Autore Topic: Rete per WebCam motorizzata  (Letto 1390 volte)

Scrim76

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Rete per WebCam motorizzata
« il: Aprile 29, 2011, 08:06:26 pm »
Buona sera a tutti, come indicato nella Sezione Presentazioni ho una domanda da porvi..
Nella mia abitazione ho installato il collegamento Internet tramite Eolo NGI con un contratto EOLO 3M/256k POWER, cio? con velocit? in Download di 3M e in Upload di 256k... non ? propio un collegamento velocissimo ma questo non ? l'oggetto della discussione.
L'impianto ? composto dal Modem di Eolo e un AP della TP-Link, in particolare il TL-WR741ND, con il quale distribuiso il "segnale internet",  sia in modo cablato che in Wireless, in tutta l'abitazione (ho ancora una porta libera).
Io sarei intenzionato all'installazione di una WebCam (magari con IP proprio)  ad una distanza in linea d'aria di circa 1,5 Km (misura gi? abbondante e senza ostacoli..) per monitorare tutta una vallata (..quindi penso di prenderla motorizzata). Sul posto dove la installo non c'? alimentazione elettrica, ma pensavo di ovviare a questo mettendo una piccola dinamo ( in corrente continua quindi ) e alimentarla attraverso una turbina idraulica autocostruita ( se non sbaglio per "piccole potenze" non c'? bisogno di particolari concessioni per lo sfruttamento dell'acqua).
Il mio problema ? che non so da dove partire per realizzare la rete di collegamento wireless .. non avrei intenzione di spendere molto, anche perch? la spesa maggiore sar? per la WebCam (..consigli sul modello? ). Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare.

P.S. In casa ho gi? un TL-WA5210G per? non so come configurarlo, cio? se come ripetitore,come Bridge prendendone un altro, come AP od altro...

Spero di non essermi dilungato troppo (..ma forse ormai l'ho fatto..) ma ho cercato di dare tutte le informazioni possibili..

 

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Rete per WebCam motorizzata
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2011, 10:53:22 pm »
Ciao!! :-D :-D
Allora ,........mi sembra di capire che sei in zona rurale quindi i 2,4 vanno benissimo! poi hai gi? un bel AP che spara anche troppo 500 mW con una antenna da 12 dBi a doppia polarizzazione che ti permette di realizzare link molto lunghi ,oltre i 10 Km,ne prendi un altro e se OK!
per l'alimentazione....calcola che ti serve anche un piccolo switch per collegare la cam e il device!
Tienici informati su  come procede!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

Scrim76

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Rete per WebCam motorizzata
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2011, 11:31:21 pm »
Ciao, grazie per l'interessamento. Come AP intendi il TL-WR741 o il TL-WA5210G ?
Il primo lo terrei in casa per diffondere il segnale all'interno dell'abitazione, mentre il secondo (se si pu? usare) lo userei per creare il ponte.. per? ripeto che non se colllegarlo come ripetitore WiFi o (sempre che si possa) usarlo per creare un vero Bridge di rete...
Mi sapreste consigliare quasi "passo passo" ? Nel frattempo sto leggendo la guida sul WiFi che ho trovato sul forum.

grazie

Scrim76

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Rete per WebCam motorizzata
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2011, 09:30:13 am »
Buongiorno a tutti.
Praticamente quello che vorrei realizzare ? schematizzato (..con il paint di windows..) qu? sotto :

http://i53.tinypic.com/2r4sw07.png

Come gi? detto in precedenza, ora sto usanto il WA5210G come ripetitore Wireless, per? sarei intenzionato a collegarlo in modo cablato al WR741N sull'ultima porta libera che mi ? rimasta ( mi ero sbagliato non era il WR741ND come detto nei precedenti post) e poi "rimbalzare" il segnale alla IP Camera Motorizzata creando un collegamento a ponte. Penso che facendo cos? non dovrei aver problemi di velocit? di trasmissione dati relativi alle immagini della Camera finch? queste immagini le visiono da uno stesso PC della rete o sbaglio? Magari potrei averne a visionarle da un altro PC attraverso Internet?
Purtroppo con l'Inglese non me la cavo molto e i manuali dei due TP-LINK sono solo in Inglese (o  Francese, Polacco , Russo , Spagnolo e Cecoslovacco..) quindi avrei bisogno consigli anche per la parte relativa alla programmazione Software..
A presto e buon forum a tutti




Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Rete per WebCam motorizzata
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2011, 10:39:13 am »
Allora vediamo un p? di fare ordine...

Citazione
Access Point Bridge Wireless Tp-Link TL-WA5210G. Ottima soluzione per link a breve e lunga distanza, consigliato per collegamenti fino a 15km (noi consigliamo distanze massime di 2km, per link superiori sarebbe preferibile utilizzare apparati a 5GHz). L'access point integra un'antenna di 12dB e grazie alla scocca resistente pu? essere istallata all'esterno senza alcun problema. L'alimentazione avviene tramite PoE, gi? compreso nella confezione.E' possibile collegare all'apparato un'ulteriore antenna esterna, perci? implementando ad esempio un pannello con capacit? maggiore o  una gregoriana, sar? possibile aumentare ulteriormente la distanza di ricezione e trasmissione dell'apparato, questo ? possibile grazie al connettore Rp-SMA presente, come visibile dalle immagini in basso.

Il TL-WA5210G ? in grado di operare in tre modalit?:
-AP client router: ossia lavora come un WISP CPE e consente di connettersi ad internet in wireless tramite una rete creata da un Internet Service Provider che distribuisce il servizio.
-AP Router: ? in grado di trasmettere in Wireless il segnale internet prelevandolo da un router ADSL o da un modem via cavo.
-AP: ossia ? in grado di operare secondo varie configurazioni, Access Point, Client, WDS Bridge, Repeater.

Quindi:
seguendo il tuo schema ti consiglierei di acquistarne un altro e di collegarlo direttamente alla IpCam, poich? il TL ha una sola interfaccia ethernet.
Il link io lo configurerei come segue:
Entrambi i TL-WA5210G li configurerei in WDS Bridge (con le protezioni e filtri mac attivati) in maniera da poter effettuare il link tra i due TL e, nello stesso tempo, poterti collegare attraverso quello distante 1Km (dove c'? la cam) con il portatile alla tua rete di casa.

Descrizione telegrafica... spero si capisca...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock