Autore Topic: pioggia  (Letto 1822 volte)

manuel78

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
pioggia
« il: Maggio 29, 2007, 05:03:53 pm »
ho installato con successo un link wi-fi con due ap netgear dw602 in bridge, signal strength sui 45 a circa 250mt in linea d'aria.
Tutto ha funzionato fino al weekend quando temporale e pioggia hanno rovinato tutto  :cry:
Quanto pu? influenzare la pioggia la resa del link? Non riuscivo + a connettere assieme i due ap, nemmeno dopo la pioggia.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:40:41 am da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: pioggia
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2007, 05:17:44 pm »
Purtroppo la frequenza usata nel Wi-Fi ? molto vicina alla frequenza di risonanza dell'acqua.
Il comportamento finale ? simile al forno a microonde perci? la stessa tende ad assorbire l'energia irradiata dall'ap.
Per questo motivo si consiglia l'utilizzo di un 30% di potenza in pi? di un link stabile.
A proposito, che antenne usi?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

manuel78

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: pioggia
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2007, 02:56:16 pm »
intanto grazie della reply.

Come antenne ho preso due su ebay da 5dbi, lo so che fanno schifo ma dovevo prolungare l'antenna originale e farmi il cavo+spinotti a mano mi sarebbe costato di pi? sia come soldi che come lavoro.
Dietro alle antenne ho messo dei riflettori parabolici in rete metallica.
Secondo te una piastra di metallo piazzata sul retro della scatola gewiss che ospita l'ap pu? disturbare o mandare in loop il segnale?

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: pioggia
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2007, 03:17:36 pm »
Non sono sicuro che ci sia ancora la foto perch? mi ? scaduto il dominio ma se la ritrovo la metto in linea, io ho un link con la GewissAntenna come la chiamo io e funziona perfettamente a 1 km.
Fammi gironzolare fra le foto se la trovo la posto qui.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2007, 07:10:48 pm da bonovox38 »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: pioggia
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 01:37:39 pm »
Quanto pu? influenzare la pioggia la resa del link? Non riuscivo + a connettere assieme i due ap, nemmeno dopo la pioggia.

Pochino direi:

http://michwave.com/bbnetwork/faq/radiopropagation.htm
2.4 GHz signals may be attenuated by up to 0.05 dB/km (0.08 dB/mile) by torrential rain (4 inches/hr). Thick fog produces up to 0.02 dB/km (0.03 dB/mile) attenuation.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it