Wireless 2.4 GHz > Generale

consiglio urgente 2100AP!

(1/2) > >>

lele77:
Salve ragazzi, spero in un vostro consiglio prezioso..... Ho un link realizzato con due dwl-2100AP in modalit? WDS+AP che funziona bene dal 2006 e che uso anche per lavoro! Sono alcuni giorni che uno dei due AP comincia a dare segni di cedimento..... Ora ad esempio sta funzionando ma sembra "morto", le luci sono tutte spente! Vorrei prendermi per tempo ed acquistare un degno sostituto! Ho pensato ad un altro 2100AP, ma chiedo a voi se esiste qualche altro access point, magari leggermente piu' potente in WDS e pienamente compatibile con la configurazione del 2100. Sono da un po' fuori da smanettamenti vari e ho perso un po' la mano! Grazie a tutti per i consigli!!! Lele

Ramponis:
Sembra un problema di alimentatore.
Hai provato a cambiarlo?
Comunque a livello di stabilit? di link in WDS il 2100AP non ha rivali.
Io ne ho diversi che lavorano senza sosta da anni (ho dimenticato da quanto), dei quali ho solo cambiato l'alimentazione.

lele77:
Grazie della risposta Ramponis! Questa mattina presto, l'AP sembrava ancora morto, poi ? partito! Questa sera ho provato a sostituire l'alimentatore con uno di pari caratteristiche. E' partito subito! Sono proprio curioso di vedere se domani parte al primo avvio (? sotto presa temporizzata). Se cosi' fosse, sarebbe ancora una volta l'alimentatore.... All'altro AP l'avevo gia' sostituito!
Una cosa volevo chiedere..... La modalit? WDS riduce le prestazioni su un link normale? Vale la pena fare un punto-punto senza WDS? Grazie ancora a tutti! Lele

Ramponis:
Si ? come sospettavo.
L'alimentatore dei 2100AP ? sempre tirato e alla lunga muore.
I miei ormai non usano pi? il loro alimentatori standard  :-D
La modalit? WDS in se non riduce le prestazioni, le prestazioni si dimezzano se usi WDS+AP o se fai una cofig del genere:

Consideriamo un link di tre punti

AP1 <--WDS--> AP2 <--WDS--> AP3

Ovviamente in caso debba transita un pacchetto dall'AP1 all'AP3, il pacchetto rallenta in quanto l'AP2 deve prima riceverlo per poi ritrasmetterlo all'AP3
In questo caso per non ridure le prestazioni il mio consiglio ? una config del genere:

AP1 <--WDS--> AP2 <--ETHERNET--> AP3 <--WDS--> AP4

? pi? costosa in quanto ti serve un AP in pi? ma le performance sono al massimo

lele77:
grazie ancora..... Si, i miei AP lavorano in WDS + AP da entrambe i lati. Il link ? di 800 mt circa. Dici che se levassi la modalit? WDS lasciando solo la AP il link ne gioverebbe?'

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa