Autore Topic: nodogsplash senza internet?  (Letto 3180 volte)

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
nodogsplash senza internet?
« il: Luglio 02, 2012, 05:23:56 pm »
Ciao, mi trovo a dover mettere su un hotspot estivo con openwrt e la scelta ? caduta su nodogsplash.
Il problema ? che la splash page, la vedo solo se ho la connessione a internet attiva (il router si collega in 3g tramite una key).
Vorrei che la splash page fosse visibile anche quando non c'? connettivit? verso internet, ma sono arrivato a un nulla di fatto.
Devo mettere mani su iptables o cos'altro?
Grazie anticipate  :-D

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2012, 06:51:14 pm »
Ciao, mi trovo a dover mettere su un hotspot estivo con openwrt e la scelta ? caduta su nodogsplash.
Il problema ? che la splash page, la vedo solo se ho la connessione a internet attiva (il router si collega in 3g tramite una key).
Vorrei che la splash page fosse visibile anche quando non c'? connettivit? verso internet, ma sono arrivato a un nulla di fatto.
Devo mettere mani su iptables o cos'altro?
Grazie anticipate  :-D

Ciao!

Puoi spiegare come hai creato/configurato nodogsplash?

"A naso" direi:

1) la pagina web che usi come splash ? "esterna" (non sul router ma su un sito internet )
2) il client non riesce a risolvere con il DNS quindi va in timeout quindi non fa niente ( -> devi installare un "proxy DNS" che risponda sempre alle richieste DNS con un ip fasullo)
3) il tuo router senza chiavetta 3g non ha un default gateway e potrebbe crearti dei problemi ( alcuni browser se non pingano il server non aprono la pagina )
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 12:26:18 am »
ciao e grazie per la risposta  :wink:
adesso non posso postare i config perch? il router ? "sul posto" e non ho accesso  :-D
il punto uno lo escludo perch? la pagina risiede sul router nella htdocs di nodogsplash, il due potrebbe essere ma non so come metterci mani, il tre lo escludo perch? comunque la connessione "in lan" funziona, e per accedere a luci (sia da chrome che da firefox e explorer) passo tranquillamente per la splash  :-D

tramite delle regole del firewall, pomeriggio ero riuscito a dirgli "qualsiasi cosa che va sulla 80 mandamela sulla 2050 del router" e per un po mi rimandava qualsiasi sito aprissi alla splashpage, poi per? ho messo mani e non sono pi? riuscito a fare nulla  :-D
mi basterebbe anche un metodo alternativo per far visualizzare una paginetta in locale sul router quando non c'? connettivit? e si prova ad aprire un qualsiasi sito

grazie ancora, e domani sera provo a postare i file di configurazione  :wink:

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 09:00:02 am »
per la seconda bisognerebbe provare a lanciare dnsmasq con l opzione --address=/#/1.2.3.4

mi pare per? di aver capito che non sia possibile specificarla dal file config
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2012, 01:57:18 pm »
Stasera se riesco far? delle prove, intanto sul router di casa ho fatto delle prove con iptables per il redirect forzato sul router, e almeno tramite cavo di rete fanno il loro sporco lavoro  :wink:
Dovesse interessare a qualcuno, questo post ha fatto (per ora) al mio caso https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=12819#p12819

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2012, 12:37:14 am »
eccomi qu?  :-)
ho provato con dnsmasq --address=/#/1.2.3.4, e sembrava funzionare, anche se poi per motivi da accertare non mi ha fatto pi? collegare in wifi da 2 dispositivi diversi, anche se il ssid rimaneva la.

alla fine ho tagliato la testa al toro, ho cambiato device e modalit? di connessione a internet, e per il momento con i dovuti scongiuri funziona tutto alla grande  :-D
grazie del supporto  :wink:

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2012, 09:33:33 am »
eccomi qu?  :-)
ho provato con dnsmasq --address=/#/1.2.3.4, e sembrava funzionare, anche se poi per motivi da accertare non mi ha fatto pi? collegare in wifi da 2 dispositivi diversi, anche se il ssid rimaneva la.

alla fine ho tagliato la testa al toro, ho cambiato device e modalit? di connessione a internet, e per il momento con i dovuti scongiuri funziona tutto alla grande  :-D
grazie del supporto  :wink:


Ciao,

Hai lanciato dnsmasq solo con "dnsmasq --address=/#/1.2.3.4" ?

Se hai fatto cos? dnsmasq non attiva pi? il suo dhcp-server , di conseguenza i nuovi client wifi non riescono ad ottenere un indirizzo ip.

Per farlo funzionare devi riuscire a modificare lo script di startup di dnsmasq ( /etc/init.d/dnsmasq o forse in openwrt si trova in /etc/rc.D ) e far in modo di aggiungere l'opzione "--address=/#/1.2.3.4"
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2012, 03:33:50 pm »
esattamente  :-D
ho dato un /etc/rc.d/S60dnsmasq stop e successivamente ho avviato dnsmasq --address=/#/1.2.3.4
il punto ? che non saprei se piazzarlo li o in /etc/config/dhcp, ma ora che gugolo e ci penso, dovrei provare a inserire
Codice: [Seleziona]
list server '/#/1.2.3.4' in /etc/config/dhcp (ammesso che possa coesistere con gli altri due nameserver)
vi terr? aggiornati  :wink:

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2012, 03:40:52 pm »
penso che sia "list address ....".

avevo letto per? che serviva una.patch per farlo funzionare.

se fermi dnsmasq e lo lanci solo come dnsmasq --address... non funziona da dhcp server. infatti controlla con " ps" vedrai che c'? un bordello di parametri.
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2012, 03:47:27 pm »
il bordello di parametri con "ps" me li tronca  :-)
avevo gi? pensato a lanciare tutto il malloppo a mano, ma ne manca met?  :-D

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: nodogsplash senza internet?
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2012, 03:51:32 pm »
leggiti lo script in rc.d vedrai che non ? difficile da modificare . se ti trovi in difficolt? posta qui lo script e proviamo a modificarlo.


ps
mi sembri bravo con linux...hai gi? visto il nostro progetto "la grande rete"?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

leoz

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:nodogsplash senza internet?
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2012, 08:51:31 am »
scusa se rispondo solo ora  :-)
comunque siccome non voglio far danni (cavallo vincente non si cambia) a settembre prover? per principio a far girare nodogsplash senza connessione a internet, tanto la strada ? quella al 100%!
per il progetto la grande rete, da quello che ho capito mi pare ci voglia un po di hw (non basta un routerino, correggetemi se sbaglio) e al momento c'? carenza  :wink: