Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sacrabolt

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 43
31
Link a medio raggio / Una lunga V
« il: Aprile 28, 2010, 10:18:29 am »
Eccomi qua con una domanda per gli esperti dei repeater...

la WLAN esistente ? un  AP-yagi((8km))yagi-Repeater((pochi metri))NetbookClient;

devo portare la WLAN anche ad un client molto pi? vicino all'AP, ma senza visibilit? e fuori dal lobo della yagi dell'AP;

la soluzione triviale sarebbe compro un altro AP ed un altro paio di yagi e faccio un'altra WLAN, per?... perch? non sfruttare il repeater, visto che il nuovo client sta bene dentro il lobo principale del repeater e sono in portata ottica?
Risolverei acquistando solo una yagi per il nuovo client, agganciandolo al Repeater, per? portanto la distanza dall'AP a 8+8km, seppure in piena visibilit?.

La domanda ?: incorrerei in  problemi di ACK timing? Ci sarebbero cio? problemi per un repeater che ha il suo AP a 8km, un client a 5 metri ed un altro client a 8km?
Altri potenziali probemi?


32
Link a corto raggio / Re: Consigli Ponte Wireless 160mt
« il: Aprile 27, 2010, 04:34:38 pm »
Ciao e... benvenuto!

Premetto che 160 metri sono pochissimi (se non hai un bosco di mezzo), oltretutto se hai visibilit? vai sul sicuro. Al limite, se gli apparati sono nei pressi delle finestre e si vedono,  puoi tentare il collegamento anche senza antenne esterne.

1) prenditi degli apparati standard economici, assicurandoti solo che almeno uno possa funzionare come "client" e che abbiano l'antenna staccabile ed la comune presa RP-SMA, poi considera se possono esserti utili pi? porte di rete (p.es il linksyswrt54 ne ha 4);

2), 3) e 4) Antenne da 5-10dbi vanno bene e sono tali che errori di 10-20? sul puntamento non sono apprezzabili.

33
Be', direi che farsi prestare l'apparato per fare le prove ? decisamente sensato, anche perch? calcolando il bilancio (apparati da 17db in trasmissione, -84db in ricezione, antenne da 16db e 24db di perdita per l'ostacolo) sei al limite, almeno per avere 11Mbit/sec.

34
Il problema non sono tanto gli alberi, la cui attenuazione ? prevedibile (0.3 - 0.5 dB al metro), quanto la casa che essendo molto vicina ad uno dei punti da collegare ha un notevole impatto su quello che pu? passare anche eventualmente per diffrazione. In proposito fai due conti con il calcolatore, alla voce Diffrazione. Alla stessa pagina calcola gli altri dati (perdita nello spazio libero, guadagno antenne ecc.) ed inseriscili nel preventivo di collegamento per vedere la fattibilit? della tua WLAN.

35
Antenne e cavi RF / Re: Cercasi consiglio per antenna
« il: Aprile 23, 2010, 01:30:54 pm »
La cosa pi? semplice ? fare una simulazione di acquisto: metti i prodotti nel carrello e vai al checkout, cos? vedi il costo inclusa spedizione.. mi sembra che sia la procedura che adotta la gran parte dei venditori online (ebay a parte, che la sorpresa ce l'hai quando ti arriva la roba).

Nota:
dalla Polonia NON c'? dogana essendo EU... se invece dovessi comprare per esempio da wifi.stock che sta in Lituania (extra-EU), oltre alla dogana dovresti pagare anche il serviziio che ti fa il vettore per averti anticipato le imposte: ? una cosa aberrante in quanto mi ? capitato di dover pagare (a sorpresa alla consegna) la UnitedParcelService per il servizio di anticipo tanto quanto le imposta doganali stesse.

36
Antenne e cavi RF / Re: Cercasi consiglio per antenna
« il: Aprile 23, 2010, 12:03:11 pm »
A me avevano risposto ad una mia mail di chiarimenti sulle pigtail, fornendo l'antenna intestata con un connettore di mia scelta, invece dello standard: credo tu possa fare altrettanto anche per chiarimenti sulla garanzia. Tuttosommato c'? solo un componente che si pu? rompere, ma sammai....

37
Ho visto le specs dei bullet... non male la sensibilit?... -97dbm@1Mbit/sec; per la potenza i polacchi che li rivendono hanno quattro diversi modelli con potenza fino a 1000mW... ocio che il costo  45euro circa credo sia riferito alla versione 20dbm==100mW.
Su altro sito lituano ci sono due modelli: la versione bullet2 (20dbm, consumo 4W, 30euri) e la bullet2hp (29dbm, consumo 8W, 60euri).

Interessanti anche perch? sigillati waterproof e per la semplicit?: LAN in - RF out

Insomma, se RadioMobile non sbaglia l'attenuiazione fresnel della curvatura terrestre Bruncu Spina - Monte Gennaro con un paio di ubiquiti sui 370km ce la si dovrebbe fare.. almeno a 1Mbit/sec.

A me stava simpatica l'idea di un link fatto con apparati casalinghi, quel interessante aroma di soffritto che emana un linksyswrt54 :-) ma il budget dei decibel sembra non perdonare.

38
Firmware (di classe WRT) / DHCP ingenuo?
« il: Aprile 23, 2010, 10:58:52 am »
Mi ? venuto un dubbio sui criteri di assegnazione IP del DD-WRT: ho attiva una wlan protetta da WPA, ma da qualche tempo sulla webgui del mio Access Point mi trovo tra i DHCP clients un macaddress (con IP regolarmente assegnato) di un dispositivo Apple che so non non avere tra i clienti.
Qualcuno mi pu? confermare che DD-WRT assegna anche se non autenticato?

PS: scusatemi l'accrocchio di acromini e la cacofonia... mannaggia scrivere di wifi non ? per niente elegante!

39
Antenne e cavi RF / Re: Cercasi consiglio per antenna
« il: Aprile 23, 2010, 10:48:41 am »
Netek, un venditore popolare a prezzi popolari e scusatemi la soletta  :-)
in ogni caso ho istallato in esterno oltre un anno fa un paio di quelle yagi da 16.5dbi a 12 euro cadauna e non hanno ancora dato problemi... la tratta ? di oltre 8km.

40
Be' per restare in tema, il monte Gennaro ? il problema: qualsiasi vetta sarda non ? in linea ottica, a meno che non si invochi il santo omonimo che ne alzi le falde di qualche centinaio di metri.
Il CISAR ? andato sul sicuro: praticamente Limbara-Amiata hanno tutta la Fresnel libera. Probabilmente si riuscirebbe pure BruncuSpina-Amiata anche se questa sarebbe ? un po' risicata.
Se volessimo tentare una distanza inferiore, la Liimbara-Gennaro  ? 334km e forse un esile energia potrebbe riuscire a passar l'orizzonte.

Resta quindi da raccogliare info sulla possibilit? di viaggiare in diffrazione... a meno che qualcuno non voglia comunque trovare una scusa per una gita in montagna.  :-D

41
Link a medio raggio / Re: link tra edifici con visibilit? discreta
« il: Aprile 18, 2010, 11:12:07 am »
La distanza tra A e B? Com'? la situazione visibilit? se lasci tutto nei rispettivi appartamenti?

42
Calcolando la semplice perdita nello spazio libero nei casi Monte Gennaro e Campania, si ottiene
370km -152db
447km -153db
Quel che mi pare anomalo su quest'ultimo sono i -220db ottenuti da Avatar; Forse la curvatura terrestre influisce maggiormente?
Per la ricerfca del punto migliore, mi sono dimenticato di considerare la carrabilit? per ua1723: ho fatto una semp,ice ricerca del peak point selezionando tutto il terreno digitale del territorio sardo.. magari domani faccio un giro con pi? calma (con Google Earth).

Aggiorno: Sul Bruncu Spina ci arriva una strada sterrata (suppongo per la manutenzione dello skilift, ora in disuso) e sembra esserci pure un rifugio.

43
Link a corto raggio / Re: rete wifi per campeggio in Francia
« il: Aprile 15, 2010, 12:13:46 pm »
ISOLA 5 BUNGALOW
- router adsl operatore interno (ha wireless integrato)
Visto che il wireless lo ha gi?, puoi portare il cavo telefonico e l'alimentazione (non i 220V, per sicurezza meglio la bassa tensione con un doppino rossonero) sul palo. Controlla se ha l'antenna staccabile cos? la sostituisci coni una leggermete direttiva da 6-10dbi verso l'altro gruppo di bungalow.

- cavo di rete
non serve, serve un doppino per la bassa tensione e il telefonico dove hai la portante ADSL

- palo antenna
per alzarti a livello tetti bbungalow

- router esterno (come lo proteggo?)
come ti hanno detto, lo metti in scatola gewiss (sono piuttosto diffuse in negozi materiali elettrici, bianche di plastica), fai il foro per entrare con in cavi alimentazione ed antenna verso il basso, eventualmente fai anche un foro per la ventilazione e ci metti una retina per evitare nidi di vespe.

- cavetto antenna corto
da netek.eu intestano gi? le antenne con 30cm (altre misure e prese a richiesta)

 - antenna
6-10dbi non troppo direttiva (deve servire anche chi non sta davanti entro i 50mt)

- distribuzione segnale a prima isola di 5 bungalow (possibile o posso fare solo il bridge?)
possibile se appunto on usi una antenna troppo direttiva verso l'altro gruppo di  bungalow.

<<distanza 250 mt>>

ISOLA 6 BUNGALOW
- secondo palo

- antenna e cavo corto
qua puoi usare sempre una leggermente direttiva

- secondo router (pu? ricevere il segnale e rinviarlo?)
certo: quarda tra le specifiche del modello se si pu? impostare come "repeater", oppure prendi un Linksys wrt54G e, se come arriva non prevede la modalit?, sostituisci il firmware con il citato dd-wrt (operazione semplice e molti post a riguardo)

- seconda area di 6 bungalow

Queste considerazioni le ho fatto anche ipotizzando i bungalow essere di plastica/legno e quindi con pareti a bassa attenuazione.
Altra cosa: il router ADSL wifi prababilmente non avr? molte possibilit? per una gestione "a consumo" dei clienti. io valuterei piuttosto di fornmire gratuitamente il servizio e magari la gente torner? l'anno prossimo anche per questo  :-D

44
Considerando il Monte Gennaro (42,0606N 12,80658E, 1195mt) come base e potendo scegliere un monte sardo, direi che un candidato potrebbe essere il Bruncu Spina (40.01579N 9.30273E, 1800mt). Per la curvatura terrestre non c'? visibilit? ottica, ma simulando con RadioMobile per rifrazione passa qualcosa.
Vedi screenshot RadioMobile

Inoltre da un interessante esempio per impostare i parametri fisici della rete, viene fuori che reground reflectivity, permittivity ed altro non influenzano minimamente il bilancio "decibellico" sui 2.4 GHz. Se non ho sbagliato ad inserire gli parametri, un punto di partenza per la realizzazione dovrebbe essere almeno 100mW (il solito Linksys), antenne grid da 24dbi e sensibilit? oltre i -90dbm per tirare fuori qualcosa.

... dimenticavo, per la stampa  :-D ... la tratta da fare ? di 372,52km per un totalino di oltre 160db di perdita nello spazio libero.

45
Link a corto raggio / Re: rete wifi per campeggio in Francia
« il: Aprile 13, 2010, 09:45:19 pm »
Non hai detto dove hai il segnale ADSL: se fosse a met? strada, 250mt non sono troppi per sistemare il tutto con un'unica omnidirezionale da 8dbi (20-30 euro) ed un unico router wifi 50-70 euro).
Se invece hai l'ADSL in una delle due isole hai bisogno di un'alteriore antenna direzionale da 10dbi (5-10 euro) ed un ulteriore router che possa funzionare in modo repeater.
Sui router, i classici linksys WRT54G sono malleabili per inserire dei firmware con pi? opzioni (tra i quali presumo la temporizzazione) ed inoltre alla bisogna ti permettono un po' di potenza in pi?.

PS: a giudicare dalla foro sat, il mare dev'essere proprio fighissimo... a quanto sta la piazzola per il camper?

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 43