Autore Topic: Problema tra 2 punti  (Letto 1758 volte)

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problema tra 2 punti
« il: Maggio 25, 2009, 01:32:43 am »
Salve ragazzi. Ho un problema nel collegare le mie 2 case tramite wi-fi. Ho utilizzato 2 antenne gregoriane da 24db con access point tp-link. Il problema che ho ? che riesco a collegare i 2 punti solo con un guadagno di solo 8db a causa di un palazzo che ho difronte alla casa che si trova pi? bassa rispetto all'altra. Ho alzato l'antenna con un palo da 6m e sono riuscito a d avere come dicevo sopra solo 8db di guadagno. Anche se basso riesco a collegarmi tranquillamente ,ma vorrei alzare un po di + il guadagno. Magari adesso va bene xk? il tempo ? buono ,ma se inizia ad esserci vento o pioggia secondo me avr? dei problemi. Secondo voi come posso fare x migliora 1 po....
Grazie a tutti x l'aiuto.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:35:14 pm da DjByte »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2009, 10:56:01 am »
Ci servono informazioni pi? dettagliate.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2009, 10:16:35 pm »
Se esiste una superficie relativamente liscia visibile da entrambe le stazioni, puoi provare con la riflessione.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2009, 03:43:58 pm »
i punti nn sono tanto visibili,xk? la mia seconda casa si trova in campagna ed ho una soprelevata che gli passa davanti. quello che trasmette invece si trova sul tetto del mio palazzo. ho alzato tutte e 2 le antenne con dei pali da 6 mt. e sono riuscito a collegarmi, xr? il massimo che sono riuscito ad avere ? di 8-10 db di guadagno. quindi adesso i punti si vedono. ieri sera stavo pensando che magari dovevo alzare solo il palo della casa in campagna visto che il palazzo del punto di trasmissione ? abbastanza alto, magari guadagno un'altro pochino.... secondo voi ? sbagliata la mia ipotesi???

grazie.

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2009, 02:35:24 am »
scusa sacrabolt.... cosa intendi x riflessione???

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2009, 03:43:06 pm »
La riflessione ? come giocare di sponda a biliardo, ma mi pare di capire che la strada da fare (hai omesso la distanza) sia piuttosto lunga. Inizialmente avevo immaginato dovessi saltare solo un palazzo, adesso leggo "seconda casa in campagna", quindi deduco si tratti di km.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2009, 01:18:58 am »
si .. la distanza che c'? tra i 2 punti in linea d'aria sar? di circa 4-5 km. gli access point che uso sono 2 tp-link TL-WA601G . il cavo che ho montato dall'antenna a l'access ? un h155 lungo 30cm. ho montato la scatola dell'access proprio attaccato all'antenna. il palazzo dove si trova l'antenna che trasmette ? molto alto e non ha nessun ostacolo d'avanti . io ho montato l'antenna sul tetto con un palo da 6mt. la casa in campagna invece ? un'abitazione a piano terra. non ci sono alberi d'avanti. l'unico ostacolo ? una soprelevata che si trova a circa 1 km da casa. anche su questa abitazione io ho montato l'antenna sul tetto con un palo da 6,5 mt. il segnale in questo punto mi arriva con massimo 8db di guadagno.
 potrebbe essere che ho alzato troppo l'antenna che trasmette che si trova sul palazzo e che quindi ? gi? abbastanza alto???

nella zona di campagna c'? un mio amico che ha lo stesso impianto mio ,ma lui si trova 7 case pi? gi? rispetto alla mia ed il mio segnale gli arriva con 38 db di guadagno... l'unico mio problema dovrebbe essere questa sopraelevata che nn riesco a passare ...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2009, 11:31:55 am »
In effetti se l'amico non ha ostacoli, con antenne da 24dbi e 5km, ? pi? realistico avere 38db. I tuoi 8db son pochetti ed ? probabile la causa sia la sopraelevata.
Dai un'occhiata all'ellissoide di Fresnel: si tratta di un "tubo" ideale che trasporta l'energia tra le tue stazioni.
http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#fresnel
Fatti un'idea di quanto pu? essere la perdita nel tuo caso... se hai la possibilit?, per motivi geometrici credo sia pi? importante alzare l'antenna pi? vicina alla sopraelevata: ci? aiuterebbe a liberare il "tubo".
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema tra 2 punti
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2009, 07:15:02 pm »
grazie mille x la risposta. stasera ci do 1 occhiata....