverfox89.dyndns.org/

leonof

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2010, 07:01:37 pm »
Quindi o fonera 2.0 o 2.0n siete stati gentilissimi, grazie per la risposta.

A che ci sono vi chiedo altro io ho una chiavetta 3g e un cellulare samsung m8800 vorrei ripeterere in wifi tramite un router wifi ( da sfruttare come modem )
1) Quale apparato mi consigliate per poter fare questo alcuni mi han anche consigliato oltre la fonera l'alice gate2 che possiede la porta usb ed ? possibile installare l'openwrt
2) ? possibile sfruttare oltre la chiavetta 3g il modem del cellulare (collegare alla porta usb dell'ipotetico router il cellulare collegato in usb, fare cambio di sim ogni volta che mi connetto non ? comodissimo)
3) vorrei alimentarlo anche con delle pile con un autonomia di almeno 5 6 ore io avevo pensato ad un pacco batteria di 8 pile A ovviamente ricaricabili ( secondo voi sono sufficenti ) altrimenti cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Cordiali saluti Davide
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2010, 07:14:50 pm da leonof »

leonof

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: Fonera 2200 porta usb per chiavetta 3g
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2010, 09:47:13 pm »
Nessuno puo darmi un consiglio?