Autore Topic: Oltre i 4 GB  (Letto 3296 volte)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Oltre i 4 GB
« il: Maggio 07, 2008, 12:24:50 pm »
I sistemi operativi a 32-bit possono disporre di soli 4 GB di RAM e in particolare Windows Vista, a seconda del proprio hardware, dai 3 ai 3.5Gb della memoria totale istallata. Questa ulteriore limitazione avviene a causa del mapping di alcune periferiche che, come nel caso delle schede video, possono arrivare ad utilizzare anche 512MB della memoria totale di sistema.

Cosa ? quindi possibile fare per usufruire a pieno delle potenzialit? del sistema?


? possibile effettuare una modifica, l?abilitazione della modalit? PAE, mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilit? di allocazione, nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o gli AMD Athlon 64. Abilitare il PAE ? molto semplice, bisogna modificare il file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo non ? pi? sul file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.

Procedere quindi all?apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd [invio]), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalit? amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.

Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliter? il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l?operazione ha esito positivo e cos?, al riavvio, Windows Vista potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrer? nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalit? risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l?operazione inversa, il comando da eseguire ? BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.

« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 05:09:22 pm da DjByte »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 05:10:06 pm »
Metto la discussione in rilievo, pu? sempre servire.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2008, 03:21:33 pm »
non possiamo aggiungere l' how to anche per Xp e Unix Like system ?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2008, 04:29:18 pm »
non possiamo aggiungere l' how to anche per Xp e Unix Like system ?

mi aggiungo alla richiesta... ho da poco configurato un pc di un mio amico che ha acquistato 4 gb di ram (2 banchi da 2gb), ma xp (32bit pro sp2) ne vede soltanto 3,25...

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2008, 04:38:49 pm »
non possiamo aggiungere l' how to anche per Xp e Unix Like system ?

mi aggiungo alla richiesta... ho da poco configurato un pc di un mio amico che ha acquistato 4 gb di ram (2 banchi da 2gb), ma xp (32bit pro sp2) ne vede soltanto 3,25...

x xp basta modificare il file boot.in aggiungendo  dopo  "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=? XP Pro? /3GB o /PAE
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2008, 04:20:03 pm »
/PAE
ma non ? detto che vedi i 4 gb completi e comunque xp gestisce male tanta ram quindi non andate oltre.
/3GB serve per MSSQL Server
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Oltre i 4 GB
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2008, 02:39:09 pm »
Anche il mio portatile con uby 8.04 non vede i miei 4 GB (2 da 2)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy