Autore Topic: link da 2,1 km - finalmente funziona!!!  (Letto 12378 volte)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #30 il: Aprile 18, 2008, 03:10:50 pm »
? questo?
http://djbyte.nabuk.org/files/Riduttore7805.pdf
se ? questo come mi comporto con positivo e negativo del 12v? quale devo mandare allo stabilizzatore lineare del tipo 7805 e quale al transistor di potenza del tipo 2SC4106.  :?
sul transistor di potenza del tipo 2SC4106 cosa collego in b c ed e? posso usare una basetta mille fori e farci le saldature? :?
...v'avevo avvisato che non capisco nulla d'elettronica  :oops: :oops: :-D :-( :|

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #31 il: Aprile 18, 2008, 07:45:57 pm »
Purtroppo il l 7805 fornisce in uscita solo 1A che ? troppo poco per un ap, Bonovox intendeva questo: http://djbyte.nabuk.org/files/Riduttore%20L296.pdf che tra l'altro ? molto efficiente, invece di incidere il circuito stampato puoi benissimo realizzarlo su una basetta millefori anche se esteticamente non ? il massimo... :lol:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #32 il: Aprile 21, 2008, 11:49:04 am »
vi ringrazio delle indicazioni. siete sempre gentilissimi.
purtroppo vista la mia (veramente) poca dimistichezza con la materia, e la difficolt? di reperire qualsiasi cosa nella mia citt?, penso che non mi cimenter?  nella costruzione di questo circuito.
appena possibile acquister? un inverter 12v/220v per poter collegare all'auto sia il notebook che gli access point per i test.
in ogni caso, per quanto riguarda le biquad un piccolo test l'ho fatto, anche se molto empirico
ho messo l'access point dlink sul davanzale della finestra di casa ( al quarto piano) e mi son messo dall'altra parte della strada (150metri circa in spazio aperto) con il telefonino (Nokia N95 col wireless)
risultati a spanne:
con antenna originale una tacca di segnale wireless sulla ricerca reti del nokia.
collegando testando alternativamente entrambe le biquad 2 tacche (il massimo ? 3)
certo non ho potuto fare misurazioni, ma gi? questo mi dice che le antenne funzionano e mi danno + guadagno delle originali.
appena posso far? test precisi, ma intanto gi? questo mi sembra positivo.

p.s.: ma quando arrivano queste fonera?!

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #33 il: Aprile 21, 2008, 11:56:36 am »
Citazione
p.s.: ma quando arrivano queste fonera?!
le Mie sono arrivate in 15 giorni compresi festivi
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #34 il: Aprile 21, 2008, 12:00:57 pm »
non serve l'inverter, le fonere puoi alimentarle anche da usb con un p? di modding

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2008, 01:39:45 pm »
non serve l'inverter, le fonere puoi alimentarle anche da usb con un p? di modding
questo si .... pensavo di procurarmi uno spinotto, un cavo usb e un adattatore usb da accendisigari.
...solo che non ho ancora le fonera per adesso.
e comunque in tutto spendevo una 20ina d'euro, quindi ho fatto una ricerchina e ho ordinato questo:
http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=de989226b7cb441bacedc8e412cb5e9f&ProductId=3480
45 ? circa da uno dei miei fornitori.
cos? ci alimento subito il notebook e quando arrivano le fonera o qualsiasi altra cosa.  :mrgreen:

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #36 il: Aprile 23, 2008, 06:10:58 pm »
sono arrivate le fonera proprio questo pomeriggio!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-D :-D :-D :-D :-D :-D
se voglio ottenere gli inviti almeno una la devo registrare vero?!
l'altra invece non la collego ad internet e la tengo da parte per flasharla giusto?!

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #37 il: Maggio 08, 2008, 09:08:06 pm »
ecco gli aggiornamenti sui lavori.
fonera1: brickata, debrickata, flashata, morta di morte violenta nel tentativo di eliminare tutto il perimetro metallico del dissipatore per sostituirlo.
fonera2: flashata, eliminato solo il dissipatore, sgusciata, messo dissipatore di chipset sul coperchietto metallico del chip, inscatolata. ecco la foto:

in basso ho fatto il foto per il pressacavo dove passer? il cavo utp per rete e alimentazione.
mentre per il raffreddamento pensavo una possibile soluzione alternativa ai due fori (alto e basso) con camino in alto.
che ne pensate se:
- faccio sempre i due fori (in alto e in basso)
- monto due pressacavi con un foro interno adatto
- facci passare dentro da una parte all'altra della scatola un pezzo da 50 cm di tubo di rame da 1/2 pollice (quello dei condizionatori)
- lo poggio sulla prima fila di alette a destra del dissipatore che ho gi? piegato e piego fino a poggiarle sul tubo di rame la seconda fila di alette
- blocco il tubo dentro i due pressacavi
- lo faccio sporgere 25 cm in basso per prendere aria fresca e 5 in alto per buttare fuori il calore
- in alto mi invento qualcosa per creare sul tubo di rame un comignolo artigianale per non far entrare la pioggia

in questo modo rimane tutto stagno ed evito la condensa (credo)
il dubbio ? ...raffredda abbastanza anche in piena estate (essendo il rame un ottimo conduttore)? o ? meglio fare i due classici  fori in alto e in basso che fanno circolare l'aria in tutta la scatola?
attendo i vostri pareri ...

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #38 il: Maggio 09, 2008, 10:07:41 pm »
Direi di mettere il classico tubo ad ombrello sopra ed un buco con rete sotto (previene l'insediamento di insetti).
Anche se poca, un p? d'aria conviene lasciarla passare.
Sono addolorato per la povera fine.. di morte violenta... accender? un cero per questa disgrazia occorsa! Arrotondando, sono pur sempre 5 euro! (ora non ditemi che ho le bracine corte  :-D)

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #39 il: Maggio 10, 2008, 06:10:21 pm »
con l'invito 15,50! (comprese spese di spedizione e tutto il resto
non credo che ci sia pi? un modo per prenderle a meno!
cos? imparo a tenere le mani a posto!!!  8-)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #40 il: Maggio 13, 2008, 03:29:55 pm »
oggi mi sono arrivate due nuove fonera 2200
flashate con openwrt, configurate cos? http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1189.75
e inscatolate.
se domenica non piove provo il primo puntamento e vi aggiorno!!!

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - si accettano consigli
« Risposta #41 il: Maggio 17, 2008, 02:06:12 am »
UPDATE
il Link funziona!!!! provvisorio ma funziona! yooohoooooo!!!
anzi ...non solo funziona ma va anche a razzo!

per ora l'AP sta sul davanzale della finestra di casa mentre STA ? sul davanzale della finestra dell'ufficio (entrambe con opzione WDS) poi andranno sui rispettivi tetti.

risultato?!?! ...behhh stupefacente!
il trasferimento (sia dall'interfaccia grafica di xwrt che con netpersec) oscilla mediamente tra 5 e 7Mbit ...spettacolo!!!  :mrgreen:
Ad un certo punto, dopo un riavvio si entrambe le fonera addirittura andavo a 10Mbit fissi, molto molto stabili.  :-o :-o :-o :-o
e questo a 2,1km e con le prime 2 biquad della mia carriera  :-) (fatte con la latta degli alimentatori di PC bruciati e saldature da imbranato :roll:

...per ora godo come una biscia ...vi tengo aggiornati!
in questo momento sto trasferendo (per test) dall'ufficio a casa 15gb di dati e il link va sempre a 5Mbit
...e mentre giocavo un p? con le configurazioni della fonera mi son guardato un intero film, direttamente da una cartella condivisa sul server dell'ufficio  :-D :-D :-D :-D

...grazie mille a tutti per ora...
e buon wi-fi a tutti

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - partito!!! :-D :-D :-D
« Risposta #42 il: Maggio 18, 2008, 06:42:03 pm »
...il link va ma c'? una cosa che non capisco,
la velocit? del link ogni tanto cambia, senza che io intervenga in nessun modo, ma con una gran differenza e senza vie di mezzo,
in pratica per alcuni minuti va a 5Mbit e per alcuni minuti a 10Mbit.
in entrambe i casi il link ? stabile e costante, con piccole variazioni rispetto alla velocit? media.
secondo voi da che pu? dipendere? disturbi di reti circostanti? o che altro?  :?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - partito!!! :-D :-D :-D
« Risposta #43 il: Maggio 18, 2008, 11:03:26 pm »
difficile dirlo...una delle possibilit?, di cui di solito non si tiene conto, ? l'impostazione della velocit? in automatico.
se per un qualsiasi motivo il segnale ? un p? disturbato o al limite, l'AP avendo l'impostazione in automatico per dare il massimo della velocit?, cercher? di adeguare la velocit? in base alla condizione del segnale ricevuto. in questo modo, si avranno continui svarioni del trasferimento. il mio consiglio, ? quello di impostare in manuale le velocit? e di salire mano a mano verificando stabilit? e costanza del trasferimento.
purtroppo il funzionamento in automatico funziona bene solo in presenza di segnali decisamente forti e pochi disturbi.
 8-)

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sto progettando un link da 2,1 km - partito!!! :-D :-D :-D
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2008, 11:17:06 pm »
jumping, sei riuscito a fare un link di 2 km con le tue biquad autocostruite? Davvero complimenti ;)! Non pensavo fosse cos? performante tale soluzione :)! Per sfizio la prover