Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - sacrabolt

Pagine: [1] 2 3
1
Firmware (di classe WRT) / [Disperazjia] Incartato in DG834GT con OpenWrt
« il: Novembre 25, 2011, 11:43:45 am »
Be'... intanto un ben (ri)trovati a tutti: manco da molto e l'ultima mia visita fu qualche tempo fa, quando il forum era inaccessibile. Nel frattempo mi sono dedicato ad altre attivit? :-)

Problema: il netgear dg834gt che ho miracolosamente trovato nelle discarica comunale (stavo buttando via un molto meno interessante picc? del millennio scorso) si ? incartato... o meglio, mi sono tafazzianamente dato la martellata l? sotto, quando ho disabilitato l'interfaccia LAN e fatto il reboot.

Cheffare? Il reset HW del firmware originale (una decina di sec con bottone premuto) non ? pi? funzionante, il bottone premuto mentre fornisco alimentazione fa lampeggiare alternativamente due led, ma nient'altro  :cry:

2
Area Ecologica - Raccolta Differenziata / Internet dongles
« il: Novembre 08, 2010, 12:35:31 am »
sono nella necessit? di collegarmi ad internet in assenza di cavi e dovrei valutare la zona migliore per ricevere il segnale dei vari ISP; mi chiedo: si pu? sperimentare con le chiavette che tanto di moda vanno oggigiorno (huawei e compagnia)? per esempio, senza inserire la SIM ? possibile usarle per fare le necessarie misurazioni radio e poter scegliere quindi l'ISP con copertura migliore?

3
Link a medio raggio / Una lunga V
« il: Aprile 28, 2010, 10:18:29 am »
Eccomi qua con una domanda per gli esperti dei repeater...

la WLAN esistente ? un  AP-yagi((8km))yagi-Repeater((pochi metri))NetbookClient;

devo portare la WLAN anche ad un client molto pi? vicino all'AP, ma senza visibilit? e fuori dal lobo della yagi dell'AP;

la soluzione triviale sarebbe compro un altro AP ed un altro paio di yagi e faccio un'altra WLAN, per?... perch? non sfruttare il repeater, visto che il nuovo client sta bene dentro il lobo principale del repeater e sono in portata ottica?
Risolverei acquistando solo una yagi per il nuovo client, agganciandolo al Repeater, per? portanto la distanza dall'AP a 8+8km, seppure in piena visibilit?.

La domanda ?: incorrerei in  problemi di ACK timing? Ci sarebbero cio? problemi per un repeater che ha il suo AP a 8km, un client a 5 metri ed un altro client a 8km?
Altri potenziali probemi?


4
Firmware (di classe WRT) / DHCP ingenuo?
« il: Aprile 23, 2010, 10:58:52 am »
Mi ? venuto un dubbio sui criteri di assegnazione IP del DD-WRT: ho attiva una wlan protetta da WPA, ma da qualche tempo sulla webgui del mio Access Point mi trovo tra i DHCP clients un macaddress (con IP regolarmente assegnato) di un dispositivo Apple che so non non avere tra i clienti.
Qualcuno mi pu? confermare che DD-WRT assegna anche se non autenticato?

PS: scusatemi l'accrocchio di acromini e la cacofonia... mannaggia scrivere di wifi non ? per niente elegante!

5
Area Ecologica - Raccolta Differenziata / Shodan il Terribile
« il: Marzo 13, 2010, 09:35:27 am »
Un avvertimento per i malaccorti che mettono online i loro router senza cambiare la default password!
router con DD-WRT  user: "root" passwd: "admin"
router netgear user: "admin" passwd: "password"
Su diversi netgear si pu? accedere da internet alla webgui anche senza accesso remoto abilitato.

6
Firmware (di classe WRT) / Fonera dd-wrt come proxy?
« il: Gennaio 18, 2010, 10:30:10 am »
Chiedo ai luminari dell'internette... scusandomi per eventuali ingenuit?.
Problema: in uff mi trovo chiuso da un proxy che limita la navigazione internet al solo http-80, fa pure deep packet inspection per eventuali VPN e blocca i servizi di proxy esterni. Alla fonera casalinga accedo senza problemi sulla porta 80. E' possibile impostare la mia fonera a casa in DDNS come proxy tenendo presente che ho una porta sola?

7
Firmware (di classe WRT) / Repeater bridge (successo immediato)
« il: Novembre 27, 2009, 09:22:57 am »
Su una tratta preesistente da 8km
AP (Fonera) <-> Yagi 16dbi (((())) Yagi 16dbi <->Client-bridge (Linksys WRT54GS)
c'era bisogno di rinnovare le funzionali?: il "cliente" aveva bisogno di muoversi nella casa ed all'esterno evitando il cavo LAN, essendo il nuovo portatile dotato di wifi.
Ho lavorato solo sul lato Linksys.

Riportato l'aggeggio dalla remota collina al "laboratorio" a valle, mi sono collegato al Linksys tramite LAN. Il Client aveva un dd-wrt versione 23 che non prevedeva alcuna funzione di repeater. Scaricato dal sito, previo controllo compatibilit? sul router database, il firmvare versione v24 sp2 (10-10-2009) ha impiegato 2' per "entrare in azione" grazie al firmare update della WEB GUI.

Nalla pagina LAN ho impostato "dhcp forwarder" in quanto volevo fosse solo l'AP ad assegnare gli indirizzi.
Nella pagina wireless ho impostato modalit? "repeater-bridge", nome della rete BSSID, canale, shared key WPA con l'AP e quindi il nome del virtual accesss point (VPA) da creare, con la sua shared key.
Nella pagina wireless advanced, controllato che le TX e RX antenna fossero impostate sulla stessa e lasciato la potenza di default a 70 mW, quando sulla v23 avevo impostato 100mW (sammai funzioni lo stesso).

Bene, tutto a posto: al reboot in aria ora ci sono due segnali denominati dd-wrt e dd-wrt_vap. Il "cliente" passa a prendere la magica scatoletta blu e la riporta sul sito remoto (in collina).

Appena acceso il portatile , aveva il segnale vap, l'indirizzo IP assegnato e poteva pure navigare... mai successo prima  :-D
La cosa inaspettata e positiva ? che il segnale riportato sia dalla fonera che dal linksys ? coerente ed ? migliorato addirittura di 10 db, portandosi ora pi? vicino ai valori previsti da radiomobile.

8
Generale / Telecamera WiFi
« il: Ottobre 29, 2009, 03:09:25 pm »
Mi sono recentemente imbattuto in quest'oggettino e vorrei una Vs opinione in merito. E' una telecamera per sorveglianza che a quanto pare lavora in standard wifi crittabile WEP. Purtroppo dati tecnici pochi e niente sulla potenza d'uscita. Probabilmente usa radiochip standard e magari star? sui 17dbm. Secondo voi come funziona? E' un AP al quale devo connettermi o pu? funzionare da client della mia WLAN preesistente? Sar? possiblie interfacciarla a Zoneminder?



9
Antenne e cavi RF / Puntamento parabola
« il: Agosto 31, 2009, 02:47:55 pm »
Un'idea che mi hanno dato ieri per semplificare il puntamento.

  • accattarsi del nastro adesivo argentato
  • applicarne una strisca verticale ed una orizzontale sulla parabola
  • attaccare all'illuminatore una torcia (elettrica!)
  • recarsi a 10-15 metri ed individuare nello spazio il punto dove la croce ? uniformemente luminosa
  • prenderlo come riferimento per creare un mirino solidale alla parabola
  • sostituire la torcia con l'illuminatore (l'antenna) wifi
  • puntare con il mirino creato

10
Generale / WPA-TKIP: 60" per aprirlo
« il: Agosto 28, 2009, 01:23:27 pm »
Articolo di Punto Informatico
Citazione
Il WPA si cracca in un minuto
Ricercatori giapponesi perfezionano il lavoro precedente sulle protezioni delle reti wireless. Ora il protocollo si sconfigge in 60 secondi: le conseguenze non sono catastrofiche, ma meglio evitare

11
Firmware (di classe WRT) / Problema mount.cifs su win2000
« il: Marzo 30, 2009, 10:54:44 am »
S'era gi? scritto del comando mount.cifs in questa discussione. Avento risolto al primo colpo un montaggio di una cartella condivisa con XP sia via shell che webgui la stessa operazione risulta impossibile se a condividere ? win2000.

Nella webgui la pagina Info mi informa di un cifs automount enabled ma nel riquadro Space usage mi dice not mounted
Via shell, come risultato dello stesso comando che con xp era OK, su win2000 mi risponde
Codice: [Seleziona]
root@DD-WRT: mount.cifs //192.168.1.20/cartellawin2000 /tmp/smbshare
mount error 2 = no such file or directory
e questo sia che la cartella sia su un fs ntfs, che fat32.

Qualcuno ? mai riuscito in un'operazione del genere?





12
Firmware (di classe WRT) / Airodump-ng e canali
« il: Marzo 09, 2009, 09:23:44 pm »
Problema su: airodump-ng...
Codice: [Seleziona]
DD-WRT# airodump-ng --channel <numero del canale> ath0
non funzia (DD-WRT v24-sp1 (07/26/08) std su Fonera); in pratica qualsiasi canale io imposti torna al prompt.
Qualcuno ? mai riuscito con la utility preinstallata su DD:WRT a catturare solo in un canale?

AGGIORNAMENTO
Stesso problema segnalato sul forum dd-wrt: la V24SP1 ha la versione di airodump-ng 0.6.2: ? confermato che l'opzione --channel non funziona. Oggi faccio il flash della V24preSP2 e provo.... e cos? se ne va l'ultima fonera con il firmware originale spagnolo; d'altra parte hanno mandato in vacca il concetto di condivisione, privando di senso l'utente "linus"

13
Unix e derivati / ssh attraverso proxy
« il: Febbraio 12, 2009, 10:46:00 pm »
Eccomi qua, uscito da una lunga latitanza da nabuk... :roll:

allora mettiamo che voglia controllare la fonera dd-wrt dall'ufficio che, indovinaunpo', ? dotato di proxy http ed autenticazione per uscire. I miei tentativi tramite putty sono miseramente falliti e, cosa che mi rompe un po', la finestra terminale scompare senza lasciare alcuna traccia nei log della sua prematura scomparsa.
Ci sono altri metodi? chess?... provando il comando ssh di linux, ma non trovo il modo di far autenticare la sua connessione, almeno per  ssh di slax

14
Firmware (di classe WRT) / DD-WRT on Linksys wrt54g perde le impostazioni
« il: Ottobre 29, 2008, 10:22:57 am »
L'altroieri il client-bridge di montagna non si agganciava pi?. Una survey telefonica con l'utilizzatore e mi rendo conto che le impostazioni sono tutte sballate. Visto che chi lo usa non ha la password di amministratore, escludo l'errore umano. Fatto il restore con il .bin che fortunatamente avevo tenuto, tutto torna a funzionare.

Mi chiedo: ? mai successo a nessuno quancosa del genere?


15
Area Ecologica - Raccolta Differenziata / Scusassero assai!
« il: Luglio 03, 2008, 03:40:07 pm »
...per la mia latitanza come moderatore. Ho  come attenuante nascita seconda figlia. Ci sono alcune criticit? da risolvere: dei problemi di sonno ed autoinnesco allarmi (quando una dorme ci pensa l'altra a  svegliarla e viceversa).

Cmq a leggervi qua e l? mi pare che il progetto Nabuk di sapere condiviso funzioni molto bene!

Pagine: [1] 2 3