Autore Topic: Ipotesi per progetto comune coperto wifi  (Letto 10147 volte)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« il: Marzo 29, 2008, 01:06:55 pm »
salve a tutti,

stavo pensando (in vista delle prossime elezioni comunali) di proporre un progetto wireless ai candidati (vediamo se ? la volta buona che qualcuno ci pensi).

Praticamente l'idea ? quella di coprire tutto il comune (all'inizio solo il centro) con una connessione wifi, con moltissimi access point, in modo da dare a tutti gli abitanti la possibilit? anche dentro casa di avere una connessione semplicemente con una chiavetta wifi (ovviamente la rete sar? protetta ai soli abitanti)

Questa idea nasce dal fatto che nel nostro comune ancora la banda larga non ? arrivata (in tutti i comuni limitrofi si) e magari invece di lasciare agli wisp (che per ora uno solo copre il comune ed ? molto caro e servizi abbastanza scadenti) il lavoro, se lo facesse il comune credo che si farebbe una bella fama e soprattutto non ? un privato ma un servizio pubblico ai cittadini.

Unico intoppo potrebbe essere il come far arrivare parecchi mega di connessione qui (magari con qualche contatto il comune riesce a fare un contratto per portare una fibra qu?, o un semplice ponte radio)...

Per la copertura che dite? Pu? essere fattibile? Centinaia o anche migliaia di access point, con delle omni da 5-8db (cos? da avere un segnale pi? forte senza che ne risenta troppo l'estensione verticale) su lampioni, pali della luce e abitazioni...

Il comune ? abbastanza piccolo, vi metto delle mappe:

(il rettangolo evidenziato di rosso ? l'estensione del comune, i tre cerchietti sfumati blu sono i punti pi? abitati....mentre i grandi cerchi verdi e gialli sono la copertura di un wisp della zona)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2008, 10:48:37 am »
up....

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2008, 11:31:37 am »
Scusa, ma non potresti sottoporre l'aumento della copertura dei wisp gi? esistenti???
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2008, 04:12:54 pm »
Ciao Dade,

di certo la proposta in campagna elettorale ? sicuramente d'impatto per la popolazione a cui interessa avere la banda larga, ma lasciamo perdere la politica e parliamo di TECNICA....
Una rete cos? come l'hai pensata ? suicuramente molto costosa e difficile da gestire!!
A mio parere ci sono due modi per farla, uno con tanti AP e tecnologia mesh che raggiunge capillarmente i singoli utenti direttamente sul divano di casa.... ma credimi non ? una soluzione valida e funzionale. In questo caso risente tantissimo di ostacoli come i muri di casa ecc... e di conseguenza in una stanza funziona bene e nell'altra nulla!! questa tecnologia a mio avviso ? ottima per impianti come fiere o parchi.
Una seconda soluzione ? quella di utilizzare uno o pi? punti posizionati su campanili torri o acquedotti e ogni singolo utente dovr? acquistare e posizionare una propria antenna per "catturare il segnale" e in casa arriver? il cavo di rete. Una volta dentro casa fai quello che vuoi, puoi installarti un AP o navigare connesso al cavo....
Questa seconda soluzione la troverai di difficile realizzazione ma credimi che alla fine ? la migliore tra le tante gi? speriamentate....

Prova anche ad informarti quale tecnologia usano i tuoi vicini Wisp!!!

Buon divertimento .... e se avete intenzione di realizzarla veramente attenzione a scegliere il partner Wisp serio e affidabile

Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2008, 01:20:52 pm »
il problema ? che di wisp questo ? l'unico della zona con prezzi abbastanza improponibili, usano apparati a 5ghz...ultimamente hanno aumentato la copertura coprendo ulterioremente il comune ma a mio parere non sono molto professionali (qualche saetta di un recente temporale li ha messi in ginocchio bruciando antenne di qualche loro cliente e una delle loro antenne principali...e i miei ponti radio amatoriali hanno sopportato di tutto e lavorano ottimamente?..per fortuna che usano attrezzature professionali...). E poi ? l'unico wisp della zona, non ci sarebbe un minimo di concorrenza...? per questo che magari proponendo qualcosa al comune potessero fare loro qualcosa....
in molte citt? ormai non sono gli wisp privati ad offrire internet ma il comune stesso della citt? ad offrire un collegamento (in alcune libero, in altre ai residenti...ecc)..lo so che son solo le grandi citt? ma un piccolo comune che ha appena speso un milione di euro per far rifare una piazza e l'ha resa inagibile (questo sar? uno dei motivi per il quale l'attuale sindaco probabilmente non verr? rieletto :-D ) dite che non poteva spenderli per qualcosa tipo questo progetto?..e un milione di euro non sarebbero bastati?

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2009, 12:29:32 am »
Giusto per citarne una a Novara, circa una mezzoretta da casa mia da qualche mese ? attivo il "Novara-wifi". La scuola che ho frequentato e il comune si sono organizzati e stanno coprendo la citt? con il wifi, gratuito per i residenti, fino a 1,5 mbps; a pagamento per andare oltre gli 1,5 mbps pi? vari servizi come ip statici ecc...

http://www.novaragov.it/wifi/

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2009, 11:25:57 am »
Giusto per citarne una a Novara, circa una mezzoretta da casa mia da qualche mese ? attivo il "Novara-wifi". La scuola che ho frequentato e il comune si sono organizzati e stanno coprendo la citt? con il wifi, gratuito per i residenti, fino a 1,5 mbps; a pagamento per andare oltre gli 1,5 mbps pi? vari servizi come ip statici ecc...

http://www.novaragov.it/wifi/
da me (mi sembra 4-5 anni fa ma forse anche di pi?) esiste una rete wifi pubblica(internet a pagamento) che copre  200km quadrati ....
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2009, 12:09:02 pm »
un sogno se tutti i comuni cominciassero a sviuppare progetti simili.
Un minimo garantito a tutti e a pagamento se vuoi qualcosa in pi?.
Internet andrebbe  vista come un bene comune LIBERO e accessibile a TUTTI.
Purtroppo occorre ancora tempo...
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2009, 04:31:58 pm »
anche a me piacerebbe proporre progetti simili ad alcuni piccoli comuni vicino a me.
concordo che la migliore soluzione tecnica sia quella di installare alcune antenne principali e poi antenna e AP sul tetto di ogni utente che vuole utilizzare il servizio.
la cosa + preoccupante invece a mio parere potrebbe essere la parte normativa.
bisogna identificare e autenticare tutti gli utenti, tenere log, filtrare il peer to peer, e altro ancora. un comune pu? farlo in proprio senza essere wisp?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2009, 05:47:40 pm »
Una ditta che gestisce la rete sempre la devono avere, sia per manutenzione che per amministrazione.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2009, 01:58:40 am »
anche a me piacerebbe proporre progetti simili ad alcuni piccoli comuni vicino a me.
concordo che la migliore soluzione tecnica sia quella di installare alcune antenne principali e poi antenna e AP sul tetto di ogni utente che vuole utilizzare il servizio.
la cosa + preoccupante invece a mio parere potrebbe essere la parte normativa.
bisogna identificare e autenticare tutti gli utenti, tenere log, filtrare il peer to peer, e altro ancora. un comune pu? farlo in proprio senza essere wisp?
guarda io nell'esempio che ti ho fatto...la scuola, appoggiata dal comune fa da piccolo wisp...fornisce connessioni a internet, ip fissi, housing, e quant'altro...

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2009, 10:32:58 am »
Potrebbe essere una idea sviluppare un progetto corredato da spiegazioni, analisi, conti e tutto ci? che va affrontato, da presentare ai nostri comuni.
Nella grande citt? non ? facile, ma un piccolo comune dove si conosce anche il sindaco di persona la cosa si potrebbe almeno cercare do proporla.
Il progetto potrebbe prevedere la possibilit? di far usare il voip, sulla rete creata, dai vari
uffici, scuole e altri istituti comunali, in modo da creare un vantaggio economico che faccia in tempi brevi recuperare la spesa iniziale.
Qualcuno ha gi? fatto qualcosa simile?
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2009, 10:56:34 am »
Potrebbe essere una idea sviluppare un progetto corredato da spiegazioni, analisi, conti e tutto ci? che va affrontato, da presentare ai nostri comuni.
Nella grande citt? non ? facile, ma un piccolo comune dove si conosce anche il sindaco di persona la cosa si potrebbe almeno cercare do proporla.
Il progetto potrebbe prevedere la possibilit? di far usare il voip, sulla rete creata, dai vari
uffici, scuole e altri istituti comunali, in modo da creare un vantaggio economico che faccia in tempi brevi recuperare la spesa iniziale.
Qualcuno ha gi? fatto qualcosa simile?
io no...ma l'idea ? alquanto interessante...
se siamo un p? penso che sia un buon progetto su carta che si potrebbe portare avanti...

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2009, 03:06:48 pm »
Io sono disponibilissimo, non so molto nel campo delle comunicazioni radio ma guardando i piccoli ponti fatti e tutti i progetti esistenti e gi? realizzati vedo che non ? impossibile. Unico problema (per quanto riguarda il comune dove abito) ? la totale assenza di linee a banda larga...come fare per portare tanti megabit qui? E a che costo? Non dico centinaia di megabit ma nemmeno 2 o 4...tenendo conto che almeno un centinaio di connessioni ci saranno...

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi per progetto comune coperto wifi
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2009, 06:05:01 pm »
Io sono disponibilissimo, non so molto nel campo delle comunicazioni radio ma guardando i piccoli ponti fatti e tutti i progetti esistenti e gi? realizzati vedo che non ? impossibile. Unico problema (per quanto riguarda il comune dove abito) ? la totale assenza di linee a banda larga...come fare per portare tanti megabit qui? E a che costo? Non dico centinaia di megabit ma nemmeno 2 o 4...tenendo conto che almeno un centinaio di connessioni ci saranno...
connessioni internet via satellite...tipo digitaria...o appoggiarsi a connessioni di comuni vicini con ponti radio (non abusivamente magari ahah)