Autore Topic: Alimentazione ad energia solare  (Letto 28509 volte)

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #15 il: Febbraio 03, 2008, 09:29:48 pm »
Ah, per?... resto sempre curioso...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #16 il: Febbraio 11, 2008, 05:08:12 pm »
Ciao,
ho realizzato la nova board e saldato tutti i componenti.
Bene, ho detto, ora la testo! Purtroppo il programma non ne vuole sapere di avviarsi, presumo per problemi all'oscillatore esterno al pic...
Ho ricontrollato pi? volte, anche lo schema elettrico ed il pcb realizzato: tutto "perfetto" (messo tra virgolette, perch? non v?...)
Dove sbaglier??
Far? dei test con quarzi di taglio inferiore a 8MHz...
Azz, due giorni di fatica per ottenere un pessimo risultato...

Byte

Edit 1:
Niente da fare, ho anche fatto una piccola modifica all'alimentazione del Master Clear (MCLR), introducendo un maggiore ritardo del reset d'accensione... non ne vuole proprio sapere!
Per il momento non so dove sbattere la testa.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2008, 09:33:21 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2008, 12:30:59 am »
Risolti finalmente i problemi di avvio, dovuti ad una microscopica pallina di stagno infilatasi tra i due pin "osc" del pic.
Ho riscontrato anche la mancata visualizzazione dei parametri di funzionamento sul display, dovuto a problemi di pilotaggio sull'uscita portb3, che resta a 0.
Ho provato con un altro pic, ma il problema persiste.
Ho allora deviato il controllo sulla portb1 con diverse impostazioni software sull'inizializzazione del display ed apportate le modifiche al pcb.
Ora va che ? una meraviglia  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

cliomax

  • Full Member
  • ***
  • Post: 308
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2008, 06:48:55 pm »
Djbyte, ? troppo bello quello che stai o hai fatto con l'energia solare.
Avevo in mente qualcosa del genere per la mia fonera...ma credo che abbandoner

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #19 il: Febbraio 17, 2008, 08:36:37 pm »
Questa settimana dovrei finire la realizzazione della nuova revisione del pcb poich? quella che uso attualmente, la 1.0, ha subito troppe modifiche per essere attendibile  :-D.
A causa di eccessiva produzione di calore da parte dei mosfet utilizzati come interruttori di potenza, ho scelto di sostituirli con rel?.
Mi spiace che non vi sia ancora possibile dare una sbirciatina al progetto, ma preferisco farvelo vedere (ed avere) quando ha raggiunto un sufficiente livello di maturit?.
Pazientate ancora un p?... ? la mia prima realizzazione che fa uso dei microcontrollori (mai usati, perci? ho dovuto apprenderne anche la programmazione).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2008, 01:54:21 pm »
Finalmente ecco i primi risultati:




Ok, la qualit? delle immagini non ? il massimo, ma almeno rende l'idea.
Certo c'? ancora molto da fare, ma gi? si pu? vedere qualcosa funzionare  :-D

Byte
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 01:59:42 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2008, 11:10:52 pm »
Carino
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #22 il: Febbraio 27, 2008, 06:04:54 pm »
Gi?, ma vorrei visualizzare sul display i valori in volt del PoE, Batteria e Pannelli solari...
Il problema per? non sarebbe l'algoritmo da implementare, ma il dover gestire tutto insieme...
Mah, vedremo cosa succede smanettando col firmware  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2008, 01:04:36 pm »
Scusa non ho capito il perch? non hai messo su zoccolo il pic cos? da poterne utilizzare uno finestrato (da cancellare-riscrivere quante volte vuoi)...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #24 il: Febbraio 28, 2008, 09:22:00 pm »
Infatti il PIC utilizzato ? un 16F876, riscrivibile fino a 1000 volte, almeno cos? dice il datasheet...
Zoccolato ? zoccolato... purtroppo dall'immagine non si capisce bene  :evil:
Stavo studiando la fattibilit? della visualizzazione dei valori, ma utilizzando l'algoritmo, mi vengono fuori un pacco di numeri decimali... dovrei limitare le cifre dopo la virgola ad un solo decimale, ma per farlo, mi devo studiare un p? il C... attualmente con il basic sono un p? troppo limitato.
Proceder? quindi a piccoli passi  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #25 il: Marzo 05, 2008, 11:39:50 pm »
Sebbene lo sviluppo del software procede un p? lentamente (imparare i fondamenti del C applicato ai sistemi embedded non ? cos? semplice come pensavo), l'hardware ha subito una leggera mod, sostituendo lo stabilizzatore 7812 con uno low-drop, a causa tensione d'uscita troppo bassa con valori d'ingresso prossimi ai 12V...
Sto valutando il caso di creare una scheda add-in  :-D con stabilizzatore ultra-low-drop e fet canale p, in modo da ridurre al minimo le perdite in calore...
Qualche idea con schemi a blocchi e/o elettrici pi? o meno parziali, l'ho gi? buttata gi? su i vari fogli che mi circondano...
Attualmente non ho la pi? pallida idea sulla realizzazione, forse (gi? che ci sono) integrer? un circuito di protezione contro i cortocircuiti e controreazione per compensare l'uscita.
Non vorrei arrivare ad un livello di complessit? troppo elevato (che finirebbe per essere un esercizio di stile amatoriale), perch? voglio dare la possibilit? di realizzazione pratica a tutti.
Che ne pensate?

Vedremo cosa succede  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #26 il: Marzo 06, 2008, 08:16:33 am »
l'hardware ha subito una leggera mod, sostituendo lo stabilizzatore 7812 con uno low-drop, a causa tensione d'uscita troppo bassa con valori d'ingresso prossimi ai 12V...
Sto valutando il caso di creare una scheda add-in  :-D con stabilizzatore ultra-low-drop e fet canale p, in modo da ridurre al minimo le perdite in calore...

mi intrometto  :roll: anche se non ho capito bene le tue esigenze la butto l?:
http://www.elecfree.com/circuit/power-supply/switching-power-supply-regulator-with-LM2596/
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #27 il: Marzo 06, 2008, 11:51:37 am »
Avevo gi? pensato a qualcosa del genere, ma ho il problema di realizzare le induttanze da 33uH e da 330 uH... possibile che non ci sia documentazione al riguardo per la costruzione home-made?
Questa notte ho avuto l'idea di utilizzare un ne555 per pilotare un fet... in teoria dovrei come minimo poter gestire fino a 8A di carico  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #28 il: Marzo 12, 2008, 11:02:13 pm »
Nell'attesa d'avere idee migliori, per la parte hardware, sto "smanettando" nella scrittura del firmware, dove ho ottenuto una migliore efficienza con circa 60 linee di codice in meno  :-D.
Finora sono soddisfatto del lavoro svolto... certo resta ancora molto da fare...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #29 il: Marzo 17, 2008, 10:21:29 pm »
Il punto della situazione sullo stato di lavorazione del firmware non porta buone notizie...  :cry:
E' una settimana che sbatto la testa contro un errore inspiegabile che mi restituisce il software di sviluppo Mikrobasic (...maledetto...) nella compilazione di alcuni calcoli per la visualizzazione dei valori di tensione e di temperatura.
Sebbene la base dei calcoli sia sempre la stessa, nessun problema ? stato riscontrato con la parte relativa la temperatura (OK, ho avuto difficolt?, ma poi ho risolto), ma sui voltaggi, non mi vuole "calcolare" i decimi... mi dice che la funzione ? troppo complessa  :-o :-o :-o :-o :-o
Vedremo cosa riesco a fare per aggirare l'ostacolo.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]