Maker > Elettronica

Ricerca automatica Baud Rate!!!

(1/2) > >>

SilverFox89:
Ieri ho avuto un problema mentre salvavo la configurazione di RedBoot su Fonera2100 e ora non so pi? che baud rate ? rimasto in memoria visto che ho provato con 9600,115200,etc ma niente..

Per fortuna girovagando su Google ho trovato un interessante articolo su un progettino con un ATTiny2313 che permette con un qualsiasi emulatore di terminale(Putty, minicom, etc) di trovare il giusto valore di baud rate..

Questo ? il link: http://spritesmods.com/?art=autobaud&page=1

Appena riesco a reperire un programmatore AVR vi faccio sapere qualcosa.

SilverFox89:
Finalmente dopo qualche difficolt? dovuta al settaggio dei fuse byte e del watchdog dal punto di vista elettrico, sono riuscito a realizzare questo rilevatore di BaudRate.

Il sistema funziona perfettamente rilevando con precisione la velocit? di comunicazione di un qualsiasi dispositivo, le prove sono state fatte con una Fonera impostata di volta in volta con diversi valori di BaudRate(anche tra RedBoot e kernel OpenWRT).

La programmazione del microprocessore ? stata fatta utilizzando i segnali dell'interfaccia XILINX, costruita seguendo lo schema presente nella guida di Ramponis.

A breve dovrei "abbandonare" la breadboard e passare tutto su PCB o millefori, per avere un circuito pi? manegevole e funzionale.

SilverFox89:
Eccomi tornato con il circuito su millefori..
Il circuito ha strip di poli che ? direttamente collegabile ad un FT232 secondo le connessioni standard(GND,CTS,VCC,TXD,RXD,RTS), rispetto al progetto originale ho inserito la pedinatura 4 poli per la programmazione tramite XILINX, un ponticello che permette di avviare il processore in modalit? normale o in modalit? di programmazione e un led bicolore che ne indica lo stato(verde per la stato normale e rosso per lo stato di programmazione).
Il circuito lavora ad una velocit? di 115200 baud e permette di rilevare con precisione velocit? comprese tra 110 e 115200 baud, come ? possibile vedere dall'ultima immagine il valore viene visualizzato ogni volta che il processore rileva un cambiamento di velocit? o qualche differenza rispetto al precedente rilevamento.









truthahn:
Complimenti!! Un bel e utile lavoro.

SilverFox89:
Grazie per i complimenti..

Il prossimo obiettivo ? quello di renderlo indipendente dal PC, renderlo quindi utilizzabile con un LCD gestibile da seriale,
per fare ci? dovrei per? rivedere il codice relativo all'autobaud e capire come far gestire il segnale CTS al controller dell'LCD..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa