Autore Topic: Vodafone Station [HW553]  (Letto 2661 volte)

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vodafone Station [HW553]
« il: Giugno 29, 2011, 09:56:25 am »
Di seguito troverete descritte le modifiche hardware che ho effettuato su una vodafone station, al fine di integrare all'interno del case in disco fisso da 2,5".

La board:
Sulla board sono state sono state effettuate essenzialmente delle banali modifiche, 2 elettriche e 1 "termica".
-1 Osservazioni termiche.
Sono stati aggiunti 2 dissipatori, uno sul processore e uno sulla ram. Quello sulla ram pu? essere omesso, in quanto non ? a mio avviso essenziale come quello per la cpu, che diventa decisamente molto calda (quasi rovente al tocco) dopo pochi minuti di lavoro.
-2 Sono stati saldati poi i terminali per il cavo Jtag usando per i suoi segnali un connettore recuperato da un floppy, mentre ho saldato liberamente la massa. La coppia di fili nero|rosso preleva i 12V dell'ingresso e li trasporta fino al circuitino.



Il case:
La modifica sul case ha interessato la paratia sulla quale poggia la board. Lo spazio ideale per alloggiare il disco fisso, l'ho ricavato sopra la zona delle porte lan, usb voip. Ho preferito asportare la plastica in quella zona che creava un rialzo al fine di avere pi? spazio..



Per l'alimentazione dei dischi fissi da 2,5" pollici generalmente si usano due connettori usb per raddoppiare la corrente disponibile. Quello fatto di seguito ? stato quello di non far alimentare l'usb alla vodafone station per evitare di dover usare tutte e due le usb, ma di inserire un dispositivo che fornisse la corrente sufficiente.
Quindi si ha un circuito che forniti in input 12V ne fornisce 5V in uscita, l'ho poi collegato semplicemente al Vcc del connettore usb.

Ecco il disco che user?, ? un 20gb ide.


Circuito DC-DC 12 | 5
Si tratta di un semplice stabilizzatore di tensione della serie 78xx nel mio caso 7805.
Il circuito ? quello che potete reperire facilmente in rete, sul pin di ingresso del componente ho collegato un condensatore da 1500uF elettrolitico, sul pin di uscita uno ceramico di qualche centinaio di nanoF. E' essenziale l'utilizzo di un dissipatore sul componente.
La serie 78xx pu? erogare un 1A di corrente a patto di operare a temperature non troppo elevate. Questa corrente ? pi? che sufficiente per un disco fisso da 2,5". Quello che uso uso io dichiara di aver bisogno di 550mA. Per chi sperimentasse questa soluzione, ? essenziale l'uso del dissipatore.


Il connettore esterno:
La v.s. ha una sorta di prolunga usb, modificato il connettore per permettergli di integrarsi con la soluzione che ho progettato all'inizo.


Ecco il tutto montato sul case


Panoramica generale:


/**AGGIORNAMENTI**/

Dopo aver ricevevuto l'adattatore, e aver testato le temperature del DCDC, ho provveduto a montare il tutto, effettuando alcune modifiche al progetto iniziale, come si nota dalle foto potaste in precedenza ? che ho deciso di ampliare la zona dissipante per il regolatore di tensione, quindi l'ho fisicamente spostao in un altra zona.



FINE
« Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 10:00:10 am da ciusss89 »
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2011, 10:20:27 am »
Ottimo!!! Complimenti! :-D

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2011, 01:52:11 pm »
Aggiungo delle note...

Per chi sperimentasse l'auto costruzione di un DCDC, il condensatore da 1500uF non ? sufficiente a far si che la V.S. si accenda senza che questi provochi un riavvio del disco fisso.

La soluzione potrebbe essere usare un condesatore pi? grande o metterne pi? di uno in parallelo.

Ho provveduto anche a misuare la corrente assorbita a valle del 7805, lo spinUp del motore del disco fisso assorbe 0.71A di corrente. siamo sui 220mA in IDLE e 300/400mA per per le normali operazioni.

Esteticamente non ci si accorge di nullale cover sono intatte.

La velocit? dei trasferimenti ? discreta, usando un file system ext4 tramite samba ? di 4Mbyte per secondo in scrittura.... se usassi nfs le velocit? sarebbero maggiori.
« Ultima modifica: Luglio 19, 2011, 08:39:49 am da ciusss89 »
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

franchino

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2011, 07:58:23 pm »
il circuito che si trova dietro hard disk,? un adattore ide-usb??vedo un altro circuitino
una volta finito il lavoro,il disco rigido ? possibile adoperarlo come archivo:file torrent?? o altro
ringrazio
« Ultima modifica: Luglio 30, 2011, 08:10:51 pm da franchino »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2011, 10:29:27 am »
gran bel lavoro !

mi fate venir sempre pi? voglia di trovarne una  :evil:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2011, 12:50:14 pm »
il circuito che si trova dietro hard disk,? un adattore ide-usb??vedo un altro circuitino
una volta finito il lavoro,il disco rigido ? possibile adoperarlo come archivo:file torrent?? o altro
ringrazio

Accanto il disco fisso ho semplicemente montato al contrario la presa USB destinata alla vodafone key. Quindi non ho fatto altro che riutilizzare quel connettore. Mentre dietro il disco come hai precisato tu, ho installato un adattatore ide-usb.

Naturalmente una volta che installi il disco puoi utilizzarlo come meglio credi.. webcache, torrent, storage e tutto quello che ti viene in mente...
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Vodafone Station [HW553]
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2011, 12:54:54 pm »
gran bel lavoro !

mi fate venir sempre pi? voglia di trovarne una  :evil:

Su ebay a volte terminano senza offerte a prezzi intorno ai 10?...ne ho vista una andata via a 4?...
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |