Autore Topic: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP  (Letto 2172 volte)

iw3her

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« il: Giugno 06, 2010, 09:52:04 pm »
Mi trovo con un D-link DWL-2100AP rev A2 (per intenderci quello con la board siglata 8WAPG02..4A1) guasto.
Il suo alimentatore era guasto cos? l'ho provato alimentandolo con un altro alimentatore sempre a 5 V rispettando la polarit? indicata ma l'apparato non da segni di vita (assorbimento di corrente solo 10 mA e nessun led acceso dei tre).
Con l'occasione ho approfondito un po' la componentistica della board e mi piacerebbe capire bene dove ? il problema prima di cestinarlo!
Intanto in ingresso sia sui +5V (centrale del connettore giallo) che su GND (laterale) sono applicati in serie due induttante presumo di filtro rispettivamente L902 e L903. Poi a seguire in serie alla L902 c'? un 'fusibile' LF260 (F14) che in certe condizioni dovrebbe interdire il passaggio di corrente e poi ripristinarsi al ritorno delle condizioni normali, ? una protezione.
Poi ho fatto un po' di misure ai vari VR (componenti switching che dovrebbero produrre tensioni ben definite e costanti partendo dai 5 V in ingresso).
Ce ne sono 5:
VR1,VR3: grossi, a tre terminali marchiati ADB424 (datasheet non rintracciabile ma a grandi linee la piedinatura dovrebbe essere: 1:Vin, 2:Gnd, 3:Vout)
Io misuro Vout = 0,90 per VR1 e 0,57 per VR3 anche se mi sarei aspettato di trovare 3,3 volt di Vout almeno per il VR3
VR4 a 8 terminali 4x2: Vin (pin1) = 5 Volt, Vout ? inspiegabilmente zero anche se il pin 4 (EN) ? alto (3,3 volt)
VR5: anche questo a tre terminali(1: Gnd, 2: Vin 5V, 3: Vout, io misuro 0,8 Volt)
VR6 (uguale a VR4) credo sia collegato in cascata a VR3 e mi sarei aspettato Vin = 3,3 volt e Vout non lo so per? essendo Vin 0,57 ed essendo di conseguenza anche il pin EN 'basso' = 0,57 l'uscita ? zero.
Qualcuno sarebbe cos? gentile da fare un p? di misure per fare qualche confronto?
Ci sono opinioni su questo tipo di guasto? Ho cercato in lungo e in largo in internet ma sembra che nessuno si occupi di AP guasti e dei loro schemi elettrici. L'unico schema trovato per il 2100 era per? riferito ad un'altra rev di board.
Aggiungo che i componenti visti anche al microscopio non presentano segni evidenti di essere danneggiati...

Grazie di tutto

Lorenzo

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2010, 09:51:51 am »
mmm... qui si va sul tecnico...
Bisognerebbe chiedere ai 'pionieri' del 2100 tipo Ramponis o DjByte... per quanto riguarda quest'ultimo mi sa che possiede una rev. A1.
Ti aiuterei volentieri ma non posseggo i 2100, mi sono fermato ai DWL-900AP+ rev. c1 ed al TD-8920GBW
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

iw3her

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2010, 03:03:34 pm »
Intanto grazie della risposta!
E' gi? una bella cosa vedere che qualcuno legge e magari risponde!
Ramponis ad un mio messaggio privato diceva di provare direttamente la JTAG ma devo attrezzarmi... e inoltre se le tensioni in giro non mi convincono e se l'apparato assorbe solo 10 mA non credo ci sia molto che sta funzionando....
Non ? difficile fare delle misure, basta avere un tester impostato in tensione su una scala che possa misurare almeno 5V (tipo 20 nel mio), tenere fisso il puntale del meno sul connettore all'ingresso (sulla lamina di lato del connettore giallo) e con il puntale rosso andare a verificare la tensione su alcuni piedini. In primis (cosa anche facile visto che sono grandi) VR1,VR3 e vedere il terzo piedino.
Per VR1 e VR3 si pu? anche mettere direttamente il puntale nero sul piedino centrale e vedere sul piedino 1 con il puntale rosso se ho i 5V e quindi vedere appunto l'uscita sul piedino 3....
Mi rendo conto che comunque ? una seccatura aprire e metteri con il tester con il rischio che scappi in giro e faccia qualche corto, comunque io intanto lo spunto l'ho dato e pazientemente rimango in attesa! Mal che vada l'apparato torner? nel cestino da dove l'ho preso :)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2010, 05:16:39 pm »
Ciao,
ho prestato il 2100 circa 2 mesi fa, e da allora non l'ho pi? visto... appena mi ritorna ti faccio le misurazioni...
Vorrai scusare il ritardo alla risposta, ma ultimemente sono troppo preso dal lavoro per seguire il forum

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

frederik

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • MSN Messenger - frederik@bianko.com
    • Yahoo Instant Messenger - frederikbianko
    • Mostra profilo
    • Biankoproduction Official Web Site
    • E-mail
Re: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2011, 03:34:15 am »
Ciao! Guardavo per caso questa tua vecchia discussione e comunque per quello che posso dirti riguardo le misurazioni le tensioni che ti escono dai regolatori di tensione anche se strane (come gia' mi ero detto pure io) sono quelle giuste!
Bianchino Federico

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Misura tensioni interne VR D-link DWL-2100AP
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2011, 08:58:33 am »
non lo avrai mica cestinato di gi?? come procede la riparazione?
10ma se la radio ? spenta ? lo switch ? in idle sono un assorbimento adeguato,
come ti suggeriva il Ramponis, un controllo con jtag sarebbe utile per sapere se
il chipset ? vivo.
In ogni caso Io ho un 2000AP+ a terra se pu? essere utile lo apro e ti faccio una foto, se
l'hardware ? simile posso fare le misurazioni che chiedi.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza