Apparati > Modding estremo

AGPF-Robot

(1/2) > >>

Esteban Sannin:
Come molti di voi sanno e' da tempo che sto cercando di portare avanti questo progetto e molti di voi sanno che in tutto cio' avevo previsto un AGA e non un AGPF.

In ogni caso eccolo qui vivo e vegeto il mio robottino:

http://www.youtube.com/watch?v=aQHXPKxa0Ig

E' stata dura ma finalmente tutto sembra funzionare alla perfezione.

E' inutile elencare le possibili potenzialita', credo che si notino da sole.

Nel video noterete che le ruote sono squilibrate, ho risolto sostituendole ed effettuando altre piccole modifiche...

Ecco delle immagini del robot completo:





Gli ingredienti principali sono stati:
--> una schedina da me costruita per pilotare i servo,
--> il firmware Openwrt compilato da me con i moduli e le utility necessarie
--> tanta manualita' per costruirlo con materiali di scarto..



Esteban Sannin.

BoNoVoX:
Complimenti bellissimo

Ramponis:
Si molto bello

Ora devi solo studiare come alimetarlo a batteria e/o pannello solare  :lol:

Esteban Sannin:
Per la batteria appena trovero' quella piu' adatta la sistemo li sopra da qualche parte anzi avevo pensato di creare un carrellino dove mettere la batteria, giusto per fare qualcosa di sfizioso.

Per il pannello, ci avevo gia' pensato, pero' dato che ho previsto un uso prettamente per interni credo che abbandonero' l'idea..

Devo ancora risolvere il problemino del 7805, purtroppo non regge la corrente che serve per i motori e dopo un po di utilizzo scalda tantissimo, per tamponare come avete notato ho aggiunto un dissipatore e una ventola fissa su di esso al lato.

ah poi devo ancora sistemare la questione dello streaming della webcam, ma credo che non sia un problema, Openwrt e' plasmabilissimo!

Absolute:
puoi sostituire il 7805 con riduttori step-dw switching come LM2576 (50KHz 3A, facilmente reperibile cos? come la bobina, circuito condensatori e diodi non critici)  oppure l'LM2678 (250KHz 5A, un p? difficile da reperire, bobina ci vuole la sua, circuito critico cos? come condensatori -solo esr- e diodi fast).

io li uso entrambi da alcuni anni, e ti posso assicurare che ? un altro pianeta, sopratutto l'LM2678. A 5A, fatica a scaldare.
se comunque ti basta 1-2A, anche il 2576 scalda poco. sopra i 2A, comincia a scaldare, fino a diventare un forno sopra i 3 (lo puoi tirare fino a 4A, ma molto raffreddato.)

davvero bellino il robottino....complimenti!

mi ricorda che ai tempi (15 anni fa) montai anche io il mio braccio robot della fischer-techink a cui costruii tutta la scheda di interfacciamento con il bus-isa del pc.. allora erano 486.....ah che tempi...  8-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa