Autore Topic: Repeater bridge (successo immediato)  (Letto 1348 volte)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Repeater bridge (successo immediato)
« il: Novembre 27, 2009, 09:22:57 am »
Su una tratta preesistente da 8km
AP (Fonera) <-> Yagi 16dbi (((())) Yagi 16dbi <->Client-bridge (Linksys WRT54GS)
c'era bisogno di rinnovare le funzionali?: il "cliente" aveva bisogno di muoversi nella casa ed all'esterno evitando il cavo LAN, essendo il nuovo portatile dotato di wifi.
Ho lavorato solo sul lato Linksys.

Riportato l'aggeggio dalla remota collina al "laboratorio" a valle, mi sono collegato al Linksys tramite LAN. Il Client aveva un dd-wrt versione 23 che non prevedeva alcuna funzione di repeater. Scaricato dal sito, previo controllo compatibilit? sul router database, il firmvare versione v24 sp2 (10-10-2009) ha impiegato 2' per "entrare in azione" grazie al firmare update della WEB GUI.

Nalla pagina LAN ho impostato "dhcp forwarder" in quanto volevo fosse solo l'AP ad assegnare gli indirizzi.
Nella pagina wireless ho impostato modalit? "repeater-bridge", nome della rete BSSID, canale, shared key WPA con l'AP e quindi il nome del virtual accesss point (VPA) da creare, con la sua shared key.
Nella pagina wireless advanced, controllato che le TX e RX antenna fossero impostate sulla stessa e lasciato la potenza di default a 70 mW, quando sulla v23 avevo impostato 100mW (sammai funzioni lo stesso).

Bene, tutto a posto: al reboot in aria ora ci sono due segnali denominati dd-wrt e dd-wrt_vap. Il "cliente" passa a prendere la magica scatoletta blu e la riporta sul sito remoto (in collina).

Appena acceso il portatile , aveva il segnale vap, l'indirizzo IP assegnato e poteva pure navigare... mai successo prima  :-D
La cosa inaspettata e positiva ? che il segnale riportato sia dalla fonera che dal linksys ? coerente ed ? migliorato addirittura di 10 db, portandosi ora pi? vicino ai valori previsti da radiomobile.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it