Autore Topic: Link 2,1 Km con Visibilit? quasi totale  (Letto 709 volte)

wind166

  • Novellino
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Link 2,1 Km con Visibilit? quasi totale
« il: Aprile 27, 2012, 05:31:22 pm »

Buongiorno,

sono a portarvi la mia esperienza e a porre qualche interessante interrogativo (spero)

ho realizzato un link da 2,1 Km con 2 apparati Tp-Link  TL-WA5110G e 2 antenne direzioneali (sempre Tp-Link da 14 dB.

Il link si presenta con una visibilit? parziale e di fatto sta su e funziona.
Segnale ricevuto varia tra il 68 e il 73% (18 e 22dB)

Il problema sorge nella configurazione

A)
Primo apparato configurato come AP e il secondo come AP client.
Questa modalit? permette di attivare le funzioni di puntamento antenna e il T.R. arriva al max a 4Mb/Sec. (con e senza protezione (WEP o WPA)

B)
entrambi apparati configurati come Tunnel.
In questa modalit? si perde la fuzionalit? puntamento e non ? possibile collegare localmente altri apparati WiFi. T.R. 18/20 Mb/Sec. che tornano a 6/7 con Wep Attivato.

Ora la domanda sorge spontanea, Perch??
Cosa ne pensate?


wind166

  • Novellino
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2,1 Km con Visibilit? quasi totale
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2012, 04:34:59 pm »


... nessun commento... da nessun esperto?   :(

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link 2,1 Km con Visibilit? quasi totale
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2012, 04:49:41 pm »
Ciao,
usando la modalit? tunnel, ergo bridge, ovvero ponte tra due apparati, garantisce una maggior sicurezza poich? nessun apparato in modalit? client riuscirebbe a "vedere" la rete... c'? da considerare che usando filtri sui mac, si aggiunge ulteriore strato di sicurezza e l'uso di wep o wpa, abbassa la banda passante poich? gli apparati riservano per loro una certa quantit? di dati per scambiarsi le chiavi di cifratura...
Tutto questo discorso ? abbastanza semplicistico, poich? se si approfondisse, non basterebbero 10 pagine...  :-D
Ti consiglio di scaricare la guida alle w-lan, disponibile al download nella sezione progetti in corso.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

wind166

  • Novellino
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 2,1 Km con Visibilit? quasi totale
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 01:47:48 pm »
Ciao,
usando la modalit? tunnel, ergo bridge, ovvero ponte tra due apparati, garantisce una maggior sicurezza poich? nessun apparato in modalit? client riuscirebbe a "vedere" la rete... c'? da considerare che usando filtri sui mac, si aggiunge ulteriore strato di sicurezza e l'uso di wep o wpa, abbassa la banda passante poich? gli apparati riservano per loro una certa quantit? di dati per scambiarsi le chiavi di cifratura...
Tutto questo discorso ? abbastanza semplicistico, poich? se si approfondisse, non basterebbero 10 pagine...  :-D
Ti consiglio di scaricare la guida alle w-lan, disponibile al download nella sezione progetti in corso.

Byte

Ciao,

sono pienamente d'accordo con te, ma nella modalit? tunnel i dati passano in chiaro e la cosa non mi piace...
Quello che ? ancora oscuro e come si possa passare da 12 a 4 solo per lo scambio di chiavi..

Detto questo ieri ho ultimato un altra sessione di prove che mi ha portato a modificare il ponte.

Utilizzando un canale alto (11) sono riuscito a gestire il ponte anche come Ap e Client mantenendo quindi cifratura Wpa2 Aes e blocco a livello Mac.

la banda ? passata da 12/13 a poco pi? di 10 reali, media ottenuta trasferendo 160GB... Quindi il link si presenta stabile e senza particolari problemi.

A breve aggiunger? alla suddetta tratta un canale a 5Ghz.... e qui verr? il problema di "unire" in unica tratta sommando le rispettive bande...

Non posso farne 2 a 2,4 a causa dei vari disturbi sulla banda...

Come posso fare quindi a "unire" i due canali ?

Grazie a tutti..
p.s.
a breve poster? le foto...
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 01:49:57 pm da wind166 »