Autore Topic: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!  (Letto 3533 volte)

resistor83

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« il: Luglio 16, 2007, 05:26:51 pm »
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una passione appena nata per le reti senza fili.
Volevo subito chiedere aiuto riguardo a un collegamento che devo fare.
In poche parole abito a pochi metri d'altitudine e devo cercare di far mandare il segnale a una distanza di 7 chilometri in linea d'aria e a un'altitudine di 150-200mt. La visualizzazione ottica c'? fino a 250 metri prima della casa dove voglio fare arrivare il segnale dato che c'? una piccola discesa che porta la casa pi? in basso. Il segnale riesce ad arrivare lostesso??
Chiedo cortesemte se qualcuno mi pu? dire che materiale comperare (non badate a spese) e magari farmi una spiegazione breve della loro funzione!
Grazie mille in anticipo!!
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:26:10 pm da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2007, 10:00:10 pm »
Ciao e benvenuto,
il fatto che ci sia portata ottica non significa che il link sia fattibile, ma ne aumenta certamente le probabilit? di successo.
Ora, il fatto che gli ultimi 250 metri siano "oscurati" potrebbe non costituire sostanzialmente un problema poich? un ramo ethernet pu? avere lunghezza di 100 metri, perci? puoi posizionare l'apparato in luogo opportuno, ma urgono ulteriori dettagli.
Quale apparato usare? Beh, ? tutta una questione soggettiva... Linksys o D-Link vanno bene.
Molto comunque dipende da cosa ci vuoi far passare nel link... Stai attento a ci? che rispondi, potresti incorrere in censure (leggi il regolamento del forum).
Altro consiglio ? quello di leggere la guida alle w-lan, in modo tale d'aver sufficienti nozioni per la realizzazione del link ed alla risoluzione di alcune problematiche.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2007, 07:50:12 am »
Se mi mandi le coord geo in privato posso fare una prima valutazione.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2007, 10:16:42 am »
Possiamo fare una prima valutazione osservando il profilo altimetrico:

Nella parte dx ci sono tre punti dove il terreno occulta la LOS, il primo a circa 5,88Km.

La copertura radio seguente dice che in caso di hardware standard (potenza 50mW, 2 antenne direttive da 16-17dbi) non hai nessuna possibilit?.


IMHO senza poter spostare la stazione "resistor831" o senza un ripetitore, vedo il link molto difficile. Se puoi mettere un ripetore o direttamente spostare la stazione "resistor831" di c.ca 500mt a nordest a quota 190 (zona verde), la situazione cambia completamente e potresti avere un ottimo segnale con hardware standard. Se invece la situazione ? blindata, hai la probabilit? di avere un po' di segnale tra resistor83>resistor831 nell'ipotesi di usare trasmettitori da 250mW e antenne oltre i 26dbi.

Dimenticavo: tutto questo ipotizzando circa 2mt l'altezza delle antenne sul terreno. Se le stazioni possono essere oltre i 10mt, si raggiunge la LOS e le cose cominciano a migliorare decisamente.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2007, 11:40:44 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

resistor83

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2007, 12:27:56 pm »
inanzitutto grazie per avermi fatto capire un po come stanno le cose. Riguardo alla posizione delle antenne in tutte e 2 le case le posso piazzare sul tetto e quindi a una distanza di circa 6 metri dal suolo. Pensi che possano migliare le cose?
Un'altra cosa: hai parlato di antenne oltre i 26db. Ma allora non ? meglio usare parabole?
Grazie mille!!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2007, 01:18:14 pm »
Dal modello del terreno che ho reperito (risoluzione 90mt) se l'antenna ? sotto i 10mt non c'? link. Considera che tale risoluzione smussa eventuali picchi di terreno, per cui il modello che se ne ricava ? piuttosto ottimistico.
Come dicevi tanti dbi si ottengono meglio con parabole. Sei hai tempo di sperimentare con questi aggeggi direi che un ottimo punto per iniziare ? http://www.engadget.com/2005/11/15/how-to-build-a-wifi-biquad-dish-antenna/
qui non ho trovato per? riferimenti al guadagno, ma credo che ai 26 si arrivi facilmente.
Sulla potenza di 250mW a cui accennavo si arriva con i linksys wrt54 con firmware dd-wrt. Essendo per? ai limiti dell'utilizzo penso sia essenziale un raffreddamento forzato.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

resistor83

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2007, 01:31:16 pm »
scusa ma per raffreddamento forzato cosa intendi?

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2007, 02:14:46 pm »
scusa ma per raffreddamento forzato cosa intendi?

Forzare la circolazione dell'aria sullo stadio a radiofrequenza, fatto con ventola alimentata.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2007, 02:42:30 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

resistor83

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2007, 08:18:38 pm »
ciao a tutti. Volevo sapere se esiste un programma per visualizzare a quanto pu? arrivare l'antenna che ho istallato.
Grazie!!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2007, 11:34:21 am »
Esiste: nel topic ti ho postato degli screenshot di Radio Mobile for Windows
Se vuoi fare le tue simulazioni, lo trovi qui: http://www.cplus.org/rmw/english1.html
Vedi anche http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=629.msg5562#msg5562
« Ultima modifica: Settembre 24, 2007, 11:37:32 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

aceone

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Collegamento a 7 chilometri di distanza!!
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2007, 06:13:42 pm »
Salve a tutti sono nuovo di qua,
vorrei chiedere a sacrabolt se potresti dirmi come potrei avere anch'io quei programmi che hai usato per fare  i calcoli del terreno e della distanza,io ne uso un altro ma non ? sicuramente ha quei livelli.
Aspetto tue notizie
 

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it