Wireless 2.4 GHz > Link a lungo raggio

2? test per ponte 25Km

(1/3) > >>

Absolute:
Dopo 3 anni di attesa e di sviluppi, sembra che finalmente il ponte si faccia.
 (Vedi http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=493.0)
Nel frattempo, sono cambiate un po? di cose, tra cui il punto di partenza in montagna
e di conseguenza il punto di arrivo in vallata. Questo perch? purtroppo,
cambiando il primo, non ? stato pi? possibile raggiungere direttamente casa,
quindi abbiamo dovuto ripiegare su un secondo punto, il ponte radio UHF.
Dopo essermi procurato un telescopio per fare verifiche ottiche, che in parte sono
risultate inconcludenti, ho deciso di effettuare un altro test di connessione radio.
Il problema delle osservazioni ottiche e che l?aria dell?atmosfera, rende praticamente impossibile riuscire a osservare bene un oggetto a lunga distanza, tranne che in alcuni casi di atmosfera particolarmente tersa, il calore e l?umidit? rendono la cosa fattibile solo entro pochi chilometri. Oltre diventa un vero problema. Quindi dopo essermi accertato con non poche difficolt? di poter arrivare al ponte UHF, ( casa non c?? stato verso di vederla e nemmeno di identificare la zona per sapere se ? coperta oppure no)
ho deciso di fare il test radio.
Per gli apparati, ho predisposto diversi AP, gi? preventivamente configurati,
in modo da perdere meno tempo possibile durante i test di connessione.
Avevo con me qualcosa come 4 AP!
3 Dlink 2100 ( non muore mai!) e un Bullet M2.
I 2100 erano configurati 2 con FW russo, uno in b e uno in g,
l?ultimo con il dlink 2.10r302 modificato con l?hacking extended.
Il bullett m2 con il suo FW originale AirOS.
Per il rilevamento la solita DWL650+ e come antenna la gregoriana 24dB della cober.
La forza lavoro non mancava stavolta?.avevo con me il pollus, il lorenz e il brez.
Il materiale da trasportare non era poco, dalla valigia degli attrezzi, al palo antenna, antenna, batterie AP PC eccc eccc?. Insomma eravamo belli carichi. Considerate che il tutto andava trasportato a braccia in scalata per 200 Metri su per il monte che vedete nella foto. Arrivati di buon mattino in loco, ci caricavamo il tutto in spalla e si iniziava la scalata. Il Pollus partito bello carico e baldanzoso, dopo 20 metri aveva gi? dato il collo! Fiato pesante era boccheggiante! Alleggerito del carico e lasciato con la sola antenna, proseguiva ansimante?.nonostante le ripetute fermate per farlo respirare, arrivava in cima alla scalata assolutamente esausto?..si sarebbe ripreso solo da l? a 2 ore!
Nel frattempo, abbiamo piantato il palo antenna e messo 3 tiranti provvisori per tenerlo fermo. Una volta collegato il tutto, ci siamo messi in cerca dell?AP posto sul lato valle posizionato a casa mia da LaForge sul canale 11.
Purtroppo dopo un paio d?ore di tentativi non c?? stato verso di rilevare assolutamente nulla.
Qui abbiamo avuto poi un inconveniente che ci ha costretti ad abbandonare temporaneamente i test. Quindi abbiamo lasciato sul posto parte dell?attrezzatura con l?intento di riprovare da l? a qualche giorno.
In effetti qualche giorno dopo, riorganizzati, questa volta solo io e il lorenz, abbiamo fatto dei nuovi test, partendo per? questa volta dal ponte UHF posto a valle, dove nei giorni precedenti, avevo gi? installata una gregoriana 18dB e predisposti gli AP per fare i test.
Questa volta il segnale ? stato ricevuto al primo colpo. Ovviamente ero quasi certo della connessione, dato che i punti come avevo rilevato col telescopio (vedi foto basilica), erano a vista.
Come primo test, ho allineato le antenne in modo da avere il segnale massimo? netstumbler mi segnava un 82/83% di segnale molto costante. L?AP a valle era il russo in B sul canale 11. Fatto l?allineamento, sostituisco la schedina con il mio AP e aggancio il link. La prima prova di trasferimento ? risultata per? un po? deludente, da 2 a 4Mb? provando a sostituire gli AP con il russo in G, le cose sono un po? migliorate, toccavo punte di 5Mb, come pi? o meno nel test di 3 anni fa. A quel punto abbiamo provato gli ubiquity. La connessione ? avvenuta regolarmente, ma il trasferimento
era assolutamente deludente? meno dei 2100. Gli apparati erano sempre sul canale 11.
Nel cercare di capire come mai andavano cos?? male,  ho controllato il segnale che da in ricezione il bullet, visto che ? dotato nel FW di un buon indicatore di segnale,  e questi
era stranamente basso, -94dB?.al limite della ricezione. Dato l?allineamento fatto, mi aspettavo un segnale pi? che ottimo, ma non era cos?.
Alzata la potenza a 28dB, non ? cambiato nulla.
Quindi abbiamo provato a cambiare canale. Sul canale 1, si ? rivelato subito fortissimo, un -64dB! Lanciata la prova di trasferimento, sia io che il lorenz,
non credevamo ai nostri occhi. Delle punte di 25Mb!! Molto costante sui 22/23Mb!
Abbassando la potenza dai 28dB che avevamo ai 20,  siamo arrivato ad un -70dB di segnale ricevuto?
pi? che ottimo e che non ha compromesso i test di velocit?.
Completati i test con il bullet, ho voluto riprovare i 2100?.ovviamente sul canale 1.
Beh la sorpresa c?? stata? il trasferimento ha superato i 10Mbits. Quindi onore e gloria al vecchio 2100 che ancora regge abbastanza bene i segni del tempo. Non dimenticate che il BulletM2 ? un N in grado di arrivare a 150Mbits. Purtroppo i test del FW D-link  2.10r302 modificato hacking-Extended, ancora una volta ha fallito?.. non sono riuscito ad andare oltre qualche sporadico ping.
Conclusi i test, non resta che avviare i lavori che porteranno alla costruzione del ponte.

Il test a cui mi riferisco sopra, ? stato condotto nel mese di aprile?
ma non sono riuscito a postare prima i risultati per i motivi del post scriptum sotto.

Sotto un po? di foto dei test?



Per poter vedere meglio i dettagli, scaricate questa?.
? poco pi? di 1MB, ma si pu? zoomare e vedere decisamente meglio.

http://web.tiscali.it/absolute.infinity/PonteMonte/Test3-4096x2291.jpg

PS
I lavori del ponte sono stati completati nel mese di luglio, il ponte ora ? installato e funzionante. Appena ho un po? di tempo, vi racconter? della lunga ed estenuante
estate che ho avuto, di come mi sono giocato tutte le mie ferie per portare a termine
la costruzione e l?installazione di tutta la struttura. (vedi ultime 2 foto  8-) ).

Ramponis:
Che dire Absolute...

Rimango sempre estasiato di fronte alle tue favolose sperimentazioni!

Che bello veder ancora i gloriosi 2100AP al lavoro:wink:

PS i miei lo sono sempre

truthahn:
Favolose veramente...

kidy:
Tra le altre cose(Belle) vedo anche una stazione metereologica  a me molto familiare (La famosa Oregon) Giuusto?
I dati sono on line?A che altezza si trova il ponte?
Bellissima installazione!!
DA OSCAR!!!!!!!!!!!!! :-D

BoNoVoX:
Praticamente favoloso

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa