Autore Topic: Umidit? nell'aria e segnale wi-fi  (Letto 1527 volte)

lexllex

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Umidit? nell'aria e segnale wi-fi
« il: Agosto 14, 2009, 11:31:34 am »
Salve a tutti,
mi trovo con un dubbio che la mia scarsa conoscenza e l'altrettanto scarsa esperienza non riescono a risolvere.
Ho realizzato nel mese di marzo, soprattutto grazie a questo forum,  :roll: il mio link wifi:
i due siti distano circa 1,25 km, sono in aperta campagna,
la visibilit? ? quasi perfetta.. l'unico ostacolo sono due abeti vicini all'Ap ma ci passo proprio nel mezzo,
Uso due fonera 2200 con ddwrt v.24 sp1 e due yagi il cui guadagno dovrebbe essere circa 13db.

Il problema ? questo:
Il link ha funzionato benissimo da marzo a luglio con un segnale di -65 / -70 db e ping bassissimi nll'ordine dei 4 /5 ms
ora da un mesetto circa il segnale scende paurosamente a -95db,
succede soprattutto di giorno, di notte sembra andare meglio a parte qualche caso in cui ? rimasto cos? anche di notte..

ho controllato entrambi gli apparati e a parte un p? di riscaldamento delle due fonerine non ho trovato nulla in disordine,
ho provato anche il link attaccando alle antenne una chiavetta usb e lavorando con netstumbler
ma nulla, tutto uguale, segnale quasi invisibile o visibile (bassissimo) solo ad intervalli...  
questo mi porta ad escludere le fonera
mi viene in mente che l'ostacolo potrebbe essere l'umidit? nell'aria ? possibile secondo voi oppure st? delirando ???   :?

« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:23:33 pm da DjByte »
la societ? del gratuito

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Umidit? nell'aria e segnale wi-fi
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2009, 07:10:49 pm »

Tenderei decisamente ad escluderlo. almeno per ci? che riguarda tu pensia sia il problema...la trasmissione in radiofrequenza. anche in condizioni di forte pioggia, o addirittura di nevicata pesante, se il segnale ? diretto (come in questo caso...non si tratta di una rifrazione dove ci sarebbero altri parametri in gioco) ? forte, al limite lo pu? indebolire, ma solo in minima parte.
viceversa, le stesse cause, possono creare molti pi? problemi alle parti per cos? dire accessorie, come antenne e connettori. normali yagi non intubate (a parte quelle di acciaio del polacco) possono avere seri cali di rendimento in condizioni difficili....non parliamo poi dei connettori. l'umidit? o peggio l'acqua che si pu? infilare all'interno del connettore pu? far perdere completamente il segnale. il mio consiglio ? quindi prima di tutto di utilizzare antenne adeguate o proteggerle adeguatamente, poi controllare i connettori e sigillarli con nastro vulcanizzante.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Umidit? nell'aria e segnale wi-fi
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2009, 05:18:50 pm »
Come detto da Absolute, ho notato anch'io un calo di rendimento delle yagi. Per questo motivo le ho abbandonate in favore delle parabole a griglia.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]