Autore Topic: Modding DWL2100 Rev. A4 per raffreddamento passivo  (Letto 3122 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Modding DWL2100 Rev. A4 per raffreddamento passivo
« il: Febbraio 21, 2008, 07:14:29 pm »
Modding Dlink DWL 2100 Rev. A4

La nuova modifica al sistema di raffreddamento del 2100, si ? resa necessaria a causa del cambiamento della scheda a bordo dell?AP. La realise 4 infatti, ? decisamente diversa dalla versione A2 su cui avevo fatto il precedente modding. Il principio ? per? praticamente rimasto lo stesso, ho dovuto solo modificare il dissipatore e i tubi di raccordo con lo stesso. Controllando la versione 4 infatti, mi sono accorto che ci sono alcuni altri componenti che scaldano un tantinello, e dato che comunque il dissipatore c??, e gli passa sopra, perch? non usarlo? Cos? ? stato opportunamente modificato per dissipare oltre al micro la ram e la eeprom, anche il chip ethernet ed un transistor. Gi? che c?ero, ho pensato anche di estendere la dissipazione pure al chip WiFi vero e proprio, quello posto nella sezione RF schermata. Per poterlo fare, ? stata aggiunta una aletta laterale al dissipatore principale all?altezza del chip WiFi, che andr? ad appoggiarsi sulla schermatura della sezione RF. Ovviamente anche il chip DEVE essere portato a contatto con l?aletta, altrimenti non serve a nulla. Per fare questo, ho utilizzato una specie di gomma termoconduttiva recuperata in vecchi lettori CD, che posta sopra il chip, finisce per andare a contatto con il lamierino di chiusura della schermatura della sezione RF, permettendo cos? lo scambio di calore.
La realizzazione del dissipatore in questo caso ? decisamente pi? complicata del precedente, in quanto i componenti sono a altezze diverse, quindi usando il principio del dissipatore costruito per il Linksys WRT, ho costruito delle isole che toccassero ovviamente solo i componenti in questione. Il dissipatore non pu? per? essere costruito come quello del WRT, assemblandolo, in quanto per il 2100 ? molto pi? piccolo. Deve quindi essere ricavato da un singolo blocco di alluminio 3x3x7cm. Con un bel po? di pazienza e lunghe ore di trapano e lima ci sono per? riuscito. Ovviamente se si potesse disporre di una bella fresa a controllo numerico, sarebbe venuto decisamente meglio (su questo ci sto lavorando) ma per il prototipo ci si pu? accontentare, il suo lavoro lo fa gi? egregiamente da pi? di un paio di mesi.
Per finire in questo nuovo modding, ho voluto includere la possibilit? di utilizzare il POE piazzando un mini alimentatore Switching DC-DC step down da 5V direttamente agganciato al dissipatore principale. Non che serva a raffreddare lo Switching, che in realt? non scalda affatto, pi? che altro per fissarlo. In questo modo, si pu? salire fino alla scatola del 2100 con la tensione che si vuole (fino a 40V) e poi lo Switching penser? a riportarla a 5V e alimentare l?AP.

Di seguito alcune immagini della realizzazione.



Per una migliore definizione qui:

http://web.tiscali.it/absolute.infinity/2100_A4_hq.jpg

Buona sperimentazione  a tutti.  :-D

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Modding DWL2100 Rev. A4 per raffreddamento passivo
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2008, 07:51:14 pm »
Complimenti Absolute veramente un lavoro ben fatto! Io per raffreddare il mio 2100 ho inserito nel case una semplice ventola da pc portatile, ma ora che all'estrerno ? molto freddo mi sta dando problemi di condensa... Ora che ho visto il tuo ottimo lavoro mi sa tanto che ti copio. :wink:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Modding DWL2100 Rev. A4 per raffreddamento passivo
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2008, 08:13:35 pm »
Comlimenti come sempre per l'ottimo lavoro.
Io per mancanza di tempo non ho mai raffreddato queste scatolette, e per fortuna funzionano ancora anche se l'estate sono a 50? :cry:
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Modding DWL2100 Rev. A4 per raffreddamento passivo
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2008, 11:04:40 pm »
Rimango sempre sbalordito dalle "opere d'arte" di Absolute e, tra l'altro, subito dopo devo stare una decina di minuti a testa in gi?... a causa dello sbavo...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock