Autore Topic: Link 2 KM aiutoo!!  (Letto 7059 volte)

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2009, 12:21:53 pm »
aspetta: quindi mi basterebbe prendere le 2 antenne con i 5 metri di cavo (che tanto mi servivano) e basta? Posso subito collegarle agli access point?  :?

iw7bzn

  • Novellino
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2009, 07:24:01 pm »
 :-D :-D :-D

- Fatti aiutare  .. da un Buon Elettricista !!    ne' uscira ......... Vivo..


 Buon Lavoro ..


 - Non spendere TANTooooo !



Gio-

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #17 il: Marzo 28, 2009, 01:11:34 am »
B? prima di rivolgermi a qualcuno vorrei almeno provarci!  :-D

comunque...vorrei sapere questo: mi basta prendere le antenne aggiungendo i 5 metri di cavo dal men? a tendina (con inclusi gli spinotti) e poi non devo prendere altro? (le fonere le ho gi? ordinate!)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #18 il: Marzo 28, 2009, 07:28:29 am »
due cavi ethernet da 100Mbit,
due fonere (tipo "vecchio"... la fonera 2.0 nunzo se ? malleabile e costa d+)
due antenne, specificando l'intestazione RPSMA, se puoi il cavo tienilo il pi? corto possibile 0.3mt
se non hai i 220Volt vicino alle fonere considera di prendere una coppia di questi kit che portano l'alimentaz sul cavo ethernet
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #19 il: Marzo 28, 2009, 11:39:42 am »
grazie mille per adesso, procedo subito con l'ordine e vi faccio risapere non appena arrivano sia le fonere che le antenne! :) Grazie!

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2009, 10:47:57 pm »
rieccomi!
Allora, il link sono riuscito a farlo, ho messo le 2 fonere, flashate con dd-wrt, impostate rispettivamente AP e Client-Bridge
adesso per? ho 2 problemi:

1- il segnale ? molto basso: 17% o anche meno
2- non riesco a proteggere la mia rete: se infatti imposto la password tramite WPA2 personal su una fonera, con l'altra non riesco ad accedervi. Infatti mi dice "succesfully joined", ma in realt? non si collega. Ho impostato la stessa password su entrambe le fonere, ma non funziona comunque e non so come fare!

Qualcuno sa come fare per risolvere i due miei problemi? Grazie! :wink:

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #21 il: Aprile 20, 2009, 08:06:38 am »
Citazione
1- il segnale ? molto basso: 17% o anche meno
hai usato le yagi?  la polarizzazione ? uguale? hai perfezionato il puntamento?
magari posta uno screenshoot della pagina di configurazione.

Citazione
2- non riesco a proteggere la mia rete
che versione firmware hai usato? il delay lo hai portato a 4000?
con le vecchie versione la wpa non funziona sulle lunghe distanze,
nella sezione: 'firmware base dd-wrt' ne abbiamo discusso un anno fa, e comunque
ancora oggi con versioni aggiornate se uso una pass molto lunga mi va in crisi :(
quindi uso una frase di 10 caratteri alfanumerici e funziona bene, per? la cambio di tanto in tanto ;)
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #22 il: Aprile 20, 2009, 09:21:00 am »
si, ho usato le yagi: per? per adesso ho lasciato i cavi delle antenne lunghi 5 metri ciascuno, potrebbe essere determinante per i segnale? Ci sono poi alcuni rami ad una decina di metri dall'antenna, ma credo che provveder? ben presto a tagliarli!
Il puntamento credo di averlo fatto abbastanza bene, ma devo ancora ricontrollare! Per la polarizzazione non ho proprio idea! Ora legger? qualcosa nel forum per informarmi

Per quanto riguarda il firmware ho usato l'ultima versione disponibile, ma il delay non l'ho impostato. Potrebbe essere legato al basso segnale che ricevo? La password che avevo impostato era una parola di 10 caratteri alfanumerici, niente di complicato!
Grazie!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #23 il: Aprile 20, 2009, 11:55:20 am »
La polarizzazione delle antenne ? palese: i pettini delle due yagi devono essere sulllo stesso piano.
Sulla WPA ed intensit? segnale: il ponte che gestisco ha una qualit? dello 0% con 8-10db di segnale/disturbo e non ho problemi di riconoscimento password, preshared key o come diavolo si chiami.
Il firmware ? un v24-rc5 (dicembre 2007).
Per ultimo, il 17% mi pare pi? che buono, ma per un riscorntro o ricerca di anomalie ? meglio se ci riporti il valore di segnale/disturbo.


... dimenticavo: non ostinarti ad un puntamento precisissimo: un errore sotto i 10? non fa molta differenza sui 2km
« Ultima modifica: Aprile 20, 2009, 11:56:56 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #24 il: Aprile 20, 2009, 04:03:32 pm »
Grazie mille ragazzi, nel fine settimana torno a casa e vedo un po' come fare!

Dovrei offrirvi una birra a tuttti!  :-D

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #25 il: Aprile 21, 2009, 08:46:12 am »
Citazione
Dovrei offrirvi una birra a tuttti!  :-D

Mandaci le coordinate che arriviamo! ;-)
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #26 il: Aprile 25, 2009, 03:10:20 am »
allora, sono riuscito ad abilitare la wpa, per? non ? partita subito, inizialmente non mi riusciva di far connettere le due fonere, poi dopo circa 15 minuti si sono viste da sole ed il collegamento ? stato stabilito, dopo altri 5 minuti si ? interrotto e dopo un po' ? tornato, e da allora funziona bene... ? normale che ci abbiano messo un po' per riuscire a stabilire il link?  :? non vorrei che mi si interrompesse con tutta questa frequenza!

Ah, un'altra cosa: adesso la polarizzazione ? verticale, dite che ? meglio se passo a quella orizzontale? (cio?, voglio sapere se mi conviene, in termini di segnale) grazie!  :lol:
« Ultima modifica: Aprile 25, 2009, 03:12:13 am da atricoz »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #27 il: Aprile 25, 2009, 07:51:50 am »
Ti riporto quelo che mi hanno detto, niente di scientificamente provato: in termini di segnale la verticale perde un po' meno in quanto l'energia assorbita dal terreno ? minore. Se invece devi "combattere" con altri segnali, una polarizzazione diversa aiuta.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

atricoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #28 il: Aprile 25, 2009, 02:01:58 pm »
ecco la pagina di configurazione:
che significa -96 a rumore? non suona molto bene  :|

« Ultima modifica: Aprile 25, 2009, 02:03:52 pm da atricoz »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 2 KM aiutoo!!
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2009, 09:53:28 am »
Fai una scansione con entrambi gli apparati e vedi quale canale ? meno affollato tra 1, 6, e 11
e lo setti come canale predefinito. Prova che ti consiglio di fare in 2 ;) altrimenti in caso di 'buio'
devi fare la spola tra i 2 punti  :lol:
La potenza di trasmissione ? 17, settala a 18 (valore massimo della fonera) finisci di fare
le altre impostazioni di fino, e dopo aver trovato le impostazioni migliori cominci ad abbassare fino
a trovare il valore a Te pi? idoneo. 

 buona domenica a tutti :)
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza