Autore Topic: problema link eutelia  (Letto 4316 volte)

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
problema link eutelia
« il: Settembre 25, 2009, 09:59:21 am »
salve a tutti sono un nuovo appassionato e vado ad esporre subito il mio problema:
devo realizzare questo link: mio computer-punto di accesso Eutelia (distanza 300 metri puliti)
catena che ho in possesso: workstation hp xw 8200 - adattatore di rete D-link DWA-556 - cavo coassiale di 5 metri (collegato ad una sola presa, quella piu vicina al pettine pci)  - antenna yagi con parabola (gain dichiarati 21dB) di produzione polacca.

il fatto ? questo: utilizzando l'utility fornita con la scheda da D-Link riesco a percepire il segnale (intorno al 40%), ma non riesco a fare la connessione. e questo solo con eutelia, mentre con tutte le varie Alici funziona.

da notare una curiosita: prima usavo il pc molto vicino al punto Eutelia e potevo collegarmi semplicemente con le antennine della scheda. [CUT]

ringrazio tutti i guru che vorranno delucidarmi la testa  :mrgreen: (anche perch? ora sono senza collegamenti : a piedi!!)
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 01:52:03 pm da DjByte »

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2009, 11:22:36 am »
antenna yagi con parabola (gain dichiarati 21dB) di produzione polacca.

:-o Scusa! scusa!.. :-o :-o :-o ho capito bene??? :?
 usi una yagi come illuminatore x la parabola???? :-o???
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link eutelia
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2009, 04:52:54 pm »
Teoricamente si pu? fare, anche se ? scomoda.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2009, 05:05:28 pm »
Teoricamente si pu? fare, anche se ? scomoda.
:-D Infatti!!! ....teoricamente!...non in pratica!.... ? una pessima soluzione! :-(
l'unico progetto che ho trovato valido ( fatto da un radio amatore Irlandese )
era realizzata da una mini yagi di appena 8dbi! con yagi + potenti " + lunghe "
ottieni risultati a dir poco pessimi se non catastrofici! in quanto il lobo di una yagi non si concerne
perfettamente a trovare l'esatto punto focale!
Io personalmente non mi distaccherei da i progetti ben + collaudati
come bi-quad piccolissime pannellari e cantenne...pure queste con max barattoli da 500g.
poi ognuno f? ci? che gli pare! :wink:
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2009, 01:56:05 pm »
ringrazio per le risposte, ma..lasciate per un momento perdere il fattore "antenna" (mi prometto di postare una foto di questa), e torniamo sul nocciolo della mia questione...io ho sto problema e purtroppo l'unico sistema di connessione che ho ? dovermi collegare a questo punto di Eutelia.
dovrei istallare driver-firmware aggiornati?
dimenticarmi l'adattatore wi-fi?
grazie

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2009, 02:18:49 pm »
allego il link della parabola (? un miracolo che son riuscito a trovarlo):

http://www.incom.pl/products/description/symbol/SBNTABBZ3300

la si vede da dietro,ma praticamente ? larga 70 cm.diametro e al centro della parabola c'? un tubo di plastica largo 7-8cm e lungo 20-25cm.

mi chiedevo se ? un fatto di corretta polarizzazione, possibile?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2009, 04:23:23 pm »
Citazione da: luca.luca
mi chiedevo se ? un fatto di corretta polarizzazione, possibile?

potrebbe essere propio la polarizzazione, ci dovrebbe essere una tacca  che indica la
polarit?, in effetti sembra una specie di antenna ShortBackfire
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2009, 09:09:27 pm »
Citazione da: luca.luca
mi chiedevo se ? un fatto di corretta polarizzazione, possibile?

potrebbe essere propio la polarizzazione, ci dovrebbe essere una tacca  che indica la
polarit?, in effetti sembra una specie di antenna ShortBackfire

questo vuol dire che una volta puntata sullo spot devo provare a ruotarla sull'asse della connessione? se si in che senso e di quanti gradi?
ripeto: il fatto ? che il pc vede il segnale, ma non si riesce a collegare.
grazie!

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2009, 09:18:37 pm »
Citazione da: luca.luca
mi chiedevo se ? un fatto di corretta polarizzazione, possibile?

potrebbe essere propio la polarizzazione, ci dovrebbe essere una tacca  che indica la
polarit?, in effetti sembra una specie di antenna ShortBackfire

scusa io sono un asino novizio e chiedo umilmente scusa,, ma quindi il problema sta tutto nell'antenna?
credo di essere sicuro ? una yagi ( c'? il tubo in plastica identico ad altri della Netus) con alla base una parabola!!!  :?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2009, 09:29:55 pm »
in che senso non ti si collega? dato che il segnale lo ricevi con un 40% , dovrebbe essere comunque sufficiente a stabilire la connessione anche con polarizzazione invertita...nel caso ruota l'antenna di 90?, poi vedi se il segnale aumenta o diminuisce, cos? capisci se la polarizzazionme era giusta o sbagliata. che errore ti da? si ferma nella fase di acquisizione dell'indirizzo IP o si rifiuta tassativamente di provare a connettersi? hai provato a disattivare l'utility d-link e ad usare il centro di connessione di windows?
devi avere tu un indirizzo IP o ti viene assegnato dall'AP di eutelia? sto parlando ovviamente dell'IP LAN e non di quello internet.
ci vuole qualche info in pi?.....
« Ultima modifica: Settembre 27, 2009, 09:31:28 pm da Absolute »

luca.luca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2009, 11:08:54 pm »
dunque: alcuni mesi fa usando la stessa scheda d-link riuscivo a connettermi soltanto con le antennine ed un segnale del 18% ( abitavo molto vicino allo spot eutelia). adesso disto 300 metri dallo stesso. con eutelia ci si collega come tutti gli hotspot che chiedono username e password (previo account e credito prepagato), appunto un login..
non capisco perch? non si collega in quanto col programmino d-link faccio "aggiorna" e trova tutte le reti nel raggio di parabola compresa eutelia, ma se premo "connetti" su eutelia non succede niente.
ho disistallato il tutto piu volte, ma niente. ho provato con un'alice di un amico puntando la sua casa e funziona perfettamente.
lo stesso discorso con windows.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2009, 08:33:11 am »
Citazione
ripeto: il fatto ? che il pc vede il segnale, ma non si riesce a collegare.
grazie!
quindi l'antenna non centra nulla, fai come consigliato da Absolute e
poi concentrati sulle impostazioni.

Citazione
ho provato con un'alice di un amico
ti sei connesso dal tuo dlink al router telecozz?


Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: problema link eutelia
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2009, 03:40:43 pm »
Penso sia inutile chiederti se nel frattempo abbiano cambiato la chiave wpa (o wpa2 o wep) dell'hot spot eutelia, nel qual caso tu vedresti il segnale ma non riusciresti mai a connetterti...
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema link eutelia
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2009, 07:55:27 pm »
Quello che dice Thedog ? verissimo.
Sei sicuro di questo parametro?.
poi se ho capito bene l'antenna non ? un parabola ma un semplice riflettore tipo questa:
http://www.linkit.it/pages/prodotti/antennedirettive/2band60/gallery/gallery.htm
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema link eutelia
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2009, 10:36:21 pm »
con eutelia ci si collega come tutti gli hotspot che chiedono username e password (previo account e credito prepagato), appunto un login..

questo ? ovvio....ma prima di fare questo, il tuo pc deve acquisire dal sistema un indirizzo ip dal server dhcp. oppure devi essere in ip statico, in un ip della stessa classe. se non ? cos? non ti collegherai mai. oppure ti colleghi, ma poi non navighi. questo lo verifichi da sell-dos con ipconfig /all.
altra cosa...se usi lo stesso pc col quale ti collegavi prima,la rete ce l'hai nelle preferite. come suggerito sopra, se nel frattempo ? cambiato qualcosa per eutelia, windows essendo notoriamente stupido, non ti chiede di rifare la connessione, ma cerca di connettersi con quella nei preferiti. come risultato hai che non succede esattamente nulla. quindi devi prima andare nella lista delle reti wifi preferenziali e rimuovere la connessione di eutelia. solo cos? windows alla successiva connessione, trovandola nuova, ti chieder? di reinserire i dati.